Seguici su

26 novembre 2022

La 9° contro Parma. L'olandese Van Solkema: Spero in una bella partita e in un finale con punti per noi

 

La Gamma Chimica Brugherio è attesa al PalaRaschi, campo della WiMore Parma, domenica alle ore 16 (diretta sul canale YouTube legavolley)  per la 9° giornata del campionato Serie A3 Credem Banca.

È una Brugherio motivata a far bene quella che si presenterà a Parma, la forza di una squadra che, arrivando da due preziose quanto belle vittorie 3-0 contro San Donà e 3-2 contro San Giustino, ha fame di continuare il proprio trend positivo e voglia di raccogliere punti anche in trasferta.

Infortuni importanti a pochi minuti prima dell’inizio gara o durante la gara, riassestamento dei ruoli, finali di set giocati punto a punto. Da Fano a San Giustino, nelle ultime uscite nulla pare sia riuscito a scalfire l’entusiasmo, la concretezza, il bel gioco e la voglia di lottare dei giovani rosanero che hanno trovato nel martello olandese Rik Van Solkema, il migliore di Serie A3 nella scorsa giornata, autore di 37 punti e di una prova sensazionale, un vero asso, pronto a far punti e a dare certezze.

Con quattro stagioni nei massimi campionati olandesi, una nel campionato belga ed una in Repubblica Ceca, quest’anno, per la prima volta, Van Solkema è pronto a dire la sua nel campionato italiano e, dopo otto partite giocate, con il traguardo dei 100 punti già realizzati e vicino ai 200, Van Solkema è pronto a diventarne uno dei protagonisti. 

Rik, complimenti per aver raggiunto il traguardo dei primi 100 punti e per i 37 realizzati nell’ultimo match di cui sei stato l’MVP. Come si ci sente? Grazie! È stato davvero bello raggiungere questo traguardo, spero di arrivare presto ai 200! Per me, ma penso che per tutti, tifosi compresi, l’ultima partita sia stata davvero eccezionale, la migliore finora, dove c’è stata molta azione e ci siamo resi protagonisti di scambi lunghi ed intensi. Non abbiamo mai mollato e sono felicissimo che siamo riusciti a trasformare il bel gioco in una vittoria. Ovviamente sono felice per essere stato l’mvp del match ma la cosa più importante è che abbiamo giocato da squadra, senza arrenderci mai. 

Dalle tue parole si legge tanto entusiasmo, non si può non chiederti come è stato il tuo arrivo a Brugherio. Bello, mi sono sentito il benvenuto fin dall’inizio ed è stato davvero facile per me far parte del gruppo e della squadra. Merito dello staff e dei ragazzi.

Anche l’accoglienza dei tifosi è stata eccezionale. Diciamo che il tuo essere una persona così solare, spigliata e grintosa ha reso tutto più semplice. La loro accoglienza non poteva essere migliore! Fanno sempre il tifo per noi e, soprattutto per una squadra giovane come la nostra, questo è davvero importante. Ci aiutano molto durante le partite casalinghe e senza di loro forse non avremmo raggiunto questi risultati.

Come è far parte di un gruppo così giovane ed essere il giocatore “esperto”? È una responsabilità che ti piace avere? Sarà una stagione molto interessante e diversa da tutte le altre per me perchè gioco in un nuovo ruolo e, mentre in Belgio e Repubblica Ceca giocavo con giocatori molto esperti dai quali ho imparato molto, qui dovrò ricoprire io questo ruolo. Spero di farlo al meglio insieme a Biffi, Innocenzi e Frattini. 

Che analisi fai di questa prima parte di stagione? Che obiettivi ti poni da qui alla fine? Sicuramente è un’analisi positiva. Penso che abbiamo dimostrato a tutti che sappiamo giocare davvero una bella pallavolo. Abbiamo però alternato cose davvero buone ad altre che dobbiamo fare meglio. Sarà importante crearci delle certezze sulle cose che sappiamo fare e lavorare continuamente su quelle da migliorare. Quindi l’obiettivo è provare a mostrare la migliore pallavolo che possiamo giocare ogni partita e migliorare come giocatore per poter aiutare il più possibile i ragazzi della mia squadra.

Con 8 squadre divise solo da 3 punti in classifica, dalla quarta all’undicesima posizione, si sta mostrando un campionato molto equilibrato e la nona di campionato sarà una sfida importante per capire come si assesterà la classifica del girone bianco e come lancerà le squadre nel rush finale del girone d’andata.

Una nona giornata che se per Brugherio è una sfida per continuare a vincere, per la formazione di casa sarà una sfida per tornare a vincere. Parma è infatti reduce da due sconfitte 3-0 contro San Giustino e contro Montecchio per l’11 posto in classifica a pari punti (10) coi rosanero, in 10° posizione. 

Parma però è anche una squadra costruita con giocatori esperti, dal palleggiatore Chakravorti, anche se ora, come si legge dai comunicati ufficiali della società, fermo per problemi, all’opposto Cuda, gli schiacciatori Reyes e Rossatti.

Come si affronta una squadra che sicuramente sarà in cerca di rivalsa, soprattutto in casa loro, e cosa dovremo fare noi per confermare i risultati vincenti delle ultime partite? Si vero, la partita contro Parma è molto importante per la classifica ma noi dobbiamo solo pensare al nostro modo di giocare. Come ho detto prima, dobbiamo essere aggressivi ma intelligenti e lottare per ogni punto. Penso che anche Parma abbia tutte le armi per metterci in difficoltà. Quindi dovremo essere pronti a rispondere con altrettanta forza, giocare con la mente libera, lottare per ogni punto come stiamo già facendo. Spero in una gran bella partita e con un finale che ci veda tornare a casa con punti. 

 

 

WiMORE Parma - Gamma Chimica Brugherio

PRECEDENTI: Nessuno 

EX: Nessuno 

 

A CACCIA DI RECORD: 

Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: 

Hector Alexey Reyes Leon - 19 punti ai 100 (WiMORE Parma) Bara Fall - 24 punti ai 100 (WiMORE Parma)

Juan Josè Cuda - 27 punti ai 100 (WiMORE Parma) 

Gabriele Chiloiro - 40 punti ai 100 (Gamma Chimica Brugherio) Andrea Innocenzi - 40 punti ai 100 (Gamma Chimica Brugherio)

 

Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: 

Hector Alexey Reyes Leon - 19 punti ai 100 (WiMORE Parma) Bara Fall - 24 punti ai 100 (WiMORE Parma)

Juan Josè Cuda - 27 punti ai 100 (WiMORE Parma)

Gabriele Chiloiro - 40 punti ai 100 (Gamma Chimica Brugherio) Andrea Innocenzi - 40 punti ai 100 (Gamma Chimica Brugherio)

 

In carriera Regular Season: 

Alessandro Frattini - 3 muri vincenti ai 100 (Gamma Chimica Brugherio)

 

In carriera tutte le competizioni: 

Juan Josè Cuda - 12 punti ai 1400 (WiMORE Parma)

Alessandro Frattini - 14 punti ai 400 (Gamma Chimica Brugherio)

Nicola Sesto - 39 punti ai 1700 (WiMORE Parma)

Bara Fall - 9 punti ai 200 (WiMORE Parma)