Seguici su

15 aprile 2023

Gara 2 play out. Chiloiro: Restiamo uniti, concentrati e prendiamoci la serie!

 

Proseguono i play out. L’appuntamento con gara 2 dei play out del campionato Serie A3 Credem Banca è domenica 16 aprile alle ore 18, con diretta sul canale YouTube legavolley, al PalaSimoncelli di Mirandola dove la Gamma Chimica Brugherio, avanti 1-0 nella serie, grazie alla vittoria casalinga per 3-1 di lunedì scorso contro la Stadium Pallavolo Mirandola, avrà l’occasione di chiudere qui la propria stagione.

La salvezza è lontana infatti una vittoria per i ragazzi di coach Danilo Durand e questa occasione è data dalla sfida in esterna sul campo di Mirandola. 

Se gara 1 è stato un condensato di emozioni, ancora di più lo sarà la sfida di domenica: Mirandola, forte a questo giro del fattore casa, si batterà per riaprire la serie portando il faccia a faccia all’ultimo scontro di gara 3, che si tornerà a giocare a Brugherio, Innocenzi e compagni dovranno invece superare lo “spauracchio trasferta” e andare a fondo delle proprie motivazioni ed abilità per vincere e conquistare la salvezza, vicina tanto così. Una vittoria.

Ci addentriamo in gara 2 con chi è stato uno degli attori protagonisti della sfida del Paolo VI che ha aperto la serie, lo schiacciatore classe 2004, al suo secondo anno in serie A, Gabriele Chiloiro che, nonostante la lunga assenza dal campo per via di un infortunio, al rientro ha fatto sentire forte e chiara la sua presenza sul taraflex.

Gabriele, gara 1 superata. Che partita è stata? Sì, gara 1 superata! È stata una partita complicatissima sotto tutti i punti di vista. Dal punto di vista tattico abbiamo fatto tutto quello che ci eravamo raccontati prima della gara, facendo una grandissima prova a muro, anche se ancora dobbiamo limitare gli errori gratuiti che concediamo agli avversari durante i set. Dal punto di vista emotivo abbiamo fatto un grande miglioramento rispetto alla regular season, siamo riusciti a rimanere lucidi e uniti durante i momenti più difficili della partita e questa è una forte prova di maturità.

Ti immaginavi così l'avvio dei play out? Con questa intensità? Ma soprattutto cosa alla vigilia del match ti preoccupava e cosa ti preoccupa tuttora? L’avvio di questi play out me lo immaginavo sicuramente molto intenso ma devo dire che le due tifoserie hanno creato un ambiente fantastico nel cui giocare che ci ha caricato ancora di più. Prima della gara la mia preoccupazione più grande, se così si può definire, era la tensione che poteva esserci durante la partita, ma devo dire che punto dopo punto ci siamo tranquillizzati sempre di più e siamo riusciti ad esprimere un buon gioco. Sicuramente una cosa che mi preoccupa, ma che allo stesso tempo mi stimola, è il tifo che ci sarà a favore dei nostri avversari durante la partita; il palazzetto di Mirandola è stato uno dei più caldi e difficili della stagione e sono sicuro che per questa gara 2 lo sarà ancora di più.

Qual è stato il fattore determinante per la vittoria di gara 1 secondo te? Il fattore determinante per la vittoria è stata l’unione che abbiamo trovato tra noi giocatori che è stata fondamentale per uscire dai momenti in cui eravamo sotto o a pari punteggio.

Su cosa credi si deciderà invece Gara 2? Come ci siamo sempre detti durante gli allenamenti, gara 2, così come successo in gara 1, non si baserà molto sull’aspetto tecnico o tattico, ma su quello emotivo. Bisognerà però fare in campo le cose che ci siamo sempre detti e quindi cercare di essere incisivi in battuta e cercare di limitare il più possibile gli errori gratuiti.

Quale è il punto di forza degli avversari? Sicuramente Mirandola ha delle individualità molto forti, come i fratelli Ghelfi e Stohr, e sono nel complesso una squadra esperta che gioca insieme da molto tempo. Noi dobbiamo cercare di metterli in difficoltà fin da subito per giocare quanto più possibile serenamente la nostra partita.

Con che motivazioni andremo a Mirandola per affrontare gara 2? Le motivazioni con cui andremo a Midandola direi che sono chiare a tutti. È gara 2 dei play out, siamo sopra 1-0 nella serie e vogliamo chiuderla il prima possibile.

 

 

2ª Giornata Play Out domenica 16 aprile 2023, ore 18.00

Stadium Pallavolo Mirandola - Gamma Chimica Brugherio 

 

Arbitri: Vecchione Rosario, Talento Matteo 

Video Check: Palmieri Fabio

Segnapunti: Poli Licinio

Diretta YouTube Legavolley

 

PRECEDENTI: 3 (2 successi Gamma Chimica Brugherio, 1 successo Stadium Pallavolo Mirandola) 

EX: Nessuno 

A CACCIA DI RECORD: 

Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: 

Giovanni Bellei - 1 punti ai 200 (Stadium Pallavolo Mirandola)

Rik Van Solkema - 14 punti ai 400 

Andrea Innocenzi - 18 punti ai 200 

Giacomo Scaglioni - 24 punti ai 100 (Stadium Pallavolo Mirandola)

Jacopo Biffi - 25 punti ai 100

Giacomo Ghelfi - 33 punti ai 100 (Stadium Pallavolo Mirandola)

Daniele Carpita - 34 punti ai 200

Riccardo Rustichelli - 34 punti ai 200 (Stadium Pallavolo Mirandola)

 

In carriera tutte le competizioni: 

Giovanni Bellei - 1 punti ai 200 (Stadium Pallavolo Mirandola) 

Rik Van Solkema - 14 punti ai 400 

Giacomo Scaglioni - 24 punti ai 100 (Stadium Pallavolo Mirandola)

Andrea Innocenzi - 26 punti ai 400 

Giacomo Ghelfi - 33 punti ai 100 (Stadium Pallavolo Mirandola)

Daniele Carpita - 34 punti ai 200

Riccardo Rustichelli - 34 punti ai 200 (Stadium Pallavolo Mirandola)

Jacopo Biffi - 5 punti ai 100