Seguici su

24 febbraio 2023

Biffi si prepara a Parma: Vogliamo una prestazione che ci dia punti e respiro per la classifica

 

In scena al Paolo VI, domenica 26 febbraio alle ore 16, in anticipo di due ore rispetto al consueto orario delle 18, la 22° giornata del campionato Serie A3 Credem Banca, nona del girone di ritorno, tra la Gamma Chimica Brugherio e la WiMORE Parma.

Con quattro sconfitte e altrettante vittorie sulle gambe nel girone di ritorno, Parma arriva a Brugherio a giocarsi la zona playoff da 8° del girone bianco a 32 punti, nel bel mezzo del gruppo di centro classifica composto da cinque squadre (San Giustino, Belluno, Garlasco, Parma e Bologna) che in quattro punti si giocano dal quinto al nono posto. 

Brugherio per contro è in lotta salvezza, percorso che si fa più scivoloso dopo lo stop 3-0 contro San Giustino la scorsa settimana che ha un pò vanificato la vittoria invece conquistata il turno precedente sul campo di San Donà, tornata ora a +2 sui rosanero che stazionano all’11° posto con 20 punti all’attivo.

Parma. Non riaffiorano bei ricordi quando si parla della nona di campionato, l’andata in casa loro è infatti costata a Innocenzi e compagni la sconfitta 3-1 in una partita non ben interpretata dai nostri, che sono quindi chiamati domenica a rifarsi per vendicare non solo lo stop di novembre ma soprattutto per rinsaldare la propria classifica.

 

Con colui il quale avrà in mano la regia della squadra, il palleggiatore Jacopo Biffi, ripercorriamo l’ultima giornata, la gara d’andata e ci addentriamo nel ritorno contro Parma qui in casa, circondati dai nostri tifosi.

Jacopo domenica battuta d’arresto contro San Giustino. 2 set in vantaggio ma persi 26-24 e poi il terzo più complicato. Cosa è successo? Domenica avremmo dovuto dare continuità a quanto fatto il weekend prima a San Donà con una prova di carattere e per i primi due set l’atteggiamento è stato quello, sempre in vantaggio e senza mai calare d’attenzione se non fosse per gli ultimissimi punti di entrambi i set. Nel terzo invece è cambiato tutto, mi è sembrato di rivivere il quarto set contro Fano in casa e la partita ci è scivolata tra le mani così.

Cosa di quella partita e del risultato lascia di più l’amaro in bocca? Sicuramente il finale dei primi due set; due errori in meno a fine set, con quella lucidità di cui continuiamo a parlare, e probabilmente il risultato sarebbe stato diverso.

Adesso Parma. L’andata è stato forse uno dei più grandi rimpianti di questo campionato. Possiamo dirlo? Che ricordo hai di quella sfida? Sì, l’andata contro Parma è stata forse una delle peggiori prestazioni che abbiamo fatto; in una palestra come la loro, in cui non è facile giocare, sono riusciti a imporre il loro gioco e ci hanno prevaricato senza riuscire a proporre loro delle difficoltà.

Che squadra è Parma? Parma è una squadra che può contare su alcuni elementi importanti come il palleggiatore Chakravorti e il centrale Sesto che arrivano dalla serie A2, un opposto bulgaro, Dimitrov, che da quando è arrivato ha dato ossigeno nuovo alla squadra, ma più in generale sono una squadra molto equilibrata in tutti i ruoli.

Domenica il ritorno. Lo immagini? Vogliamo e abbiamo bisogno di una prestazione che ci dia punti e un pò di respiro per cercare di allontanarci sempre di più dalla parte bassa della classifica. L’unico modo è affrontare la gara senza freno a mano ma con la mente sgombra da qualsiasi pensiero che non sia la singola azione. Dovremo servire forte e bene, difendere e gestire il numero di errori.

Dopo due trasferte consecutive torniamo in casa. Facciamo un appello al nostro pubblico?Domenica sarà una lotta serrata fino all’ultimo pallone, abbiamo bisogno del vostro calore e del vostro supporto perchè giocare nel nostro palazzetto, con voi al nostro fianco, fa davvero la differenza. Vi aspettiamo all ore 16!

 

 

Gamma Chimica Brugherio - WiMORE Parma

PRECEDENTI: 1 (1 successo WiMORE Parma) 

EX: Nessuno 

A CACCIA DI RECORD: 

In carriera tutte le competizioni

Federico Rossatti - 11 attacchi vincenti ai 1000 (WiMORE Parma)

Juan Josè Cuda - 12 punti ai 1400 (WiMORE Parma)

Dante Chakravorti - 13 punti ai 100 (WiMORE Parma)

Hector Alexey Reyes Leon - 23 punti ai 300 (WiMORE Parma)

Pardo Mati - 24 punti ai 100

Jacopo Biffi - 25 punti ai 100

Hristiyan Dimitrov - 3 punti ai 200 (WiMORE Parma)

Tommaso Ichino - 33 punti ai 100

Matteo Beltrami - 36 punti ai 100 (WiMORE Parma)