Seguici su

15 novembre 2021

Non è serata per Brugherio, la Videx vince 3-0

GROTTAZZOLINA, 13 NOVEMBRE 2021 - Non è serata per la Gamma Chimica che lascia il campo della Videx dopo un’ora di gioco subendo il 3-0 nell’anticipo della 6° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca. Vecchi e compagni si confermano la forza che guida il girone bianco contro una Brugherio che, a ranghi ridotti e senza la presenza di coach Durand in partita, non riesce a proporre le dovute difficoltà ad una squadra che ha invece viaggiato sempre ad alta rotazione in ogni fondamentale.

LE FORMAZIONI
In panchina c’è coach Traviglia che schiera la formazione tipo con Di Marco al palleggio, Calarco opposto, centrali Frattini e Innocenzi, Capitan Piazza e Mitkov in posto 4, Colombo Libero.

Per la Videx coach Ortenzi risponde con Marchiani- Giacomini sulla diagonale, Cubito e Focosi al centro, laterali Vecchi e Mandolini, libero Romiti.

LA CRONACA
PRIMO SET

Parte con botta e risposta il primo set: a Piazza (1-2) risponde Cubito per l’inversione di marcia 3-2. Il primo punto dai nove metri è di Mandolini (5-3) a cui risponde Di Marco a muro per ritrovare la parità sul 5. Tiene botta Brugherio fino al 9-8 dopo il primo tempo di Innocenzi, poi la Videx accelera con Capitan Vecchi che allunga 11-8, 13-9 con time out di coach Traviglia. Tocca il massimo vantaggio la Videx a +5 (15-10) sulla Gamma Chimica che però mette giù il 15-12 con Piazza e Calarco ben centrati in attacco. La formazione di casa s’appoggia a Mandolini e Cubito per il rush finale; nuovamente +5 (17-12) spicca definitivamente il volo dopo il 21-14 con Brugherio che pecca di stabilità in ricezione. Arriva il muro di Cubito su Biffi ed è set point per la Videx, chiuso sempre dal centrale 25-17.

SECONDO SET
Apre 4-1 Videx con due ace di Giacomini. Innocenzi al centro 4-2, ne segue una serie di errori al servizio con la formazione di casa che continua a viaggiare con tre punti di lunghezza (6-3). È Focosi a proiettare in largo vantaggio i suoi: dal primo tempo dell’ 8-4 al servizio vincente del 12-6, Videx che fa bene anche a muro, fermando Brugherio 15-6. Piazza e compagni faticano a ricostruire e a trovare le giuste mosse per contrastare in attacco la formazione di coach Ortenzi che viaggia 20-8. Il set, ormai compromesso, si chiude con Vecchi che firma il 25-12 del 2-0 Videx.

TERZO SET
Difficile riprendersi dal secondo set per la Gamma Chimica anche se, dopo aver visto nuovamente la formazione di casa, spingersi a 6 punti di vantaggio con Vecchi a segno dai nove metri (13-7), reagisce trovando in Compagnoni, secondo dei soli due cambi a disposizione di coach Traviglia, un’ottima pedina per ridurre a 3 i punti di distanza (13-10) con un ottimo turno in battuta. Resiste Brugherio, Calarco 14-11, Innocenzi con primo tempo 15-12 e Piazza a muro 16-13. A inficiare tutto sono due però falli di formazione consecutivi dei rosanero, la Videx si porta 20-13 e da qui è cosa fatta per i marchigiani andare a prendersi il 3-0 con Cubito che chiude a muro 25-17.

LE DICHIARAZIONI
Coach Traviglia: “Usciamo dal campo con una brutta prestazione di squadra, avendo subito passivamente la gara. Siamo una squadra che può fare molto bene in fase break ma contro Grottazzolina il nostro servizio non è mai stato incisivo, eccezion fatta per l’ingresso di Compagnoni Mirco, e anche a muro, nonostante gli avversari abbiano tatticamente giocato come ci aspettavamo, non siamo stati capaci di metterli in difficoltà. C’è rammarico per non esserci portati dietro il furore delle due ultime gare, Grottazzolina è una delle squadre favorite del girone, contro cui avremmo potuto giocare con più spavalderia e più coraggio”.

6° giornata Campionato A3 Maschile Credem Banca
Videx Grottazzolina- Gamma Chimica Brugherio (3-0)
(25-17, 25-12, 25-17)

Videx Grottazzolina: Marchiani, Giacomini 11, Cubito 7, Focosi 8, Vecchi 10, Mandolini 10, Romiti L. NE: Pison, Cascio, Lanciani, Perini, Mercuri L.
Gamma Chimica Brugherio: Di Marco 3, Calarco 2, Frattini 3, Innocenzi 5, Piazza 6, Mitkov 5, Colombo L. Compagnoni M 2, Biffi 2

NOTE:
Arbitri: Morgillo Davide, Pasciari Luigi Durata set: 22’, 20’, 22’

Videx Grottazzolina: battute vincenti 5, battute sbagliate 11, muri 6, attacco 60%, ricezione 60% (37% perfetta)
Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 2, battute sbagliate 12, muri 2, attacco 44%, ricezione 49% (28% perfetta)

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto di Videx Grottazzolina