Seguici su

10 febbraio 2023

Brugherio si prepara alla trasferta sul Piave. Ichino: serviranno equilibrio, testa e pazienza

 

Nuovo ciclo di trasferte in vista per la Gamma Chimica Brugherio. Si parte con la prima, domenica 12 febbraio ore 18 con diretta sul canale YouTube Legavolley, gara valida per la 20° giornata del campionato Serie A3 Credem Banca, 7° del girone di ritorno, contro Volley Team San Donà di Piave, per proseguire sul campo della ErmGroup San Giustino domenica 19 febbraio, sempre all ore 18.

 

Chiuso il trittico di fuoco, che ha visto la squadra di coach Danilo Durand affrontare in sequenza terza, quarta e prima del girone bianco (Savigliano, Macerata, Fano), nuovi banchi di prova attendono Innocenzi e compagni ed il primo è senza dubbio rappresentato da San Donà in una sfida delicata e determinante per le dinamiche di classifica e di conseguenza per il percorso salvezza dei rosanero. Tre punti. Questo è il delta tra San Donà e Brugherio (i veneti 10° posto con 20 punti, i brianzoli 12° con 17) . Tre punti, la posta massima messa in palio dalla sfida di domenica sul Piave.

All’andata fu affermazione netta della Gamma Chimica che al Paolo Vi aveva liquidato 3-0 la formazione di coach Tofoli con una performance solida e ben messa in scena dai rosanero, rosanero che hanno ben figurato anche nei recentissimi scontri col vertice del girone bianco che però non hanno prodotto punti nella classifica dei brugheresi. Ha invece fatto patti col tie break San Donà. I bianco azzurri infatti sono reduci da quattro tie break nelle sei gare del girone di ritorno, tutti e quattro vincenti contro Belluno, Montecchio, Parma in trasferta e Pineto in casa. Sono invece due le sconfitte collezionate dai veneti contro Macerata (3-0) e nell’ultimo turno contro San Giustino (3-1). Una squadra in buona salute e tenace, capace di restare attaccata al gioco e al punteggio fino all’ultimo punto. 

 

Niente di meno dovrà fare la Gamma Chimica che con Tommaso Ichino, schiacciatore 2004 in forza ai Diavoli Rosa, si lancia nella sfida contro San Donà.

Savigliano, Macerata, Fano. Una sequenza davvero impegnativa. Tre avversarie di vertice classifica contro cui avete dato forti segnali di esserci. Ma…Ci è mancata l’esperienza, cosa che però ci ripetiamo da inizio anno e che dobbiamo assolutamente imparare a compensare in altri modi, e ci è mancato quell’ultimo set, quell’ultimo sforzo in più che ci avrebbe consentito di portare a casa punti. 

L’ultima è stata Fano, la capolista, sfida dalla quale è uscita una sconfitta interna 3-1 per noi. Cosa non ha funzionato? Ripensandoci, anche se magari in prima persona avrei voluto dare qualcosa di più, nel complesso nei primi tre set abbiamo giocato bene e siamo stati al passo di Fano, col secondo vinto. L’ultimo invece è stato un gran dispiacere ma possiamo sicuramente trarne qualcosa di buono.

Ci aspetta San Donà. All’andata abbiamo vinto 3-0. Come ti stai preparando a domenica e quali sono gli aspetti su cui concentrarsi per affrontare al meglio una gara così? La sfida di domenica sarà sicuramente diversa da quella dell’andata, fuori sarà più complicata ma dobbiamo affrontarla portando in campo le certezze che ci danno gli allenamenti. Serve infatti una buona settimana di allenamento per arrivare pronti domenica ed in campo non dovremo farci prendere dall’ansia ma replicare le cose che prepariamo in settimana. Dovremo trovare il giusto equilibrio tra non sottovalutare l’avversario e non strafare noi per voler fare tutto e subito. Testa e pazienza.

Veniamo a te. Nelle ultime gare ti sei ritagliato sempre più spazio in campo. Come stai vivendo questa stagione e queste ultime partite? Sicuramente sono felice di poter giocare in campo un pò di più e dare una mano in modo diretto alla squadra, anche se anche quando ero fuori ero sempre pronto. È bello giocare, soprattutto in casa; contro Fano è stata la prima partita in cui ho giocato tanto di fronte ai nostri tifosi ed è stato sicuramente emozionante. L’obiettivo è quello di dare sempre massimo e migliorare. Ichino di domani sarà migliore di quello di ieri. 

 

 

Volley Team San Donà di Piave - Gamma Chimica Brugherio 

Arbitri: Armandola Cesare, Licchelli Antonio 

Video Check: Pitzalis Luigi

Segnapunti: Bittolo Enrica

Diretta YouTube Legavolley

 

PRECEDENTI: 7 (4 successi Gamma Chimica Brugherio, 3 successi Volley Team San Donà di Piave) 

EX: Nessuno 

A CACCIA DI RECORD

In carriera tutte le competizioni

Pardo Mati - 24 punti ai 100

Jacopo Biffi - 29 punti ai 100

Mirko Baratti - 20 punti ai 100 (Volley Team San Donà di Piave)

Mirco Dalmonte - 27 attacchi vincenti ai 500 (Volley Team San Donà di Piave)

Christian Mazzanti - 31 punti ai 100 (Volley Team San Donà di Piave)

Angelos Mandilaris - 32 punti ai 400 (Volley Team San Donà di Piave)