Seguici su

3 ottobre 2022

La carica dei 300 si presenta: si alza il sipario sulla stagione 2022/23 dei Diavoli Rosa!

 

Sabato è andata in scena la notte delle stelle rosanero e con la presentazione della Serie A, di tutti gli atleti ed atlete del settore giovanile maschile e femminile e degli staff tecnici e dirigenziali, alla presenza di oltre 400 spettatori, si alza il sipario sulla nuova stagione sportiva dei Diavoli Rosa. 

La carica dei 300 è pronta a ripartire!

Una serata di festa e di ritrovo di tutta la famiglia Diavoli, come non succedeva da tre lunghi anni, scandita da tanti momenti emozionanti: RiparTIAMO Diavoli proprio lì, nella simbolica cornice del PalaKennedy,  lì dove la magia della Serie A è diventata realtà quattro stagioni fa.

Nelle vesti di conduttori dell’evento lo speaker della Serie A, Claudio Cornalba ed il giornalista Giuseppe Di Girolamo hanno dato il benvenuto a tutti i presenti per poi lasciare subito la parola al “papà” dei Diavoli Rosa, il fondatore, direttore tecnico ed head coach della Serie A, Danilo Durand.

“Rieccoci finalmente di nuovo tutti insieme dopo due anni di complicazioni, che ci hanno tenuti lontani dall’affetto del nostro pubblico, dei genitori e di tutti quelli che da anni fanno parte della nostra famiglia. Siamo una società che è abituata a vivere a stretto contatto con non solo con gli atleti ma anche con le famiglie e ci siete mancati. Abbiamo voluto questa festa non solo per presentare la stagione che sta per iniziare, ma anche per rivivere i tantissimi successi di questi ultimi due anni e per ringraziare tutte le persone che ci hanno dato una mano. Se oggi i Diavoli Rosa sono una delle più grandi società giovanili d’Italia è perchè abbiamo avuto tante persone come voi che ci hanno accompagnato nel nostro percorso. Gli ultimi anni sono stati pieni di soddisfazioni, la società è cresciuta tantissimo e sicuramente non era prevedibile. Negli ultimi due anni nel giovanile ci sono state 7 finali nazionali e ne abbiamo vinte 4 su 7 e nelle altre siamo arrivati secondi, terzi e quinti. È un risultato storico per la pallavolo in Italia e storico ovviamente per la nostra società. Ripartire insieme a tutti voi è la cosa che ora mi preme tantissimo e ripartire significa ricominciare a vivere il mondo Diavoli a 360 gradi e ritrovarvi pieni di entusiasmo e pronti a tifare ad ogni partita, dai piccoli alla Serie A”.

Ci siamo lasciati così….

Impensabile non celebrare la passata stagione, da record. 

Danilo Durand, Direttore Tecnico Diavoli Power, Fabio Lini, Ds di Powervolley Milano e Vanni Benenti, direttore sportivo Diavoli Power ci ricordano come il connubio Diavoli Power abbia vinto tutto, 11 titoli provinciali e regionali su 11 portati a casa.  

Campioni territoriali e regionali Under 13 3x3, Under 13 6x6, Under 15, Under 17, Under 19 e poi ancora Campioni d’Italia Under 17, per il secondo anno consecutivo, Campioni d’Italia Under 20 di Junior League, Vice Campioni d’Italia Under 19, 5° posto nazionale U15, 4° posto nazionale S3. E per concludere, la promessa che anche in questa stagione i Diavoli Rosa sapranno coinvolgere, stupire ed emozionare!

Fine del primo capitolo, pronti per il secondo!

I riflettori sono ora tutti per loro, per le nostre super stars della Serie A!

Sul campo della Kennedy sfilano i protagonisti della nuova stagione in Serie A, la quarta dei Diavoli Rosa, ed uno alla volta si raccontano e si presentano al grande pubblico. C’è chi fa ritorno a casa dopo un’altra promozione in Serie A conquistata, il palleggiatore Jacopo Biffi, e chi lo fa dopo pochi mesi di separazione come il centrale Frattini. E poi ci sono i nostri Golden boys, la scommessa ed il futuro di questa Gamma Chimica Brugherio, dal libero Andrea Marini, lo schiacciatore Daniele Carpita, il palleggiatore Giacomo Selleri, l’opposto Tommaso Barotto, tutti e quattro Campioni d’Europa in carica. Ci sono le importanti conferme come quella di Gabriele Chiloiro, schiacciatore, e del centrale Andrea Innocenzi. Ci sono i “promossi” in prima squadra Luca Consonni e Tommaso Ichino , entrambi schiacciatori, ed infine le tanto volute new entry in casa Diavoli, Luca Montermini, opposto, e Pardo Mati centrale. 

