Seguici su

17 ottobre 2022

La Gamma Chimica si fa guastare la prima trasferta. 3-1 di Belluno

BELLUNO, 16 OTTOBRE- Rientro dalla 2° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca, prima trasferta della stagione, senza punti per la Gamma Chimica Brugherio che alla Spes Arena di Belluno subisce il 3-1 dei padroni di casa della Da Rold Logistics. Dopo un primo set di “confidenza” col campo, i rosanero, che fanno esordire altri tre “Young” nella categoria, come il centrale Mancini, in campo nel sestetto al posto di Frattini che a pochi minuti dal fischio d’inizio si ferma per problemi fisici, lo schiacciatore Carpita ed il palleggiatore Selleri, tutti classe 2005, reagiscono e chiudono a proprio favore il secondo parziale, reggendo il gioco forza dei vantaggi ma, dopo il finale di terzo set, con Novello decisivo dai nove metri, i rosanero perdono la bussola e lasciano ai bellunesi la vittoria finale al quarto set. Reset repentino necessario. 

Innocenzi e compagni torneranno infatti in campo al Paolo VI mercoledì 19 ottobre alle ore 20.30 nella sfida infrasettimanale contro la neo promossa Mirandola. 

 

LE FORMAZIONI

Sestetto standard per coach Colucci che parte con Maccabruni-Novello sulla diagonale, il capitano Paganin e Guastamacchia al centro, Saibene e Graziani di banda, Martinez libero.

Rimaneggiata in parte la formazione di coach Durand che scende alla Spes Arena con Biffi al palleggio, Barotto opposto, Innocenzi e Mancini al centro, Chiloiro e Van Solkema in 4, Marini Libero. 

 

LA CRONACA

PRIMO SET 

Saibene apre con due ace la disputa e sul 6-2 coach Durand è pronto al primo time out.

Superata la partenza shock, Brugherio reagisce con Barotto e Chiloiro e accorcia a -3 (9-6, 10-7). Potente diagonale di Barotto per l’11-8 e col muro di Van Solkema e di Barotto a seguire la Gamma Chimica è a-1. Si riapre il set 11-10. Graziani prima alto, poi contro il muro dei rosanero crea un nuovo vantaggio per la Da Rold (16-13) e con l’attacco out di Barotto la Gamma Chimica torna in panchina (17-13). Il video check concede il cambio palla sul 18-14 ma Biffi non ne approfitta con l’errore dai nove metri e Belluno va avanti 19-14. Ancora Novello. La formazione di casa allunga 22-15 e chiude 25-15. 

 

SECONDO SET

Altra partenza impeccabile di Belluno al servizio (3-0). No touch e ball out confermate dal video check e Brugherio riparte dal 4-3. Dopo il 5 pari è il neo entrato Carpita, col suo primo punto in serie A, a sancire il sorpasso di Brugherio (6-8), vantaggio che regge con le fiammate di Barotto e Van Solkema (9-12). Marini alza a Barotto che va di mani out per il 12-15 ma Paganin e un muro per Belluno riequilibrano i giochi (15-16). Trattiene il fiato e continua a spingere la Gamma Chimica che fa nuovamente registrare un più netto di vantaggio (15-19). Panchina per Belluno. Van Solkema 21-17 ed il Rik delle meraviglie risolve anche il 22-17. Nuova reazione della Da Rold. Complici un paio di passaggi errati in attacco di Brugherio e l’incisivo Novello in battuta, Belluno torna avanti 23-22. Il sangue freddo premia i giovani rosanero. Nonostante i due servizi out di entrambe, che assestano il punteggio sul 24 pari, sono il mani out di Van Solkema (24-25) ed il muro di Innocenzi a chiudere 24-26 a favore della Gamma Chimica il set, con la gara che va in pari. 1-1.

