Seguici su

31 gennaio 2023

L'U17 Diavoli Power vince l'8° edizione del Trofeo La Piave

 

Si è conclusa con la vittoria dei nostri ragazzi, dell’Under 17 Diavoli Power, l’edizione numero 8 del Trofeo La Piave, torneo nazionale di pallavolo maschile U17 organizzato dalla Società La Piave Volley, che ha coinvolto sabato 28 e domenica 29 gennaio 16 formazioni maschili provenienti da Lombardia, Veneto Trentino e Piemonte.

La squadra di coach Moreno Traviglia si è resa protagonista di un’escalation di successi che l’hanno vista prima vincere 2-0 tutte le gare del girone iniziale per poi imporsi, con lo stesso risultato, con Yaka Volley ai quarti e Trentino Volley in semifinale.

 

I risultati:

GIRONE: Diavoli Power - La Piave Volley 2-0 (25-12, 25-17)

GIRONE: Diavoli Power- Lagaris Volley 2-0 (25-10, 25-16)

GIRONE: Diavoli Power- Volley Castellana Sol Lucernari Montecchio 2-0 (25-22, 25-13)

QUARTI DI FINALE: Diavoli Power- Yaka Volley 2-0 ( 25-17, 25-20)

SEMIFINALE: Diavoli Power- Trentino Volley 2-0 (25-18, 25-22)

 

La finalissima 1°-2° posto, giocata sui cinque set, ha visto invece contendersi la vittoria del torneo tra Volley Treviso di coach Cappelletto ed i nostri ragazzi che, col risultato di 3-1 (25-23, 19-25, 25-18, 15-19), in una finale dove a farla da padrone è stato un grande controllo a muro ed in attacco dei rosanero, hanno spodestato gli orogranata, detentori del titolo nelle ultime due edizioni, quella del 2020 e del 2019.

Ad impreziosire ulteriormente la vittoria, arrivano in casa Diavoli- Powervolley due riconoscimenti personali: Alessandro Chinello, Miglior schiacciatore della Finale, Samuele Gariboldi, MVP del torneo che commentano la due giorni in terra veneta.

Lo schiacciatore Alessandro Chinello: “Penso sia stata una bellissima esperienza per tutti noi del gruppo, un momento da trascorrere assieme per conoscerci e legare ancora di più. Per me tornare in Veneto è stato speciale perché ho ritrovato anche "vecchi" amici e compagni di gioco. Semifinale e finale sono state le due partite più impegnative del torneo perché, giocando contro Trento e Treviso, squadre molto dotate, con giocatori importanti, non era per nulla scontato il risultato. Ma da parte nostra, in generale, nulla è mai stato dato per scontato, abbiamo sempre fatto del nostro meglio, punto su punto, mostrando la pallavolo che sappiamo fare. Il premio è arrivato, ma non me l’aspettavo; tutti abbiamo sempre dato il massimo e il regalo più grande è stata la vittoria di una squadra formata da molta gente nuova che si sta impegnando per crescere al massimo”.

 

Lo schiacciatore Samuele Gariboldi, MVP del Torneo: Ho sempre amato i tornei perchè credo siano il miglior modo di fare squadra e rafforzare i rapporti con i propri compagni. Questi tre giorni sono stati l’esatta conferma di ciò perché, nonostante sia stato solo un fine settimana, non ci siamo fatti mancare episodi che hanno reso questa esperienza una delle più belle dell’anno, finora. Non è comunque mancata la serietà coi cui abbiamo affrontato le partite durante le quali in ognuno di noi hanno prevalso grinta e voglia di dimostrare quanto valiamo. Siamo un gruppo forte, dentro e fuori dalla palestra. Le prime quattro partite del torneo sono state abbastanza veloci e abbiamo portato a casa grandi risultati qualificandoci tra le prime quattro squadre. All’inizio della semifinale si è infortunato Pardo e questo mi ha fatto un pò dubitare sulla nostra possibile vittoria del torneo, ma grazie ai miei compagni ho superato anche questo dubbio e siamo riusciti a centrare la vittoria 2-0 contro Trento, guadagnandoci così la finale. La finale è stata combattuta, ma credo che la nostra squadra sia stata in grado di non perdere mai la concentrazione e abbia saputo contrastare i momenti in cui magari gli errori e il distacco dai punti degli altri si facevano sentire. Sono contento di aver ricevuto il premio come miglior giocatore del torneo, anche se inaspettato; credo che ognuno di noi abbia dato un grande contributo alla squadra e che durante le partite sia stato evidente come l’unione sia stata la nostra forza,  ognuno di noi è un pezzo di puzzle che va a costruire la coppa della vittoria. Concludo dicendo che dopo questo torneo la squadra è cambiata, decisamente in meglio”.