Il tutto per dare vita alla rosa più giovane di tutta la serie A, una rosa per 2/3 made in Diavoli Rosa. 

Il blocco serie A apre ora alla prima grandissima novità. Massimo Piazza passa il testimone di Capitano al centrale Andrea Innocenzi.

Emozionato, così Innocenzi accoglie questo importante ruolo: “Se qualche anno fa mi avessero detto che sarei stato il capitano della prima squadra nella società in cui sono cresciuto non ci avrei minimamente creduto. È un ruolo fondamentale in ogni squadra e per questo sono molto onorato che i Diavoli mi abbiano scelto. Ci vorrà un po’ di tempo prima che mi abitui del tutto a questo nuovo ruolo ma cercherò di essere una guida e un punto di riferimento per i miei compagni, ai  quali chiedo di aiutarmi a superare insieme tutte le difficoltà che incontreremo durante la stagione e di regalare una bella pallavolo al nostro pubblico che sono sicuro ci darà un gran sostegno partita dopo partita”.

Presentazioni fatte e con la foto di gruppo si chiude il capitolo serie A!

Si vive ora uno dei momenti più toccanti. Al centro della scena prende di nuovo la parola Danilo Durand per consegnare ad un volto amato in società, che ha contribuito a scrivere bellissime pagine della storia rosanero, il Diavolo d’Oro, riconoscimento che la società dona agli atleti che si sono distinti per i risultati ottenuti, per l’impegno profuso e per l’attaccamento che hanno dimostrato alla nostra maglia.

Il Diavolo d’oro per un Diavolo doc: Massimo Piazza.

Sono le emozioni a guidare questo momento della serata: un commosso Durand si dice orgoglioso di essere stato l’allenatore di questo ragazzo a lui fanno eco le parole di Piazza che si dice onorato di far parte della migliore società d’Italia per quello che trasmette in palestra ogni giorno ad ogni singolo ragazzo.

Una bellissima commozione ci accompagna a conoscere il nostro presente!

Si vive ora uno dei passaggi più importanti della serata. Un nuovo capitolo per la società pronta a scrivere belle pagine della sua storia in questa nuova avventura. Per la prima volta in modo ufficiale, alla presenza di tutto il mondo Diavoli, ma già al secondo anno di vita. Con orgoglio e piacere viene presentato il settore giovanile femminile dei Diavoli Rosa.

Al secondo anno i Diavoli Rosa possono presentare già oltre 100 atlete, una squadra in ogni categoria, dal minivolley all’under 18 che disputerà anche il campionato di Serie D. 

 

Oltre 100 atlete per 6 squadre e 8 campionati.

 

A prendere la parola sono il direttore Tecnico Danilo Durand, il primo ad aver fortemente voluto lo sviluppo del settore femminile, insieme a Simona Maturo, responsabile del settore femminile, che racconta così il progetto: “Siamo molto felici che il progetto abbia suscitato grande interesse. Il nostro settore femminile è in formazione ma in forte crescita e questo ci fa ben sperare per il futuro. Quello che possiamo mettere in campo noi sono professionalità, esperienza, che nasce da un settore maschile di ineguagliabile successo, e tanta passione.

Per fare qualità, però, è necessaria anche la collaborazione delle famiglie delle nostre atlete, solo insieme è possibile ottenere risultati. Il processo non sarà immediato, ci vuole tempo, ma non abbiamo fretta, con pazienza e a piccoli passi arriveremo alla meta. Abbiamo progetti ambiziosi, ma che dire, siamo abituati bene, è un nostro difetto”.

Dalla dirigenza al campo. E c’è tanta qualità e tantissima professionalità nelle figure tecniche del settore giovanile femminile. Matteo De Berardinis è il cuore pulsante del settore femminile; alla guida di under 13, under 14/16, under 18 e della prima squadra, la Serie D, così ci presenta la stagione: “Siamo contenti ed entusiasti di iniziare questa nuova stagione tutta al femminile. Non potrebbe che essere così visti i numeri, il numero di squadre e tutto lo staff che la società mette a disposizione delle ragazze. Così come i Diavoli insegnano, la sintonia e la sinergia tra lo staff è uno degli aspetti più importanti e questo è quello che già si respira tra di noi. Faremo di tutto non solo per far crescere il settore femminile, ma anche per trasmettere alle ragazze quelli che sono i valori dei Diavoli Rosa, che hanno caratterizzato i successi del maschile: crescere, volersi sempre migliorare, l’importanza della squadra, l’attaccamento alla società e credere fortemente in quello che si fa. La strada sarà lunghissima e faticosa ma siamo molto entusiasti e volenterosi di fare bene”. 

