Seguici su

8 aprile 2023

GARA 1 SEMPRE PIÙ VICINA: lunedì 10 inizia la Serie con Mirandola

 

Si avvicina il fischio d’inizio di gara 1 dei play out (lunedì 10 aprile, ore 18:00 Paolo VI di Brugherio), il post season della Gamma Chimica Brugherio per inseguire la salvezza nel campionato Serie A3 Credem Banca.

All’ultima giornata di regular season il verdetto è stato Stadium Pallavolo Mirandola. Saranno infatti i gialloblu, posizionatisi al dodicesimo posto del girone bianco, i rivali dei rosanero nell’infuocata sequenza dei play out.

Si parte in casa Gamma Chimica Brugherio che, grazie al suo miglior piazzamento in classifica rispetto ai modenesi (11° posto), apriranno la serie con gara 1 (lunedì 10 aprile alle ore 18:00 al Paolo VI),  faranno tappa a Mirandola per Gara 2 (domenica 16 aprile ore 18:00), col vantaggio poi del fattore campo da giocarsi di nuovo nell’eventuale spareggio di gara 3 (domenica 23 aprile, ore 18:00 Paolo VI).

Emozioni contrastanti, attesa, curiosità ed adrenalina animano il “behind the scenes”. Per i giovanissimi di casa Diavoli si tratta infatti della prima volta ad un appuntamento con una posta in palio così scottante. Chi invece ne ha già affrontate e superate tante di sfide di questa portata è il comandante della truppa, coach Durand, che si prepara a vivere i play out con ben chiaro il da farsi, ambizioso tanto quanto un appuntamento così richiede e consapevole del grande valore dei suoi ragazzi in cui ripone grandissima fiducia.

Coach Durand, tracciamo insieme un breve bilancio del campionato? Il bilancio della regular season è sicuramente positivo, gran parte della squadra era alla prima esperienza in Serie A con una media di età che è di gran lunga la più giovane di tutti i campionati di Lega. Abbiamo avuto molte difficoltà a livello fisico a causa degli infortuni ma questo ha fatto sì che tutti avessero la chance di entrare in campo e che tutto il gruppo sia migliorato in maniera esponenziale. 

Siamo arrivati ai play out a giocarci la salvezza. Cosa rappresenta per noi questa tappa? I play out rappresentano la ciliegina sulla torta e vincerli vorrebbe dire coronare un gran risultato sportivo ed uno splendido percorso di crescita fatto dai ragazzi. Come società esprimiamo un movimento giovanile molto importante e ci teniamo molto a mantenere la categoria per continuare a valorizzare i nostri giovani in un campionato di assoluto livello.

Il mantenere la categoria passa dalle sfide con Mirandola. Che avversario è e come sono andati i confronti in regular season? Mirandola è un ostacolo molto duro, una squadra neo promossa che ha faticato anche a causa dell’indisponibilità di alcuni giocatori nella prima parte della stagione. Ha giocato un ottimo girone di ritorno e si è guadagnata la possibilità di giocare lo scontro salvezza. Il bilancio in campionato è di una vittoria per parte ed in entrambi i casi sicuramente il fattore campo ha influito. Abbiamo infatti disputato una buona gara d’andata in casa nostra, vinta 3-1, ed un ritorno, perso 3-0, in un momento importante della stagione, affrontato con troppa tensione che ci ha fatto subire la loro maggior voglia di inseguire il sogno salvezza.

Come immagini gara 1? Ovviamente le motivazioni in queste gare saranno uguali per entrambe. Noi vogliamo far leva sull’entusiasmo di un gruppo giovane, loro possono invece contare su giocatori più esperti e sarà quindi una sfida appassionante, da giocare punto su punto. 

Fondamentale quindi il fattore casa? In questa serie abbiamo il piccolo vantaggio dell’eventuale bella da giocare sul nostro campo ed in quest’ottica il pensiero va a gara 1 dove, così come accaduto per tutto l’anno, sarà fondamentale e decisivo l’apporto del nostro pubblico. Sicuramente anche la città di Brugherio merita, per tutto il seguito che c’è stato quest’anno, la serie A e faremo di tutto per poter far continuare a vivere questo sogno a tutti. 

 

 

Gamma Chimica Brugherio - Stadium Pallavolo Mirandola

 

Arbitri: Serafin Denis, Scotti Paolo 

Video Check: Bonzanni Andrea

Segnapunti: Locatelli Cristian

Diretta: YouTube Legavolley

Telecronaca: Agostino Circella

Speaker: Claudio Cornalba

 

PRECEDENTI: 2 (1 successo Gamma Chimica Brugherio, 1 successo Stadium Pallavolo Mirandola) 

EX: Nessuno 

A CACCIA DI RECORD:

Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: 

Giovanni Bellei - 11 punti ai 200 (Stadium Pallavolo Mirandola)

Francesco Ghelfi - 20 punti ai 300 (Stadium Pallavolo Mirandola)

Andrea Innocenzi - 23 punti ai 200 

Jacopo Biffi - 30 punti ai 100

Giacomo Scaglioni - 31 punti ai 100 (Stadium Pallavolo Mirandola)

Rik Van Solkema - 31 punti ai 400

Daniele Carpita - 36 punti ai 200

Giacomo Ghelfi - 38 punti ai 100 (Stadium Pallavolo Mirandola)