2 novembre 2023
Brugherio scivola sul campo di Savigliano
SAVIGLIANO, 1 NOVEMBRE 2023- Subisce un severo 3-0 la Gamma Chimica Brugherio sul campo della Monge Gerbaudo Savigliano nel turno infrasettimanale della 4° giornata del campionato Serie A3 Credem Banca. Primo e terzo set sono una condanna senza appello per Meschiari e compagni che subiscono gioco e carattere dei padroni di casa, trascinati da Galaverna e dal ritrovano Van De Kamp. Solo nel secondo set la sfida si fa equilibrata per la formazione di Delmati che vede sfuggirselo nelle due azioni finali dopo averne mantenuto il controllo fino al 18-19 e avendo sprecato, due volte, l’occasione di avere la decisiva palla set.
Reset e ripartire. Tra quattro giorni la Gamma Chimica sarà di nuovo in campo per il derby lombardo contro la neopromossa Gabbiano Mantova, domenica 5 novembre, ore 18:00, al Palazzetto Paolo Vi di Brugherio.
LE FORMAZIONI
Coach Simeon parte con in campo Pistolesi al palleggio, opposto Rossato, al centro Dutto e Rainero, Galaverna e Van De Kamp schiacciatori, Rabbia Libero.
Coach Delmati schiera Selleri-Prespov sulla diagonale, Compagnoni e Mellano al centro, Meschiari-Ichino di banda, Marini Libero.
LA CRONACA
PRIMO SET
Parte di slancio la Gamma Chimica Brugherio, 2-3 grazie all’ace di Prespov, rimpolpato dalla difesa di Compagnoni che sempre Prespov è bravo a chiudere. 4-5 scatta il primo time out di coach Simeon. Segue a ruota coach Delmati dopo che la Monge ha preso le distanze sull’8-5. Il rientro in campo è combattivo e Prespov equilibra i giochi sul 9-9. La formazione di casa con Dutto e Galaverna accelera col break del 15-11, bravi però i rosanero a risolverlo in parte con Meschiari ed Ichino 15-13, 16-14. Il set finisce praticamente qui per i ragazzi di coach Delmati che subiscono un doloroso break da parte della Monge, con Galaverna che si prende tutta la scena in questo finale. 25-14, si cambia campo.
SECONDO SET
È un punto diretto dai nove metri dell’ex Mellano a portare il +1 nella metà campo dei rosanero 4-5. Risponde, sempre dalla linea di fondo, Galaverna col sorpasso 7-5 a cui seguono però i colpi di Meschiari, per agganciare 8-8, e di Ichino che prima mura il 9-10 poi attacca, dopo un avvincente scambio, la diagonale dell’11-12. Al centro è Compagnoni a difendere il vantaggio col primo tempo che vale il 13-14. Viaggiando però scomposta a muro, la Gamma Chimica serve l’assist perfetto a Van De Kamp per andare a segno 15-14. Brugherio continua ad essere Ichino dipendente per tenere vivo il set, prima alto sul muro avversario e poi ben piazzato a muro regala il 18-18. Dopo il time out di coach Simeon è Selleri a farsi sentire al servizio, ace 18-19. Galaverna e Rainero però interrompono la striscia vincente dei rosanero. 21-19. Ancora un ace, questa volta dell’appena entrato Carlevaris a cui però Prospov reagisce col colpo di seconda linea del 21-20. Out il lungolinea di Van De Kamp per il 21-21, equilibrio che si protrae fino al 23-23. Errore per Brugherio e punto di Savigliano decretano la fine del set ed il 2-0 dei padroni di casa.
TERZO SET
Butta male da subito per la Gamma Chimica Brugherio in emergenza nel reagire al 4-0 d’avvio, vantaggio avversario che diventa sempre più incisivo sull’8-1. In situazione di sos coach Delmati si gioca la carta Carpita, che in effetti si fa trovare pronto nel tentativo di rianimare il gioco dei compagni. Mura e attacca, nonostante il divario sia enorme (13-4). Ad essere chiamato in causa, per il suo esordio in Serie A, direttamente dal settore giovanile, l’opposto classe 2006 Alessandro Chinello che realizza anche il suo primo punto in serie A, la diagonale del 16-7. Ancora Carpita, diagonale e mani out 20-12, segue l’ace di Selleri 20-13 ma Savigliano dice basta e sul 25-14 si chiudono set e gara.
LE DICHIARAZIONI
Coach Davide Delmati: “ Della gara posso dire che peccato il secondo set in cui abbiamo giocato al nostro livello. Dispiace molto per quei punti finali perchè abbiamo avuto la doppia occasione di avere noi la palla per chiudere e non siamo riusciti a sfruttarla. Per primo e terzo sono invece molto severo perchè credo non si possa, perchè si prendono un paio di punti, subire poi un parziale di otto-nove. Ne abbiamo già parlato di questa cosa; per noi non deve essere un problema prendere qualche punto, non dobbiamo in queste occasioni disunirci ma, anzi, al contrario, unirci e fare quel qualcosa in più per il compagno che può essere in difficoltà altrimenti a pagarne è l’intera squadra. Bisogna crederci”.
4° giornata Campionato Serie A3 Credem Banca
Monge Gerbaudo Savigliano- Gamma Chimica Brugherio (3-0)
(25-14, 25-23, 25-14)
Monge Gerbaudo Savigliano: Pistolesi 1, Rossato 14, Dutto 7, Rainero 2, Galaverna 14, Van De Kamp 14, Rabbia L, Quaranta, Calcagno, Carlevaris 1, Turkaj ne: Gallo L, Brugiafreddo
Gamma Chimica Brugherio: Selleri 2, Prespov 7, Compagnoni 3, Mellano 5, Ichino 6, Meschiari 7, Marini L, Carpita 4, Consonni, Chinello 1Ne: Viganò, Prada, Mancini, Centenaro
NOTE:
Arbitri: Marigliano Antonio Giovanni, Pasin Marco
Durata set: 23’, 29’, 23’
Monge Gerbaudo Savigliano: battute vincenti 9, battute sbagliate 9, muri 5, attacco 53%, ricezione 48% (perfetta 26%)
Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 5, battute sbagliate 7, muri 2, attacco 37%, ricezione 44% (perfetta 19%)