Seguici su

28 ottobre 2022

Arriva Macerata. Durand: "Per noi sarà un test gratificante. Senza pressioni ma ce la giocheremo fino alla fine"

 

5° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca che per la Gamma Chimica Brugherio significa ospitare in casa la Med Store Tunit Macerata nel quinto faccia tra due formazioni (1 vittoria e 3 sconfitte nei precedenti per i brugheresi), entrambe alla loro quarta stagione nel campionato di Lega.

 

Diavoli-Macerata: una sfida ripartenza. Mentre per la formazione marchigiana si tratta di riprendere il cammino in campionato dopo due giornate di stop forzato, per Brugherio rappresenta l’occasione di rimettersi in piedi dopo il passo falso commesso la scorsa settimana sul campo di Montecchio. Facile a scriversi, soprattutto se si considera il fatto che finora Innocenzi e compagni in casa propria hanno conquistato due vittorie su due, meno a farsi visto che di fronte si ritroveranno una formazione con ambizioni di alta classifica e dalle grandi individualità, molte delle quali già note ai rosanero.

 

I Diavoli Rosa tornano a misurarsi con il palleggiatore Kindgard, ex Porto Viro due stagioni fa che al Paolo VI ci aveva guastato la festa della finale promozione dei playoff, lo schiacciatore Margutti ed il centrale Sanfilippo, alla loro terza stagione consecutiva in maglia Med Store, il libero Gabbanelli, in rosso-verde da quattro stagioni, passando poi per il centrale Pizzichini che in questa stagione ha fatto ritorno a Macerata dopo un anno tra le fila di Ottaviano. Il volto nuovo, ma solo per precedenti, è invece l’opposto Morelli classe ’91 con in curriculum dodici anni di Serie A ed i primi passi mossi a Trento, maglia con la quale nel 2011 ha vinto una Junior League ed ha esordito con la prima squadra in Champions League a Friedrichshafen. Chiude il cerchio delle new entry in campo lo schiacciatore polacco Wawrzynczyk.

 

La strada fin qui battuta ha visto i rosanero trionfare nelle sfide casalinghe contro Savigliano nell’emozionante 3-2 d’esordio e 3-0 contro la neo promossa Mirandola e non trovare invece la quadra nelle trasferte di Belluno e Montecchio che hanno fatto registrare entrambe un 3-1. Macerata invece è ferma ai box da due settimane, con Pineto e San Donà da recuperare, mentre nelle prime due giornate di regular season ha realizzato una vittoria sul campo di San Giustino (3-0) ed una sconfitta interna per 3-1 contro Parma.

Sempre ad oggi, una seppur variabile classifica recita 8° posto per la Gamma Chimica (5 punti), 12° posto per la Med Store Tunit Macerata (3 punti ma due gare da recuperare).

 

A portarci dentro il match l’analisi di coach Danilo Durand: “Affrontiamo una delle big del campionato quale Macerata, squadra allestita questa estate per essere protagonista, come ormai capita da qualche anno, in serie A3. Vantano una diagonale di categoria superiore composta da Kindgard al palleggio e Morelli opposto. In 4 gioca Margutti, affermato come uno dei migliori schiacciatori della categoria, affiancato dal polacco Wawrzynczyk, dalla decennale esperienza nelle serie A d’ Europa. Al centro due colonne come Sanfilippo e Pizzichini e chiude il sestetto il libero Gabbanelli, anche lui eccellenza dell’A3. Dispongono inoltre di una panchina molto lunga e di qualità”.

Una grande sfida attende la giovane Gamma Chimica che Durand però vede come un’opportunità di crescita e maturazione per i suoi. “Per noi sarà un test gratificante”- afferma il coach rosanero- “Rispetto alle gare disputate finora- continua Durand-  contro Macerata potremo scendere in campo con minor pressione legata al risultato. Vogliamo e dobbiamo approfittare di questa partita per aumentare la qualità del nostro gioco. Non scenderemo in campo sconfitti in partenza ma con la ferrea volontà di giocarcela fino alla fine”.

 

 

CURIOSITÀ

PRECEDENTI

4 incontri tra le due formazioni. 3 sconfitte per la Gamma Chimica Brugherio ed 1 vittoria.
Stagione 2021/22: andata persa 3-0 in trasferta (25-19, 25-22, 25-17) e ritorno perso 0-3 in casa (16-25, 21-25, 13-25)
Stagione 2020/21: andata vinta 3-1 in casa (28-26, 17-25, 25-21, 25-14), ritorno perso 3-0 in trasferta (25-18, 25-17, 25-21)

 

RECORD DI GIORNATA

Mancano 31 punti a Tommaso Barotto per i 100 in Serie A

Mancano 3 muri vincenti ad Alessandro Frattini per i 100 in regular season e 14 punti ai 400 in tutte le competizioni

Mancano 31 punti a Rik Van Solkema per i 100 in Serie A

 

ARBITRI: Usai Piera, Lentini Gianmarco

FISCHIO D’INIZIO: domenica 30 ottobre ore 18. Diretta sul canale YouTube Legavolley