Seguici su

15 maggio 2023

CAMPIONI REGIONALI UNDER 17

 

L’under 17 Diavoli Power si prende il titolo regionale di categoria confermando il successo delle passate stagioni, immagine di una collaborazione quella tra Diavoli Rosa e Powervolley Milano che vede le due società ai vertici della Lombardia con due argenti ed un oro regionale.

Parliamo infatti dell’ottavo podio della stagione  tra campionati territoriali e regionali dall’under 13 all’ under 19 (campionati under 13 regionali ancora in corso di svolgimento), con 4 secondi posti e 4 titoli vinti. 

L'oro regionale under 17 arriva dopo la bella vittoria in finale 3-0 (25-23, 25-22, 25-20) contro Vero Volley Monza, una gara che ha visto dominare i ragazzi di coach Traviglia per gioco, come gruppo e per spirito. Grande lucidità e convinzione hanno portato i rosanero tanto a ribaltare i momenti di svantaggio, come nel secondo set quando, sotto 15-19 la Diavoli Power confeziona un lungo e vincente break che l’ha condotta al sorpasso del 22-19, quanto a reagire dopo i sussulti di Monza nel primo set, capace di portare la sfida dal 16-12 al pari 23, impasse ben risolto da un deciso Gariboldi al servizio che ha prodotto i due ace di chiusura del parziale. Il terzo set è la presa di coscienza definitiva, i rosanero lo guidano e vanno a prendersi l’oro di Lombardia, un titolo regionale che consacra i rosanero a campioni di Lombardia con accesso dalla porta principale alle finali nazionali che per la Diavoli-Power avranno luogo dal 1 al 4 giugno in Valsugana.

 

È successo anche dal punto di vista personale la domenica di finali. Diavoli e Powervolley calano il poker con Simone Prada scelto come miglior palleggiatore, Paolo Centenaro come miglior libero, Samuele Gariboldi miglior schiacciatore, Pardo Mati MVP.

 

Non nasconde la sua soddisfazione coach Traviglia: "Siamo di nuovo campioni regionali under 17, titolo importante che mi rende fiero e orgoglioso del lavoro che stiamo facendo! Questa vittoria è sinonimo che il nostro modo di vivere la pallavolo a 360° è quel quid in più nella pallavolo di alto livello. La gara in sé è stata emotivamente molto complicata ma ne siamo usciti bene in ogni fondamentale, soprattutto in battuta dove abbiamo sbagliato meno e spinto di più dei nostri avversari. Inoltre l’atteggiamento di tutta la squadra dentro e fuori dal campo è sempre stato sicuro e consapevole che avevamo la gara in controllo. Ci tengo a sottolineare la crescita tecnica e personale del nostro libero Centenaro, concreto in ricezione ed arguto in difesa. Questo capitolo che si chiude d'oro è l'inizio del percorso delle finali nazionali di categoria; abbiamo circa due settimane prima di confrontarci con le migliori squadre provenienti da tutta Italia, il nostro cammino quindi è solo all’inizio”.

 

 

 

Finale regionale Under 17

Diavoli Powervolley- Vero Volley Monza (3-0)

(25-23, 25-22, 25-20)

 

Diavoli Power: Prada 4, Chinello 111, Grue 2, Mati 11, Gariboldi 8, Garello 5, Centenaro L, Frage 1 Ne: Giuliani, Romano, Bellanca, Brambilla, Terrani, Lento L Allenatore: Moreno Traviglia

Vero Volley: Reseghetti, Caporossi 13, Taiwo 3, Ciampi 5, Pertoldi 3, Frascio 6, Labarile L, Celi, Santomassimo, Costi 2 Ne: Barna, Ferrari, Bonandrini, Chiodi L, Allenatore Mauro Marchetti 

 

NOTE:

Durata set: 23’, 27’, 26’

Diavoli Power: battute vincenti 8, battute sbagliate 13, muri 5, attacco 45%, ricezione 50% (perfetta 33%)

Vero Volley: battute vincenti 1, battute sbagliate 15, muri 4, attacco 42%, ricezione 42% (perfetta 23%)