Seguici su

6 febbraio 2023

La bella battaglia contro la capolista Fano finisce sul più bello, al quarto set.

BRUGHERIO, 5 FEBBRAIO- Anche contro la prima della classe, la Vigilar Fano, la Gamma Chimica Brugherio gioca alla pari per tre set ma si ferma sul più bello, ad un passo dal raccogliere punti. Dopo un primo set ripreso sul finale e perso per soli due punti (23-25), un secondo tirannico vinto con merito e tanto bel gioco da parte dei ragazzi di Durand (25-22), nel terzo, dopo un’ intera frazione di gioco scandita punto a punto, si arriva ai vantaggi, una vera beffa che si trasforma nel 26-24 pro ospiti che poi nel quarto hanno vita decisamente facile (16-25). Così la Gamma Chimica Brugherio cede 3-1 la 19° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca alla confermata capolista Vigilar Fano degli ex Gozzo e Raffa. 

 

LE FORMAZIONI

Coach Durand schiera Biffi al palleggio, Barotto opposto, Innocenzi e Mancini al centro, Carpita e Van Solkema in 4, Marini Libero. 

Sestetto classico per coach Castellano in campo con Zonta-Marks sulla diagonale, Maletto e Ferraro al centro, Gozzo e Ferri di banda, Raffa Libero

 

LA CRONACA

PRIMO SET 

Parte subito pressante la formazione ospite con la Gamma Chimica in modalità inseguimento sul 2-6 realizzato da Ferri dai nove metri. Barotto e Carpita riducono di un punto la distanza (5-8) ma viene fuori Marks che trasforma ogni pallone in punto tanto da spingere i suoi al 7-11. La Gamma Chimica si rilancia grazie a Van Solkema che prima col mani out, poi con ace, riassesta il punteggio sul 10-12 con time out di coach Castellano. Al rientro sul taraflex è Barotto a segnare il -1 (11-12), situazione invariata fino al nuovo allungo della Vigilar sul 15-18, break di Ferraro e Marks, che porta i rosanero in panchina da Durand. Al rientro è sempre l’olandese in forza ai Diavoli a dare una marcia in più; l’ attacco in diagonale vale il 16-18, l’ ace il 18-20  e poi arriva in supporto Biffi con la prima intenzione del 19-20. Nella metà campo Diavoli entra Ichino che in coppia col centrale Mancini subito rimediamo i punti del 21-23, 22-23. Dopo l’ultima chiamata in panchina, Fano approfitta dell’errore al servizio dei rosanero col set che si chiude 23-25. 

 

SECONDO SET

Un concentrato di servizi vincenti, di Mancini e Barotto, apre il secondo set 2-0 e 4-2 pro Brugherio. La seconda linea vincente di Barotto e la diagonale di Ichino spingono sempre più lontana Brugherio (8-3) che senza lasciarsi distrarre, ma mantenendo costante e molto alto il ritmo del proprio gioco, s’insinua nelle debolezze della Vigilar in un momento di scoramento dopo l’infortunio di Gozzo. Brugherio guarda al proprio gioco e alla propria metà campo mettendoci pressione in battuta (ace Van Solkema 9-3, ace Biffi 13-7), piazzandosi bene a muro (11-4 quello realizzato da Mancini) e diversificando in modo preciso e vincente i colpi in attacco che trovano in Barotto e Van Solkema egregi esecutori. Il punteggio passa così dal 12-7, al 16-10, per arrivare a quota 19-11. Qui Fano tira fuori il piglio della capolista e recupera in un lampo gli otto punti di ritardo agevolata da diverse ingenuità sotto rete dei rosanero e da Marks e Roberti bene a focus in attacco. L’ace di Ferri vale poi il 21-21. È Ichino a togliere dal fuoco i suoi prima col mani out del 22-21 poi col muro del 23-21. Biffi dai nove metri tuona l’ace del 24-21 ed è sempre poi il giovane posto 4 rosanero Ichino a chiudere i giochi 25-22. 

