Seguici su

28 luglio 2023

La seconda diagonale si presenta: Prada-Chinello pronti al debutto in serie A

 

Saranno Simone Prada ed Alessandro Chinello, entrambi classe 2006, a comporre la seconda diagonale palleggio-opposto della Gamma Chimica Brugherio per la stagione 2023-2024 del campionato Serie A3 Credem Banca.

Arriva quindi un’altra promozione dal florido settore giovanile dei Diavoli Rosa, due “baby talenti” che si affacciano al mondo della Serie A da Campioni d’Italia Under 17, titolo conquistato nella stagione appena messa in archivio.

Alessandro Chinello, veneto d’origini, è arrivato in rosanero un anno fa, colori coi quali si è già tolto grandi soddisfazioni vincendo appunto il tricolore under 17, un oro che si aggiunge a quello del Trofeo delle Regioni, edizione 2022, vinta dalla Selezione Veneta di cui Chinello era elemento di spicco tanto da ricevere in quell’occasione anche il titolo di miglior schiacciatore. 

Di lungo corso la storia tra i Diavoli Rosa e Simone Prada, il giovane palleggiatore è arrivato a Brugherio con l’avvio della collaborazione con Powervolley Milano, quando aveva soli 13 anni. Da quel momento anche Prada ha vissuto stagioni coronate d’oro, lui che si fregia di ben tre titoli nazionali. Il primo scudetto è arrivato in under 15 nella stagione 2020-21, quella del doppio scudetto per i Diavoli Rosa, ne è seguito poi quello Under 17 nella stagione 2021-22 per poi concedersi il bis nella stagione 2022-23 sempre nella categoria Under 17, finali nazionali queste che hanno visto Simone, capitano della squadra, assumere il ruolo di vero leader. Testa, gioco e carattere che lo hanno portato a ricevere anche il premio di miglior palleggiatore d’Italia.

Prada-Chinello due atleti di grande prospettiva sui quali i Diavoli Rosa hanno deciso di puntare, promuovendoli in Serie A3. 

Simone Prada sarà il vice Selleri in regia, Alessandro Chinello il vice Prespov in posto 2.

Le dichiarazioni del Direttore Tecnico Durand: “Prada e Chinello sono i due “baby”del roster e rappresenteranno la seconda diagonale palleggio-opposto.  Insieme hanno vinto l’ultimo scudetto under 17, sono due ragazzi che amano lavorare e sicuramente sapranno approfittare di questa grande opportunità per continuare il loro percorso di crescita. Prada è un giocatore mentalmente molto solido con ottime caratteristiche tecniche, Chinello è un attaccante puro e cercheremo di perseguire con lui un percorso tecnico sia da posto 2 sia da posto 4. Ci aspettiamo che possano imparare dai ragazzi più esperti e fare quindi un ulteriore salto di qualità per diventare un domani giocatori di Serie A”.

Il saluto di Simone Prada: “Giocare in serie A è un sogno che si avvera, che avevo sin da quando ho iniziato a giocare a pallavolo. Questa opportunità che la società mi ha dato mi spinge a contraccambiare la fiducia che ha riposto nei miei confronti. Mi aspetta sicuramente un anno ricco di esperienze che saranno fondamentali per farmi crescere come giocatore ma anche come persona inoltre, avendo fatto parte della tifoseria nelle stagioni passate, posso solo immaginare le emozioni che proverò a giocare davanti ad un pubblico come il nostro. Non vedo l'ora di iniziare il lavoro con i miei nuovi compagni di squadra”.

Alessandro Chinello: “Entrare ufficialmente nella rosa della prima squadra è un grande passo che affronterò impegnandomi e cercando di dare sempre il massimo. Sono arrivato a Brugherio l'anno scorso e sono molto felice che oggi i Diavoli mi offrano la possibilità di allenarmi e giocare in Serie A. Cercherò di prendere questo treno per migliorare, imparare e crescere e non voglio deludere chi mi sta dando questa fiducia. Quest'anno per me sarà molto dura perché mi allenerò con persone più grandi e con molta esperienza dalle quali spero di riuscire ad imparare ancora molto. Il mio obiettivo sarà crescere il più possibile per non deludere le aspettative di chi mi sta dando fiducia. Ringrazio molto la società per l'opportunità che mi sta offrendo e la mia famiglia per credere in me e per l'aiuto che mi danno costantemente, specialmente nei momenti più difficili. Non vedo l’ora che tutto questo inizi”.

 

Simo, Chine buon lavoro!!