Seguici su

1 aprile 2023

A Bologna si chiude il cerchio della regular season

 

È sul campo della Geetit Bologna che si chiude il cerchio della regular season per la Gamma Chimica Brugherio quando alle ore 18 (domenica 2 aprile, diretta sul canale YouTube Legavolley) ci sarà il fischio d’inizio della 26° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca, l’appuntamento che emetterà i verdetti per le quattordici squadre del girone bianco tra play off, play out e retrocessioni. 

I ragazzi di coach Durand sono matematicamente certi, risultati alla mano e conteggi fatti, di un posto ai play out per giocarsi la salvezza; la sfida contro Bologna servirà a delineare la griglia dei play out, un punto infatti nel Palazzetto di Portomaggiore garantirebbe ai rosanero il vantaggio di giocare in casa gara 1 e l’eventuale bella delle sfide salvezza post season, viceversa, senza risultato tutto ripartirebbe in trasferta. L’ultima di campionato servirà inoltre a definire quale sarà l’avversario dei brugheresi e quindi la squadra che scongiurerà la retrocessione diretta tra Montecchio, attualmente al penultimo posto in classifica, nella zona che scotta con 20 punti, e che domenica affronterà in trasferta la seconda del girone bianco Pineto, mentre un gradino più in alto c’è Mirandola, la squadra che all’11° giornata di ritorno ha spinto giù proprio Montecchio grazie alla vittoria 3-0 contro San Donà, terzultima posizione (21 punti) confermata la scorsa settimana grazie al punto conquistato contro San Giustino, e che domenica affronterà in casa Parma.

Ma veniamo a noi, Bologna. Una sfida che mette tanto in palio non solo per Innocenzi e compagni ma anche per la Geetit. Con 6 squadre a contendersi i playoff per 4 caselle ancora occupabili, a pari punti o con divario esiguo, Savigliano (4°, 43 punti), Garlasco (5°, 42 punti), Parma (6°, 41 punti), San Giustino (7°, 41 punti), Bologna (8°, 41 punti), Belluno (9°, 40 punti), Bologna avrà gli occhi puntati sul suo campo e, vista la contemporaneità di tutte le sfide, su quello delle concorrenti in questa turbolenta corsa finale. 

Coach Durand si prepara alla sfida contro la squadra emiliana: “Ci attende l’ ultima gara della regular season e, anche se già certi di un posto ai play out, questa partita può darci la sicurezza di arrivarci da miglior classificata e di avere quindi il vantaggio casalingo nella sfida che varrà la permanenza in serie A. E per questa matematica certezza ci serve un punto. Andremo a Bologna per fare, come nelle ultime settimane, la nostra gara, per prepararci nel modo migliore a quelle che saranno le gare decisive per restare in A3. Bologna dal canto suo ha una chance di giocarsi i playoff, sarà quindi una gara aperta come è stata già l’andata. Il loro opposto Lugli si è confermato uno dei migliori del campionato, sta facendo un’ottima stagione, Vinti non lo abbiamo scoperto quest’ anno, è un giocatore di grande esperienza che sta facendo crescere i due posti 4 Maletti e Guerrini e al centro Orazi e Grottoli si sono ritagliati un ruolo importante in questa A3. Siamo due squadre che giocano bene a pallavolo quindi mi auguro una buona prestazione da parte nostra e di portare a casa quel punto che desideriamo. Sarà importante concentrarci sul nostro gioco e affinare le situazioni che risulteranno decisive nelle gare dei play out”.

 

 

Geetit Bologna - Gamma Chimica Brugherio 

Arbitri: Turtù Marco, Marotta Michele 

Video Check: Rapparini Elisa

Segnapunti: Tafa Genny

VARIAZIONE IMPIANTO Palasport Portomaggiore (FE)

Diretta YouTube Legavolley

 

PRECEDENTI: 3 (2 successi Geetit Bologna, 1 successo Gamma Chimica Brugherio) 

EX: Nessuno 

A CACCIA DI RECORD: 

In carriera tutte le competizioni

Bruno Vinti - 1 alle 100 partite giocate (Geetit Bologna)

Jacopo Biffi - 10 punti ai 100

Michele Orazi - 13 punti ai 300 (Geetit Bologna)

Leonardo Lugli - 19 punti ai 900 (Geetit Bologna)

Riccardo Ballan - 31 punti ai 100 (Geetit Bologna)

Andrea Innocenzi - 37 punti ai 400

Matteo Lusetti - 39 punti ai 100 (Geetit Bologna)

Rik Van Solkema - 40 punti ai 400