 

TERZO SET 

Con una situazione di un set ciascuno anche il terzo set parte equilibrato (6-6), situazione di pari effettivo che si prolungherà fino ad oltre la metà del parziale (17-17). Tanti i colpi di Van Solkema in attacco, decisivi per portare a + 2 i rosanero sul 12-10, che si alternano a quelli altrettanto efficaci di Roberti e Ferri (12-14). Dicono la loro anche Ferraro dai nove metri ed Innocenzi e Biffi in attacco, quest’ultimo autore del pallonetto del 16-15. Il time out di Durand arriva sul 18-22 dopo che Marks, con punto diretto dai nove metri, ha chiuso un break che ha visto la Gamma Chimica distrarsi e sbagliare troppo. Ancora un ace per l’opposto tedesco 18-23 poi il contro break di Brugherio che parte con l’ace del centrale Mancini (20-23) a cui segue il muro di Van Solkema-Innocenzi su Marks (21-23), il colpo di prima intenzione out di Ferraro ed il muro di Barotto per il 23 pari. Il set si riapre e coach Castellano chiama time out. É il videocheck a determinare l’invasione di Biffi su una bellissima prima intenzione che sarebbe valsa il set point a Brugherio ma che invece lo diventa per Fano. Bravo Van Solkema ad annullarlo (24 pari) ma l’uragano Marks si abbatte e chiude prima in attacco poi a muro 24-26 il set. 

 

QUARTO SET

Risente del colpo del terzo set Brugherio che parte meno decisa e agguerrita dei precedenti set. Coach Durand, dopo i primi colpi out messi a segno dai suoi, corre subito ai ripari richiamando tutti in panchina (4-7). Non aggiustano il tiro i rosanero soprattutto in attacco mentre la Vigilar risulta efficace tanto dai nove metri (ace di Ferrario 4-8), quanto in attacco con Marks e Ferri (5-11). Il massimo vantaggio la Vigilar lo guadagna sempre con Marks (7-14) con la conseguente nuova chiamata in panchina di Durand. Van Solkema e Ichino cercano di infondere fiducia coi colpi del 9-18, 10-18. Montermini, entrato su Barotto, realizza la diagonale del 19-12, Sarto vincente al centro per il 13-12. Fano entra prepotente a muro con Maletto (23-13), lo stesso fa Innocenzi (15-24) che poi realizza anche il primo tempo del 16-24. Ma Fano non indugia oltre e chiude 16-25 il quarto set per il 3-1 finale. 

 

 

LE DICHIARAZIONI

Coach Danilo Durand: “È stata una partita equilibrata per i primi tre set, i ragazzi sono stati bravi a mettere intensità nel gioco. Li abbiamo contenuti bene a muro, abbiamo battuto bene e siamo stati bravi a portarli a giocare sul nostro livello. Abbiamo chiuso con percentuali in attacco superiore a loro pur avendo poi perso il quarto con molto margine. Purtroppo continuiamo a pagare le ingenuità, nel terzo set li abbiamo tenuti molto bassi in attacco ma abbiamo poi commesso quindici errori punto che sono troppi per la serie A. Continuiamo a fare troppi errori e questo ci penalizza tanto. Adesso dobbiamo pensare ad affrontare con lucidità, con la testa e le motivazioni giuste le prossime sfide per cercare di continuare a rincorrere questa salvezza”.

 

 

19° giornata Campionato Serie A3 Credem Banca

Gamma Chimica Brugherio- Vigilar Fano (1-3)

(23-25, 25-22, 24-26, 16-25)

 

Gamma Chimica Brugherio: Biffi 4, Barotto 13, Innocenzi 5, Mancini 5, Van Solkema 21, Carpita 2, Marini L, Ichino 10, Consonni, Montermini 1 Ne: Selleri, Frattini Allenatore: Danilo Durand

Vigilar Fano: Zonta 1, Marks 23, Gozzo 2, Ferri 14, Maletto 4, Ferraro 8, Raffa L, Roberti 12, Sabatini, Partenio, Galdenzi , Carburi, Gori Ne: Tito L Allenatore: Castellano Maurizio

 

NOTE:

Arbitri: Prati Davide, Manzoni Barbara

Durata set: 30’, 36’, 40’, 29’

 

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 8, battute sbagliate 17, muri 9, attacco 44%, ricezione 40% (perfetta 21%)

Vigilar Fano: battute vincenti 15, battute sbagliate 15, muri 6, attacco 44%, ricezione 54% (perfetta 33%)