Seguici su

3 marzo 2023

Domenica Pineto. Il centrale Mati: Se fossi uno spettatore verrei per vedere la mia squadra vincere ed è lo stesso che mi auguro da giocatore

 

23° giornata, 10° del girone di ritorno, del Campionato Serie A3 Credem Banca, nonché penultima casalinga per i rosanero, che vedrà schierate, domenica 5 marzo alle ore 18 (diretta sul canale YouTube Legavolley)  sul taraflex del Paolo VI,  la Gamma Chimica Brugherio e l’Abba Pineto Volley, la contendente alla vetta del girone bianco, appostata al secondo posto in classifica (53 punti) e pronta all’agguato della Vigilar Fano, attuale capofila con soli tre punti in più degli abruzzesi (56).

Pineto, che la prossima settimana, nel turno di riposo del campionato, l’11 e il 12 marzo, sarà anche una delle protagoniste della Final Four della DelMonte Coppa Italia, insieme e Macerata del girone bianco e Tuscania e Catania del blu, è una delle formazioni regine del campionato, sempre lì nelle zone nobili della classifica grazie ad un vero e proprio arsenale di giocatori dalla grande fisicità ed esperienza, a partire dall’opposto Link, tra i migliori realizzatori di A3, il centrale Calonico ed il palleggiatore Paris.

L’andata in Abruzzo si era conclusa con la vittoria della formazione di casa 3-0, risultato severo ed in parte ingannevole vista l’ottima prova nei primi due set dei ragazzi di Durand, fino alla fine incollati al punteggio.  Atteggiamento che abbiamo ritrovato anche nelle ultime due uscite dove la Gamma Chimica è andata vicinissima al raccogliere punti prima con San Giustino in trasferta e poi contro Parma in casa, qui spinta dal proprio pubblico che la scorsa settimana ha stretto in un abbraccio, fatto di oltre 900 spettatori ed un incredibile sold out, i suoi beniamini.

Sarà una sfida impervia, piena di insidie, quella contro Pineto, ma i rosanero sapranno vendere cara la pelle sia come tributo a tutti gli affezionati che da oltre cinque mesi ci seguono, sia per mantenere viva la fiamma della salvezza. 

La scorsa domenica sarà ricordata come la domenica del magnifico sold out, ma è stata anche il giorno del ritorno in pista di Pardo Mati, il centrale 2006, il più giovane di tutta la serie A, dopo due settimane di stop per l’infortunio alla caviglia. Ed è suo il pre match.

 

Pardo, ci ritroviamo a commentare un altro stop che si porta dietro tanto rammarico. Come valuti la sfida contro Parma? La sfida contro Parma è stata una vera battaglia da entrambi i lati; noi abbiamo giocato i primi tre set ad un livello molto alto però nei momenti decisivi abbiamo sempre peccato di freddezza e non siamo riusciti a finalizzare mentre nel quarto, un pò demotivati perché sotto e magari segnati da qualche assenza, li abbiamo fatti fuggire senza mai riprenderli.

Ed è proprio contro Parma che hai fatto ritorno in campo dopo le settimane di lontananza per via dell’infortunio. Come è stato tornare? È stato bellissimo, mi sono sentito sostenuto dai compagni e dal pubblico e non vedo l'ora di tornare a provare tutto questo domenica.

Il tutto poi accompagnato da un palazzetto sold out. Come è stato giocare in quella cornice? È stato bellissimo, incredibile. Poi giocare davanti a così tanti bambini è sempre una grande emozione; mi ha riportato alla mente le prime partite che sono andato a vedere come spettatore e tutte le emozioni che mi suscitavano.

Mancano sempre meno sfide alla fine del campionato, tutte fondamentali per le sorti della nostra regular season. La sfida di domenica è una di quelle toste. Pineto. Che squadra è?  Ormai tutte le gare sono importanti e quella di oggi è sicuramente difficile. Pineto è una squadra che sbaglia poco e conclude tanto però all'andata noi ci siamo ben difesi nonostante il risultato.

All’andata, ricordiamolo, il risultato è stato un 3-0 un pò bugiardo vista la nostra prova. Che ricordo hai della sfida? L'andata è stata una partita molto combattuta, abbiamo sempre tenuto testa fino ai punti finali ma quell'esperienza in più degli avversari è stata loro d’aiuto.

Se fossi uno spettatore qui, oggi, che partita vorresti vedere? E da giocatore invece qual è la cosa che ti auguri più di tutto? Se fossi uno spettatore verrei qui per vedere la mia squadra vincere e anche da giocatore me lo auguro ma soprattutto voglio vedere una squadra unita, con la stessa mentalità e finalizzata alla stesso obiettivo.

Parlavamo del sold out che ci è piaciuto tanto, proviamo a replicarlo? Facciamo un invito al pubblico? Certo che vogliamo replicarlo!!! Il grande tifo di settimana scorsa ha aiutato molto, sopratutto i piccoli diavoletti!!!!! Vi aspettiamo 

 

 

 

Gamma Chimica Brugherio - Abba Pineto 

Arbitri: Marconi Michele, Scotti Paolo 

Video Check: Rusconi Valerio

Segnapunti: Fabian Federica

Diretta YouTube Legavolley

Telecronaca Agostino Circella

 

PRECEDENTI: 3 (3 successi Abba Pineto) 

EX: Nessuno 

A CACCIA DI RECORD: 

In carriera tutte le competizioni: 

Pardo Mati - 13 punti ai 100

Tommaso Ichino - 15 punti ai 100 

Sebastiano Milan - 16 punti ai 1800 (Abba Pineto)

Lorenzo Calonico - 17 punti ai 1600 (Abba Pineto)

Jacopo Biffi - 19 punti ai 100 

Simone Baldari - 21 punti ai 800 (Abba Pineto)

Roberto Bongiorno - 23 punti ai 300 (Abba Pineto)

Enrico Basso - 24 punti ai 500 (Abba Pineto)

Tommaso Barotto - 36 punti ai 300

Matteo Paris - 5 battute vincenti ai 100 (Abba Pineto)

Matteo Mignano - 7 punti ai 100 (Abba Pineto)

Jacob Link - 9 punti ai 2100 (Abba Pineto)