Seguici su

19 novembre 2021

Brugherio cerca il riscatto

Tappa intermedia del girone d’andata di Serie A3 Credem Banca questa 7° giornata di campionato che vede fronteggiarsi al Paolo VI di Brugherio la Gamma Chimica e la Da Rold Logistics Belluno, importante sfida in chiave classifica tra due formazioni che hanno come obiettivo primario la salvezza.

Nel quartier generale dei Diavoli Rosa c’è voglia di tornare a respirare aria di vittoria dopo le ultime complicate uscite, voglia di riprendere un cammino che ad oggi ha visto Piazza e compagni imporsi solo su Portomaggiore (3-0 alla 3° giornata di campionato) e strappare un punto all’esordio stagionale contro Bologna.

Purtroppo però la tranquillità non è di casa qui a Brugherio, ancora sotto scacco dei numerosi infortuni ed una rosa quindi a ranghi ridotti, difficoltà che vengono in parte pareggiate dal ritorno in panchina di coach Durand, che ha scontato la sua giornata di squalifica dopo la burrascosa gara con Savigliano.

Capitolo 7° di campionato. Chi è Belluno. La formazione ospite di domenica, prima avversaria di una doppietta casalinga che vedrà Piazza e compagni nuovamente impegnati tra le mura del Paolo VI anche all’8° di campionato (domenica 28 novembre ore 18) contro Prata di Pordenone, per poi recarsi in trasferta a Montecchio nel turno infrasettimanale di giovedì 2 dicembre, è una realtà dalla lunga tradizione pallavolistica che, dopo trent’anni (l’ultima stagione in A2 risale alla stagione 1989/1990), torna a calcare il palcoscenico della Serie A. Lo fa con una formazione, a forte impronta territoriale, con molti dei giovani provenienti dal veneto, bilanciata tra giocatori alla prima volta in Serie A, come i centrali Piazzetta, Mozzato ed il libero figlio d’arte Martinez, e giocatori più esperti come Maccabruni, palleggiatore nostra vecchia conoscenza già dai tempi delle giovanili, l’opposto De Santis, entrambi in forza a Cisano Bergamasco nella stagione 2019-20, e lo schiacciatore Graziani, incontrato l’anno scorso con la maglia di Portomaggiore. Esperto della serie lo è anche lo schiacciatore Candeago, in A2 a Bolzano nella stagione 2017-2018. Alla guida troviamo coach Poletto Diego, terzo anno sulla panchina bellunese.

A presentare la sfida contro la Da Rold Logistics (9° posto in classifica con 7 punti), che arriva a Brugherio galvanizzata dalla vittoria 3-2 con Torino, anticipata da quella di Fano per 3-1 e dal punto conquistato sul campo di Bologna, è il vice Moreno Traviglia: “È sicuramente un periodo difficile per noi, fisicamente abbiamo parecchi infortuni che pesano tantissimo sulla qualità degli allenamenti e sullo svolgimento della settimana di lavoro. Questo però non può fermarci dall’affrontare le partite con la dovuta determinazione ed accortezza. La prima cosa da fare è dimenticarci della mancata prestazione di sabato scorso a Grottazzolina e concentrarci sulla sfida con Belluno, una squadra molto compatta e affiatata. Dovremo pensare alla singola azione, al rimanere attaccati al punteggio, senza sconfortarci troppo in caso di punteggio avverso. Abbiamo già dimostrato che se riusciamo ad incanalare le emozioni nel giusto percorso siamo in grado di fare molto bene. Sicuramente in casa, con il nostro caloroso pubblico, avremo una marcia in più”.

CURIOSITÀ STATISTICHE
PRECEDENTI: Nessun precedente
RECORD: Mancano 29 punti a Simone Calarco per i 1200 punti in tutte le competizioni
ARBITRI: Russo Roberto, Cavicchi Simone