17 ottobre 2023
B2F: Colpo delle ragazze anche in trasferta. 3-0 contro Cinisello
OMG Cinisello Balsamo- Pallavolo Novate DR (0-3)
(17-25, 21-25, 23-25)
Novate Diavoli Rosa: Trabucchi, Mazzi, Venegoni, Mandotti, Scandella, Migliorin (K), Piroli (L1), Rosina, Panza. N.e. Zaniboni, Leis, Munaro, Cabrera, Natale (L2). All. Cannone
Con una prestazione non al massimo le diavolesse di Novate riesco ad aver ragione di Cinisello in 3 set, nonostante il netto risultato la partita è stata difficile perché dopo un primo set dominato, l‘avversario è migliorato nel gioco e, complice un calo di concentrazione di Novate, è riuscito a restare attaccato alla gara specialmente nel terzo, chiuso solamente al fotofinish grazie al “triplete” di Migliorin.
Dopo un primo set a senso unico, dal secondo le cose cominciano a complicarsi per Trabucchi e compagne. Il break iniziale 2-4 viene presto ripreso dai padroni di casa a 6, Mandotti e la doppietta rilanciano, Novate avanti 7-12 con l’ace di Trabucchi ciliegina sulla torta. Sembra fatta ma Cinisello reagisce per pareggio a 15 e sorpasso. Il Time Out di Cannone mette ordine e dal 19 pari in poi l’ottima difesa di Piroli e il muro di Venegoni valgono il break 19-21con Migliorin che dai 9 metri lancia Novate al setball 21-24 e Scandella chiude subito. Nel terzo il break è subito per le Diavolesse 2-5 grazie anche all’ottimo turno al servizio di Scandella, ma ancora Cinisello si fa sentire per il pareggio a 8. Ci pensa Scandella a rimettere ordine (10-12), ma ancora Cinisello resta attaccato e ne viene fuori una bella gara punto a punto fino al 19 pari quando Mandotti trova la doppietta per il break 20-22 e Trabucchi chiama Migliorin per la tripletta della vittoria 23-25.
Enzo Cannone (allenatore Novate): “Non abbiamo fatto la nostra miglior partita, ma sono state brave le ragazze nei momenti dove non ci veniva niente a stare in partita. Abbiamo sbagliato poco rispetto agli avversari e questo ci ha permesso di portare a casa la vittoria”.
Ylenia Migliorin (capitano Novate): “Partita che ci ha viste concentrate e determinate dall’inizio alla fine contro un’avversaria di carattere. La differenza da parte nostra è stata la lucidità che ci ha permesso di mettere in pratica quanto avevamo preparato a video, contenendo gli errori nei momenti delicati. Qualche disattenzione in difesa e sbavatura a muro potevamo evitarle sicuramente, ma stiamo lavorando per cercare di essere più efficienti nella correlazione muro/difesa. Sono soddisfatta del lavoro che stiamo portando avanti e stiamo trovando sicurezza e consapevolezza di quello che possiamo dare. Testa bassa alla prossima partita contro la Pro Patria, squadra giovane, ma non per questo da sottovalutare”.
Prossima gara: sabato 21 ottobre 2023 alle ore 20,30 presso la Palestra Istituto Natta in Via Don Calabria 16 a Milano contro la Pro Patria, squadra giovanile da non sottovalutare