 

TERZO SET

Parte 3-4 la Gamma Chimica appoggiandosi alle bocche di fuoco Van Solkema e Barotto. Il set prosegue poi in equilibrio (8-8, 11-11) anche se scandito da diversi errori al servizio per entrambe le squadre. Al mani out di Barotto (13-13) Novello risponde con la diagonale del 14-13 e poi con l’ace del 16-14. Time out necessario di coach Durand. Prosegue il +2 della Da Rold (17-15, 18-16) fino al muro out di Innocenzi che spiana la strada al pareggio (18-18) e ad un più equilibrato finale di set. Mancini al centro, primo punto in Serie A del 2005 delle giovanili rosanero, per il 19 pari, e poi il sorpasso con la palla out su difesa di Martinez. 20-21 time out di coach Colussi. Barotto la schianta in mezzo al campo 21-22 ma va out il suo muro e si torna in pari 22. A questo punto è  Novello a dettar legge dai nove metri. Con due ace tocca il 24-22 e, nonostante coach Durand prenda tempo in panchina, il pallonetto lungo di prima intenzione di Maccabruni chiude il set 25-23. 

 

QUARTO SET

Dopo lo spiazzante finale di terzo set Brugherio non si fa trovare pronta alla ripartenza del quarto e Belluno prima si imbatte nel 4-0 e poi rilancia il 7-2 con Brugherio in difficoltà in ricezione. Arrivano infatti due ace consecutivi di Guastamacchia quando il punteggio dice 10-3 e così coach Durand si gioca già entrambi i time out. Reazione di Barotto (10-4) ma non c’è continuità tra le fila dei rosanero in battuta. Sul 13-5 si scalda l’atmosfera e si alzano troppo i toni, offensivo sottorete, Graziani si prende un cartellino rosso. La risposta di Brugherio è Barotto a segno dai nove metri (16-9) che insieme ai suoi compagni cercano di farsi nuovamente strada (19-12). Il divario è netto e Belluno sa gestirlo con astuzia fino a chiudere 25-16 il parziale e 3-1 la seconda giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca. 

 

 

LE DICHIARAZIONI

Coach Danilo Durand: “Sicuramente abbiamo subito l’inizio gara. Non abbiamo battuto bene e siamo stati poco precisi sul cambio palla. Loro invece hanno sfruttato benissimo il fattore campo e hanno vinto il primo set. Poi siamo entrati in partita, abbiamo cambiato alcune cose che avevamo preparato per la gara, i ragazzi sono stati bravi ad adattarsi ai cambiamenti e abbiamo portato a casa il secondo set, tra l’altro combattuto perchè loro sono rientrati a metà corsa con Novello in battuta. Il rammarico grosso è sicuramente nel terzo set, siamo stati sempre punto a punto, abbiamo avuto un sacco di palle per fare il break decisivo ma non ci siamo riusciti e poi Novello in battuta ci ha puniti. Il quarto set è stato un peccato perchè, mentre nel secondo e terzo siamo rientrati, anche in questo set saremmo dovuti restare mentalmente in campo e giocarci la partita in modo migliore, essendo squadra e facendo le cose che sappiamo fare. Dalla metà del quarto c’era tutta l’under 19 in campo che ha fatto grande esperienza e i ragazzi sono stati bravi perchè da metà set in poi siamo stati alla pari con loro, purtroppo gli avevamo dato troppo vantaggio all’inizio. Dobbiamo azzerare in fretta questa partita, ma i giovani hanno più facilità in questo, e preparare in due giorni la gara con Mirandola. Speriamo di avere un bel sostegno da parte del nostro pubblico perchè una squadra giovane come la nostra ne ha sicuramente bisogno”

 

 

2° giornata Campionato Serie A3 Credem Banca

Da Rold Logistics Belluno- Gamma Chimica Brugherio (3-1)

(25-15, 24-26, 25-23, 25-16)

 

Da Rold Logistics Belluno: Maccabruni 3, Novello 20, Paganin 12, Guastamacchia 11, Saibene 9, Graziani 9, Martinez L, Galliani, Stufano, Grolla, Ostuzzi Ne: Candeago, Mozzato, Pierobon Allenatore: Gianluca Colussi

Gamma Chimica Brugherio: Biffi, Barotto 19, Innocenzi 4, Mancini 3, Van Solkema 15, Chiloiro 4, Marini L, Consonni, Carpita 2, Selleri, Ne: Ichino, Pardo, Frattini, Allenatore: Danilo Durand

 

NOTE:

Arbitri: Sabia Emilio, Di Lorenzo Antonino

Durata set: 23’, 31’, 27’, 28’

 

Da Rold Logistics Belluno: battute vincenti 10, battute sbagliate 23, muri 10, attacco 48%, ricezione 67% (perfetta 41%)

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 1, battute sbagliate 17, muri 7, attacco 39%, ricezione 42% (perfetta 24%)