 

La chiosa finale spetta invece al timoniere della squadra, coach Moreno Traviglia, ed al capitano dei rosanero, Simone Prada  

Coach Moreno Traviglia: “Abbiamo fatto un girone iniziale perfetto con l'aiuto di tutti i ragazzi della rosa, altrettanto solidi e aggressivi sono stati i quarti e la semifinale del mattino con Trento. La finale con Treviso è stata la ciliegina sulla torta. Durante il torneo siamo cresciuti in tutti i fondamentali e ogni singolo giocatore ha partecipato sia in campo sia fuori nella maniera corretta. È stato il nostro primo torneo di squadra ed è stato molto positivo, al di là del successo in finale abbiamo stretto le maglie di una tela che stava vivendo un momento difficile. Questo è il punto di partenza, dobbiamo essere capaci di riportare in palestra tutti i giorni lo stesso entusiasmo e la stessa attenzione per alzare notevolmente l’asticella".

Il capitano Simone Prada: “Siamo arrivati a questo torneo avendo due obiettivi nella testa: giocare una pallavolo di livello e quindi posizionarci nei primi posti della classifica, ma soprattutto fare gruppo e consolidare i rapporti all'interno dello spogliatoio. Posso certamente dire che siamo riusciti a raggiungere i nostri propositi. 

Dopo aver superato le prime tre partite del girone e in seguito i quarti di finale, senza mai perdere un set, abbiamo affrontato in semifinale il Trentino Volley. Purtroppo nei primi punti della partita Pardo si è infortunato e non posso negare di aver pensato che questo avrebbe potuto compromettere le sorti della partita e dell'intero torneo. Tutta la squadra però ha saputo reagire con impegno e determinazione e penso di non sbagliarmi quando dico che l'infortunio del nostro opposto titolare, che come un vero compagno è rimasto tutto il torneo a supportarci in panchina, ci ha spinti ancora di più a fare meglio e a portare a casa la semifinale. 

La finale è stata la partita in cui abbiamo voluto dimostrare quanto valiamo, restando concentrati fino alla fine, aiutandoci e rimanendo uniti nei momenti di difficoltà.

A coronare questa esperienza due nostri compagni, Samuele Gariboldi e Alessandro Chinello,  hanno ricevuto un premio individuale a conferma dell'alto livello tecnico che ha raggiunto la squadra. Il cambiamento più grande però è stato nell'atteggiamento mostrato dentro e fuori dal campo; siamo riusciti a creare un gruppo fatto da ragazzi stupendi di cui sono onorato essere capitano”.

 

 

La rosa Under 17 Diavoli Power: Simone Prada, Mauro Giuliani, Cristian Terrani, Riccardo Grue, Pardo Mati, Alessandro Chinello, Samuele Bellanca, Samuele Gariboldi, Daniel Frage, Nicolò Garello, Luca Romano, Lorenzo Brambilla, Alessandro Zanchi, Paolo Centenaro, Lorenzo Lento

Staff: 1° allenatore Moreno Traviglia, 2° allenatori Ingrid Bonfanti e Matteo Zanelli, team manager Mauro Piazza

 

La classifica Finale 

1° Pallavolo Diavoli Rosa (MB)

2° Volley Treviso (TV)

3° Pallavolo Padova  (PD)

4° Trentino Volley Srl (TN)

  Yaka Volley (VA)

  Cuneo Volley (CN)

  C.S.PRATA VOLLEY (PN)

  Asd Volley Castellana - Sol Lucernari Montecchio (VI)

9° Montebelluna Volley  (TV)

10° DRL Volley Team (BL)

11° Argentario Calisio Volley ASD Miners (TN)

12° AVolley (VI)

13° Volley Team Club San Donà (VE)

14° La Piave Volley  (TV)

15° Pool Prealpi Pallavolo  (TV)

16° Lagaris Volley (TN)