Seguici su

8 maggio 2023

ARGENTO REGIONALE PER L'U19 DIAVOLI POWER

Il Paolo VI di Brugherio, adibito a festa e animato da una splendida cornice di pubblico, per l’occasione sold-out, ripercorrendo così le orme della stagione appena conclusa di Serie A, è stato il palcoscenico, domenica 7 maggio, della Final Four Regionale Under 19, organizzata dai rosanero in collaborazione con Fipav Lombardia e che ha visto protagoniste due squadre Diavoli Rosa e Powervolley Milano insieme a Vero Volley Monza e Pallavolo Milano Vittorio Veneto.

A dare il via al pomeriggio di Finali quella 3°-4° posto tra l’U19 Power Diavoli e Vittorio Veneto, quest’ultimi vincitori 3-0 del match e quindi terzi regionali, e poi a rendere davvero rovente l’’atmosfera del palazzetto ci ha pensato la Finalissima che vedeva contrapporsi l’U19 Diavoli Power e Vero Volley Monza.

Dopo quattro accesi set l’U19 Diavoli Power cede l’oro regionale, dopo anni di record e successi, alla formazione avversaria, vincitrice 3-1 della Finale, coi rosanero che salgono sul secondo gradino del podio, un argento regionale che porta Chiloiro e compagni alla fase qualificatoria delle finali nazionali di categoria che si svolgeranno ad Agropoli (SA) dal 22 al 28 maggio. 

La finale. È spiazzante l’avvio di Vero Volley nel primo set con un Magliano feroce dai nove metri, un impatto che i rosanero faticano a gestire nel corso del set. La ripresa del match al cambio campo riserva altrettante emozioni coi rosanero capaci di recuperare mentalità e gioco nel secondo parziale, che infatti pareggia i conti, e tenere testa agli avversari nel terzo e quarto set col quarto parziale che si conclude ai vantaggi non senza qualche discussa scelta arbitrale culminata col rosso sul 24 pari. Vero volley a questo punto si gioca meglio gli ultimi colpi ed il match si conclude 3-1 per i monzesi.

Magliano vs Barotto è la sfida tra bocche di fuoco 24 punti per il monzese, 21 per il rosanero, premiati poi come MVP e Miglior attaccante, in una finale che a numeri si equivale: 9 muri Diavoli contro i 10 di Monza, il 52% in attacco della formazione di casa ed il 50% di Vero Volley che dai nove metri realizza 8 ace contro i 5 della Diavoli Power che però vince il confronto in ricezione col 50% ed il 21% di perfetta, con Marini che chiude al 56% (28% di perfetta) scelto infatti come miglior libero della competizione, mentre Vero Volley chiude il tabellino col 45% (perfetta 22%).  A fare la differenza lucidità e presenza di cui Monza si è fatta più padrona. 

In questo senso l’analisi di coach Durand:È stata una partita amara per noi, purtroppo non abbiamo avuto un buon approccio alla gara al contrario di Vero Volley che ha iniziato in maniera aggressiva. Ci hanno messo sotto al servizio e da lì ci siamo innervositi e non siamo mai riusciti a giocare la nostra pallavolo commettendo molti errori e mancando nell’approccio agonistico che è fondamentale nei campionati giovanili. Sono lezioni importanti che fanno crescere e la nostra volontà sarà quella di presentarci ad Agropoli nelle migliori condizioni possibili per disputare delle finali nazionali da protagonisti”. 

La giornata si conclude con le premiazioni che hanno visti protagonisti per Diavoli e Powervolley l’opposto Tommaso Barotto, miglior schiacciatore, ed il libero Andrea Marini, miglior libero.

 

A tutti i ragazzi e allo staff i complimenti di Diavoli Rosa e Powervolley Milano.

Appuntamento ora con le Finali Nazionali Under 19 di Agropoli (SA) dal 22 maggio.

 

 

Finale Regionale 1°-2° posto

Diavoli Power -  Vero Volley (1-3)

(14-25, 25-23, 20-25, 25-27)

 

Diavoli Power: Selleri 4, Barotto 21, Sarto 12, Mati 6, Chiloiro 7, Carpita 3, Marini L, Ichino 17, Manzi 1, Montermini, Bonacchi, Viganò 2 Ne: Colombo L, Mancini, Gilioli Allenatore: Danilo Durand

Vero Volley: Mariani 6, Magliano 24, Taiwo 11, Ciampi 2, Pertoldi 9, Caporossi 10, Morazzini L, Frascio 3, Brienza, Sacco 1, Franchini Ne: D’Annunzio, Garavaglia, Pisoni L Allenatore Mauro Marchetti 

 

NOTE:

Durata set: 21’, 28’, 29’, 33’

Diavoli Power: battute vincenti 5, battute sbagliate 17, muri 9, attacco 52%, ricezione 50% (perfetta 21%)

Vero Volley: battute vincenti 8, battute sbagliate 13, muri 10, attacco 50%, ricezione 45% (perfetta 22%)