Seguici su

12 luglio 2023

Davide Delmati è il nuovo head coach della Gamma Chimica

 

Sarà coach Davide Delmati l’allenatore della Gamma Chimica Brugherio per la stagione sportiva 2023/2024 del campionato Serie A3 Credem Banca, ricevendo l’eredità di coach Durand. 

La Gamma Chimica riparte quindi da Delmati, un allenatore affermato, dal curriculum vincente e con un bagaglio d’esperienza di grandissimo valore.

Milanese, classe 1973, Delmati arriva da Busnago, un ritorno alle origini visto che la prime tappe della sua carriera sono passate per Merate e appunto Busnago, dove la scorsa stagione ha diretto le giovanili e la Serie B1 femminile. Merate e Busnago gli albori della sua carriera che da lì a poco decollerà. Nel 2012 passa al volley maschile come secondo allenatore di Copra Elior Piacenza, avendo la possibilità di lavorare con mostri sacri quali Fei, Simon, Zlatanov, De Cecco, per citarne alcuni. Coi colori biancorossi disputa la finale Scudetto ed i Quarti di Finale di Champions League, mettendo in bacheca la Challenge Cup e la Coppa Italia. Nel 2014 il ritorno alla pallavolo femminile. Approda sulla panchina della Saugella Team Monza, in serie A2, dove vi rimarrà per tre anni. Nella prima stagione arriva in finale Play/Off, mentre in quella successiva ottiene la promozione in A1.

L’esperienza di Delmati vola oltralpe. Nel 2016 è infatti head coach della Nazionale Rumena, finalista contro l’Ungheria nella qualificazione agli europei.

Dalla stagione 2017/18 inizia invece il suo grandissimo quadriennio nella seconda serie nazionale femminile con le cuneesi della Lpm Bam Mondovì, quattro anni costellati da tre finali di Coppa Italia di A2 (2018, 2019, 2021) arrivando anche alle soglie, per due volte, alla promozione in Serie A1. 

Un prestigioso curriculum per Davide Delmati che abbiamo il piacere e l’onore di avere in società come head coach della Gamma Chimica Brugherio nel campionato di Serie A3 Credem Banca stagione 2023/24.

 

Il saluto di coach Delmati: “Vorrei innanzitutto ringraziare di cuore Danilo Durand che conosco e stimo da anni per questa grande opportunità che mi offre di guidare una squadra prestigiosa come i Diavoli Rosa. Torno al volley maschile dopo nove anni, dopo il biennio a Piacenza quale assistente di Luca Monti, dove ho avuto la possibilità di lavorare con grandi campioni. Ora mi attende una sfida diversa con una squadra costituita di giovani di grande qualità, molti dei quali costruiti in casa, dato che i Diavoli rappresentano oggi  una delle migliori se non la migliore realtà giovanile italiana. Il fatto che Danilo abbia pensato a me per prendere quello che per anni è stato il suo posto è un motivo di grande orgoglio e di grande responsabilità. Lavorerò con uno staff di grande livello e questo renderà più agevole il mio inserimento e il mio compito di capo allenatore. Metterò il massimo delle mie energie per questa grande opportunità professionale che mi viene offerta. Sembra una frase fatta ma non lo è: davvero non vedo l'ora di iniziare questa nuova sfida e di lavorare col mio staff e con i ragazzi. Forza Diavoli Rosa!”. 

 

Il benvenuto del Presidente Alessandro Degli Agosti: “Diamo il benvenuto a Davide nella famiglia Diavoli Rosa. Puntiamo su di lui per il dopo Danilo. Sicuramente non era facile trovare una persona che subentrasse a Durand ma la scintilla con Delmati è scoccata immediatamente e da subito abbiamo puntato su di lui. Crediamo sia la persona giusta per la Serie A. Intanto il suo curriculum parla per lui, Delmati ha ottenuto grandi risultati in contesti di altissimo livello inoltre conosce il mondo maschile così come molto bene conosce il contesto Diavoli Rosa e come si lavora coi giovani. Tutti elementi fondamentali per noi. Siamo certi che col suo bagaglio tecnico e con le sue qualità personali saprà dare qualcosa di molto importante alla nostra società. Dovrà metterci molto del suo per entrare nel contesto Diavoli e sposare i nostri principi e valori. La scommessa è importante per entrambi ma crediamo molto in lui, sa di godere della massima stima e fiducia di tutta la dirigenza. Gli auguro a nome mio e della società buon lavoro. Insieme potremo toglierci belle soddisfazioni”

 

Benvenuto coach Delmati, non vediamo l’ora di iniziare questa avventura insieme!