 

A lui si affiancano Daniele Morato, che in casa Diavoli non ha di certo bisogno di presentazioni, che per il secondo anno consecutivo sarà il primo allenatore dell’Under 16 femminile, e gli importanti innesti tecnici, a partire da Maria Flavia Maggia, un nome riconosciuto nel mondo femminile e che va a braccetto con serietà e professionalità, un passato importante in Pro Patria per lei, per poi passare alla giovanissima ma ambiziosa Claudia Piroli, giocatrice e pronta a “farsi le ossa” sul campo anche in veste di allenatrice, agli assistenti allenatori Giacomo Tanzini, Tommaso Biffi e la preparatrice atletica Chiara Scandella. 

 

Con ritmo incalzante, la serata prosegue presentando il carosello delle giovanili: Minivolley maschile e femminile, l’under 12 maschile e l’under 12 femminile, la doppietta maschile in under 13 con l’under 13 Diavoli Power e l’under 13 Diavoli, la terza under 13 è femminile, e poi ancora le 3 squadre under 15,  la Diavoli Power, la Power Diavoli e la Diavoli Rosa, l’under 14/16 Diavoli Rosa femminile, l’under 16 Black femminile, l’under 17/19/serie C Power Diavoli, l’under 18/ Serie D femminile per poi concludere con l’under 17/19/Serie C e Serie B Diavoli Power. 

 

300 atleti, 17 squadre giovanili e 23 campionati da disputare. 

 

Un bel da fare per i nostri allenatori che avranno il compito di gestire i tanti scalpitanti Diavoletti. Al già presentato staff femminile si aggiunge il confermatissimo staff tecnico maschile: Danilo Durand, Moreno Traviglia, Gianluca Cavaglieri, Gianluca Marchini, Angelo, Gritti, Francesco Quaglino, Matteo Zanelli, Marco Donnarumma, Massimo Piazza, Ingrid Bonfanti, Alexandra Virtopeanu, Simone Casorerio, gli assistenti allenatori Riccardo Albrizio e Alessandro Pedretti.

 

La serata non può volgere al termine senza il capitolo: Diavoli fucina di talenti!

Anche nella scorsa stagione la nostra società è stata serbatoio importante da cui attingere atleti! 

10 Campioni d’Europa: Tommaso Barotto (MVP europeo), Giacomo Selleri, Daniele Carpita, Pietro Bonisoli, Pardo Mati (miglior centrale europeo) e coach Moreno Traviglia campioni d’Europa Under 18, Matteo Meschiari e Mirco Compagnoni Campioni d’Europa Under 22, Matteo Staforini e Mattia Eccher Campioni d’Europa U20.

3° posto nazionale di beach volley per Giovanni Colombi Manzi.

8 atleti e 5 tecnici e dirigenti nella Selezione territoriale di Milano Monza Lecco: il selezionatore Vanni Benenti, i vice Gianluca Cavaglieri, Angelo Gritti, Ingrid Bonfanti e la consigliera Simona Maturo insieme ai nostri atleti Nicolò Garello, Luca Romano, Elia di Giuli, Francesco Rusconi, Francesco Gibelli, Matteo Lini, Jean Claude Rosti e Pietro Albrizio hanno conquistato l’argento al Trofeo dei Territori 2022. 

Nicolò Garello premiato come Miglior schiacciatore di Lombardia, Luca Romano miglior opposto. 

La selezione regionale della Lombardia, guidata da coach Daniele Morato, ha inoltre vinto una splendida medaglia di bronzo nazionale al Trofeo delle Regioni. A far parte del team Lombardia i nostri atleti Nicolò Garello, Luca Romano, Christian Terrani, Lorenzo Brambilla e Simone Prada.

Al trofeo delle regioni, nelle rispettive rappresentative, ma da oggi anche loro “Diavoli Rosa”, Mati Pardo, con la Toscana, ha conquistato il 2° posto ed il titolo di MVP e Alessandro Chinello si è laureato col Veneto Campione d’Italia e ha portato a casa il titolo di Miglior schiacciatore. 

Impossibile poi non citare poi il Campione del Mondo Yuri Romanò. 

 

La lunga notte rosanero giunge al termine; una serata ricca di spunti ed intensa, così come intensa sarà la stagione 2022/23 che i Diavoli Rosa promettono di regalarvi e di regalarsi!!