Seguici su

5 novembre 2021

A Brugherio arriva Savigliano. Frattini: “Scendiamo in campo decisi, convinti e con entusiasmo”

È l’anticipo della 5° giornata del campionato Serie A3 Credem Banca quello che si giocherà sabato sera alle ore 19 al Paolo VI e che vede contendersi la posta in palio tra la Gamma Chimica, chiamata a redimersi dopo la battuta d’arresto sul campo di San Donà la scorsa settimana, e la Monge-Gerbaudo Savigliano, terzo ospite di Brugherio, squadra sulla carta neo promossa ma dalla rosa ben mixata tra giovani e giocatori d’esperienza.

Galaverna, classe 94, frutto del vivaio di Cuneo, coi suoi 1077 punti realizzati in carriera ne ha ben sette di stagioni sulle spalle in Serie A, di esperienza nella categoria ne hanno anche Garelli, Ghibaudo e Bosio, provenienti dalla A2 di Mondovì, il centrale Dutto dal passato in A1 e A2 a Cuneo, A2 a Corigliano ed una lunga traversata di quattro stagioni in Serie B a Fossano. Torna poi in serie A, dopo l’ultima stagione in A1 con la maglia della Revivre Milano nella stagione 2014/15, il palleggiatore Mattera, lunga ed importante esperienza sui taraflex della Serie A, quindici stagioni in tutto, una Supercoppa nel 2012 vinta, un bronzo vinto alle universiadi nel 2005 e nell’elenco dei 22 convocati della nazionale maggiore per la World League del 2007. Giovani scommesse sono invece il palleggiatore Vittone, il centrale Ghio ed il libero Rabbia.

Passando invece ai risultati ottenuti dalle due formazioni nelle prime quattro giornate, sono 3 le sconfitte (2-3 con Bologna, 3-1 contro Torino, 3-0 con San Donà) ed 1 vittoria (3-0 con Portomaggiore) per i nostri ragazzi, 3 sconfitte ed 1 vittoria però anche per i piemontesi che hanno fatto i conti con Portomaggiore (sconfitta 3-0), Bologna (vittoria 3-1), Prata (sconfitta 3-1) e Macerata (sconfitta 3-0), con la classifica che ad oggi recita 4 punti e 8° posto per i Diavoli, 3 punti e penultimo posto per Savigliano.

A ripercorrere l’ultima settimana in casa Diavoli è il nostro centrale Frattini. La prima domanda per Alessandro è: Cosa è successo domenica a San Donà? Purtroppo a San Donà è arrivata una brutta sconfitta, credo più per demerito nostro che per merito degli avversari. È un risultato amaro soprattutto perché, sin dall’inizio, non siamo stati in grado di mettere in campo la grinta, la cattiveria agonistica e la voglia di giocare che da sempre contraddistingue i Diavoli Rosa.

Capitolo chiuso, adesso conta solo quello che succederà in campo domani sera. L’avversario sarà Savigliano. Che squadra è? Esatto c’è proprio bisogno di una reazione, di voltare subito pagina, e l’occasione giusta è affrontare senza freni ma con grande determinazione Savigliano. Loro sono una squadra neopromossa, un appellativo che però in campo non ha valore; gli avversari hanno infatti dimostrato nel corso di queste prime giornate di poter tranquillamente stare in questa categoria.

Come si affronta un avversario così e che partita noi dovremo fare? Che Diavoli dovremo essere? Si affronta, così come per tutte le partite, pensando solo a noi stessi. Sono sicuro che se riusciremo ad entrare in campo sicuri, decisi e convinti dei nostri mezzi, con tanto entusiasmo, disputeremo una grande partita che ci permetterà di ottenere un bel risultato.

A proposito di risultati, ti mancano 6 punti per raggiungere il record personale dei 300 punti realizzati in serie A. Motivazione in più per far bene domani? Sicuramente è un traguardo che mi fa molto piacere. La motivazione in più sta nel riuscire a fare il prima possibile quei 6 punti perché vorrebbe dire aver dato un bel contributo alla squadra per la vittoria, che è quello che conta più di tutto.

Di motivi per far bene ne abbiamo tanti, uno in più è certamente il fattore casa. La cornice della seconda di campionato contro Portomaggiore è stata spettacolare, non solo in termini di numeri, con presenze superiori alla prima di campionato, ma anche per calore, un incitamento continuo dagli spalti che può solo fare bene a voi in campo, giusto? Tornare a giocare con il pubblico è stato speciale ed emozionante. Vi posso assicurare che in campo abbiamo sentito tutto il calore e la spinta emotiva dei nostri tifosi. Abbiamo bisogno di loro per tornare a vincere e per esprimere la nostra migliore pallavolo. Sono sicuro che, come sempre, non ci deluderanno.

CURIOSITÀ STATISTICHE
PRECEDENTI: nessun precedente tra le squadre
RECORD:

Manca 1 attacco vincente a Simone Calarco ai 1000 in tutte le competizioni.
Mancano 2 punti ad Aleksandar Mitkov ai 200 punti nel campionato italiano.
Mancano 6 punti ad Alessandro Frattini ai 300 in tutte le competizioni.

ARBITRI: Marigliano Antonio Giovanni, Scarfò Fabio
DIRETTA: la gara sarà trasmessa in diretta streaming alle ore 19 sul sito www.legavolley.tv con telecronaca di Agostino Circella

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto di Martina Marzella