Seguici su

16 ottobre 2021

La vigilia di Torino-Brugherio. Capitan Piazza: “combattivi per conquistare la prima vittoria”

Si avvicina la prima trasferta dell’anno. Domenica 17 ottobre alle ore 18 (diretta su www.legavolley.tv) la Gamma Chimica Brugherio busserà alla porta della ViviBanca Torino per accendere i riflettori sulla 2° giornata del campionato serie A3 Credem Banca con l’obiettivo di conquistare la prima vittoria della stagione.

C’è ancora l’acquolina in bocca per i due punti lasciati scappare sul campo di casa all’esordio con Bologna (2-3), appetito che Piazza e compagni cercheranno di saziare arrivando preparati, concentrati ed esplosivi alla sfida con Parella.

Conosciamo bene Torino, dai tempi dei playoff che ci hanno condotti in serie A, da sempre una formazione grintosa e che, come noi, ha sempre trovato nel gruppo la propria forza, e che, altrettanto come noi, si è affacciata alla nuova stagione con una rosa rivoluzionata; tante storiche partenze, tanti nuovi arrivi che renderanno la sfida aperta a qualsiasi finale.

La nuova regia di Torino è affidata a Gonzi, classe 2000 con Civitanova (A3) e Cuneo (A2) esperienze recenti nel curriculum, che però, come si legge dalle note che arrivano dalla società, dovrebbe essere out per infortunio nella gara di domenica e quindi sostituito da Carlevaris, in posto due l’opposto, direttamente dall’Agnelli Tipiesse di A2, Umek, laterali il capitano Richeri, presenza storica della ViviBanca, affiancato dalla new entry Trojanski, polacco, classe 2001, proveniente da Olimpia Sulecin (POL), al centro al confermato Maletto si unisce il neo parellino, ex Powervolley, Orlando. Libero Valente.

Così dovrebbe scendere in campo la formazione di coach Simeon contro Brugherio, in una sfida in cui entrambe andranno alla ricerca della prima vittoria stagionale, con Torino reduce della sconfitta 3-1 sul campo della SOL Lucernari Montecchio.

A far da ponte tra i primi due appuntamenti in campo per i Diavoli Rosa, il capitano Massimo Piazza. L’analisi parte dal 2-3 di casa con Bologna: “Nonostante il risultato la partita con Bologna è stata abbastanza positivadice il capitano rosanero, aggiungendo-  Poteva finire in modo diverso se avessimo gestito meglio alcune situazioni, situazioni che siamo stati bravi a crearci durante parti cruciali dei set, come il terzo. In generale però l’esordio ha evidenziato che siamo un gruppo competitivo in cui tutti possiamo dare un grande contributo alla squadra”. 

Tanti i segnali positivi dell’esordio per il numero 7 della Gamma Chimica: “Sono soddisfatto dell’approccio che abbiamo avuto, siamo partiti molto in difficoltà nel primo set ma poi siamo stati bravi a tirarci fuori da alcune situazioni difficili anche nei set successivi. Ho grossi stimoli nel guidare un gruppo così giovane, la conferma me l’hanno data il quarto e quinto set; in campo, a parte me, l’età media era sotto i vent’anni e i ragazzi si sono difesi bene”. 

E per Torino? “Domenica andremo a Torino. Troveremo un’altra squadra combattiva come lo è stata Bologna ma sono sicuro che sapremo farci trovare pronti. Quello che mi aspetto di vedere da parte di tutti è di non ripetere gli stessi errori di domenica scorsa e quindi di gestire con lucidità ed attenzione anche le situazioni più complicate. Voglio rivedere lo stesso spirito combattivo per strappare la prima vittoria.  Siamo giovani, entusiasti e tutte queste qualità dobbiamo assolutamente riversarle, sempre, tutti, in campo”. 

 

CURIOSITÀ STATISTICHE
Precedenti: 4 incontri. 2 vittorie e 2 sconfitte per la Gamma Chimica.
Stagione 2019/20 andata in trasferta vinta 3-0 (22-25, 16-25, 20), ritorno in casa perso 2-3 (18-25, 25-23, 25-22, 23-25, 12-15). Stagione 2020/21 andata in casa persa 3-1 (23-25, 25-17, 20-25, 25-27) ritorno in trasferta vinto 3-0 (14-25, 22-25, 20-25)

Record: Mancano 20 punti a Simone Calarco ai 1000 punti in RS e 23 attacchi vincenti ai 1000 in tutte le competizioni. Mancano 30 punti ad Aleksandar Mitkov ai 200 punti nel campionato italiano. Mancano 22 punti a Massimo Piazza ai 100 in tutte le competizioni.

Fischio d’inizio: domenica 17 ottobre ore 18.00 presso il Palazzetto Le Cupole di Torino
Arbitri: Marotta Michele, Fontini Simone
Diretta: la gara sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.legavolley.tv

 

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto di Martina Marzella