Seguici su

17 novembre 2022

Brugherio incontra per la prima volta San Giustino. Il libero Marini: Mi aspetto un’altra battaglia

 

L’anticipo del sabato sera (ore 20.30) dell’8° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca, in scena al Paolo VI, è la prima assoluta tra la Gamma Chimica Brugherio e la ErmGroup San Giustino, formazione neo promossa nel consorzio della Lega Pallavolo Serie A.

Tranquillamente battezzabile la “mina vagante” del girone, la formazione umbra ha mostrato il volto della cadetta che sa come dire la propria. In sette giornate ha collezionato 3 sconfitte e 4 vittorie, ultime due consecutive contro San Donà e Parma, che hanno fruttato 12 punti ed il 5° posto in classifica, entrando anche nella top tre delle squadre che hanno giocato il minor numero di set, avendo portato a casa, sia in caso di vittoria sia di sconfitta, tutti 3-0 o 3-1.

Per questi successi si è avvalsa di un molto valido sestetto che passa per i confermati Sitti al palleggio, Stoppelli al centro, ed il laterale Skuodis, ragazzi che coach Bartolini ha portato con sé dalla promozione della passata stagione, a giocatori esperti e conoscitori della serie A come gli altri due centrali Quarta, da Tuscania e Portomaggiore in A3, Antonaci da Galatina, e lo schiacciatore Cappelletti, con alle spalle numerose stagioni in A2 a Siena, Santa Croce ed Ortona. Ad arricchire ancora di più la rosa l’opposto bulgaro Hristoskov, fondamentale terminale d’attacco, insieme ad una solida seconda linea, il libero Marra, dalla A2 di Siena e con quattro stagioni a Vibo tra A2 e A1 dove ha vinto due Coppe Italia.  

Brugherio dal canto suo è pronta a godersi questa nuova tappa del campionato tra le mura di casa dopo l’esplosiva vittoria della scorsa settimana 3-0 contro San Donà che ha dato nuova linfa ai giovani rosanero, pronti a indossare nuovamente i panni dei combattenti nella sfida contro San Giustino.

Ed è sicuramente uno dei ragazzi più combattivi a disposizione di Durand il libero rosanero Andrea Marini, una rivelazione in questa stagione, che, nonostante i suoi 17 anni, si sta confermando agli alti livelli a cui ci aveva abituati nel suo percorso giovanile. 

Insieme a Marini ripercorriamo questo primo mese e mezzo di campionato.

Andrea, come è stato ritrovarsi catapultato nel mondo della serie A ed esserne stato subito protagonista? Esordire in serie A è stata un’ emozione incredibile, è un’opportunità che non capita a tutti e tutti i giorni e farlo con la squadra con cui sei cresciuto rende tutto ancora più speciale.

Come valuti questo inizio stagione? È stato un inizio di stagione buono anche se siamo stati un pò altalenanti sotto l'aspetto dei risultati. 

Ti aspettavi così il tuo esordio in serie A? In cosa ti ha stupito positivamente cosa invece rifaresti o cambieresti? Dal punto di vista caratteriale me lo aspettavo così perchè il mio approccio alla partita è sempre lo stesso dall’ under 14. Mi ha stupito positivamente il pubblico che è davvero il nostro uomo in più, e spero continui così per tutta la stagione, e non cambierei assolutamente niente.

Partita più bella finora? Per me è sicuramente quella contro Savigliano perché è stata la più combattuta e soprattutto perchè era la prima di campionato e ci tenevamo a fare bene.

Facciamo un’analisi dell’ultima gara contro San Donà. È stata una partita complicata sotto molti aspetti perchè arrivavamo da due sconfitte consecutive e anche per l'infortunio di Barotto che poteva buttarci giù moralmente. Abbiamo però giocato da vera squadra e siamo riusciti a portarla a casa.

Adesso San Giustino. Quella contro San Giustino sarà una partita importante e complicata. Affrontiamo una squadra che, suppur neo promossa, ha saputo mettere in difficoltà tutte le avversarie. Noi però dovremo fare altrettanto e mettere in campo tutto quello che di buono siamo stati bravi a realizzare finora. Da me e i miei compagni mi aspetto un’altra battaglia, come quella di settimana scorsa, con l’obiettivo di portare a casa i tre punti.  

 

 

Gamma Chimica Brugherio - ErmGroup San Giustino

PRECEDENTI: Nessuno 

EX: Nessuno 

 

A CACCIA DI RECORD: .

In carriera Regular Season

Augusto Quarta - 10 attacchi vincenti ai 500 (ErmGroup San Giustino)

Alessandro Frattini - 3 muri vincenti ai 100 (Gamma Chimica Brugherio)

In carriera tutte le competizioni

Alessandro Frattini - 14 punti ai 400 (Gamma Chimica Brugherio)

Niccolò Cappelletti - 26 punti ai 400 (ErmGroup San Giustino)

Ridas Skuodis - 34 punti ai 100 (ErmGroup San Giustino)