26 novembre 2023
Oggi Belluno. Il palleggiatore Selleri: È il momento di spingere
Si mette in marcia verso Belluno la Gamma Chimica Brugherio, prima tappa di due trasferte consecutive, che questa sera alle ore 18:00 scenderà in campo alla Spes Arena per l’8° giornata del campionato Serie A3 Credem Banca.
Reduci dalla vittoria in casa 3-1 contro Motta, capitan Meschiari e compagni sono in cerca di un cambio passo in trasferta per arricchire un, finora magro, bottino. Non una sfida facile contro Belluno, considerando anche lo stop per infortunio dell’ opposto Prespov, di fronte ad una squadra esperta ed ambiziosa come già dimostrato in questa prima parte di stagione con le sue 4 vittorie (Cagliari, Mirandola, Salsomaggiore, Sarroch), tutte da tre punti tranne l’ultima in rimonta al quinto set contro Sarroch, e sole due sconfitte contro Garlasco e San Donà che le valgono la metà classifica (6° posto, a pari punti- 11- con Cagliari 5°).
Una squadra ben concepita in ogni reparto. In regia confermato Maccabruni, terza stagione in forza a Belluno, in posto due Bisi, in arrivo dalla Serie A2 di Brescia con un trascorso decennale sui campi di Serie A, al centro Mozzato e Antonaci, il primo scuola Treviso, alla sua terza stagione con la maglia bellunese, il secondo ex San Giustino in A3. Di grande esperienza anche il reparto schiacciatori con Schiro, dal trascorso in A1 a Padova prima di approdare a Motta in A2 la passata stagione, e dal polacco Bucko, classe 95 avvezzo alla massima lega polacca. Il libero Orto in arrivo dalla Serie A2 di Ravenna. In panchina confermato coach Colussi.
4 i precedenti tra Belluno e Brugherio, tre a favore di Belluno, 1 dei rosanero ed oggi il quinto faccia a faccia presentato dal palleggiatore della Gamma Chimica Giacomo Selleri.
Giacomo, siamo reduci da un vittoria da tre punti in casa con Motta. Che partita è stata e come è stato tornare a vincere dopo un periodo di digiuno? Qual è lo spirito con cui andiamo a Belluno? Contro Motta è stata una partita complicata, loro sono una squadra molto esperta e formata da giocatori talentuosi ma noi, seppur reduci da un periodo no, abbiamo dimostrato ancora una volta che tra le mura di casa, chiunque sia l’avversario, sappiamo farci valere. A Belluno ci aspetta un’altra sfida tosta che però affronteremo con più consapevolezza e soprattutto carichissimi, lo dobbiamo a Iliyan che si è infortunato la scorsa giornata.
Ci aspettano due trasferte consecutive Belluno e Salsomaggiore. Che sfide sono per il nostro percorso in campionato e come le immagini considerando anche quello che è il nostro background in trasferta? Sì, ci aspettano due trasferte di fila, entrambe contro avversari molto validi ma, nonostante la nostra streak negativa, sono convinto che stiamo andando nella direzione giusta; si sta alzando la qualità in allenamento e stiamo migliorando il nostro livello di gioco anche in trasferta e sono sicuro che tutto questo lavoro darà i suoi frutti.
La prima è Belluno, che avversario è? Quali sono i loro punti di forza sui quali prestare attenzione? Belluno è una squadra che lotta per la fascia alta della classifica, composta da giocatori esperti e attaccanti importanti; loro punti di debolezza sono difficili da evidenziare, quello che possiamo fare, e che faremo, è spingere sui nostri fondamentali migliori come battuta e attacco per cercare di metterli in difficoltà e cercare di fare punti.
A che punto è la squadra? La squadra sta affrontando una situazione delicata, la vittoria di sabato scorso ci permette di tirare un sospiro di sollievo ma non dobbiamo distogliere il focus dall’obiettivo; fondamentale sarà l’atteggiamento con cui affrontiamo questa gara e vedremo se riusciremo a mantenere grinta e spensieratezza anche fuori casa. La stagione però è ancora lunga e non voglio fare pronostici; mi aspetto molto da me stesso e dai miei compagni e sono fiducioso che più avanti si andrà col campionato più diventeremo temibili. Ora come ora le posizioni in classifica non sono definite, questo per noi è un bene ed è il momento di spingere.
Domenica 26 novembre 2023, ore 18.00
Belluno Volley - Gamma Chimica Brugherio
Arbitri: Polenta Martin, Magnino Simone
Video Check: Falomo Riccardo
Segnapunti: Tajariol Ludovica
Diretta YouTube Legavolley
PRECEDENTI: 4 (3 successi Belluno Volley, 1 successo Gamma Chimica Brugherio)
Gamma Chimica Brugherio |
Da Rold Logistics Belluno |
1-3 |
2ª Rit. |
2022/23 |
Da Rold Logistics Belluno |
Gamma Chimica Brugherio |
3-1 |
2ª And. |
2022/23 |
Da Rold Logistics Belluno |
Gamma Chimica Brugherio |
1-3 |
7ª Rit. |
2021/22 |
Gamma Chimica Brugherio |
Da Rold Logistics Belluno |
0-3 |
7ª And. |
2021/22 |
EX: Nessuno
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2023/2024 Regular Season:
Iliyan Prespov - 15 attacchi vincenti ai 100
Bartosz Bucko - 16 punti ai 100, 30 attacchi vincenti ai 100 (Belluno Volley)
Andrea Schiro - 23 punti ai 100 (Belluno Volley)
Tommaso Ichino - 32 punti ai 100
Matteo Meschiari - 32 punti ai 100
Fabio Bisi - 6 punti ai 100, 24 attacchi vincenti ai 100 (Belluno Volley).
In carriera tutte le competizioni:
Bartosz Bucko - 14 punti ai 100, 29 attacchi vincenti ai 100 (Belluno Volley)
Matteo Mozzato - 2 punti ai 500, 15 attacchi vincenti ai 400 (Belluno Volley)
Matteo Meschiari - 23 attacchi vincenti ai 200
Daniele Carpita - 24 attacchi vincenti ai 200
Andrea Schiro - 3 punti ai 200 (Belluno Volley)
Fabio Bisi - 5 punti ai 3300 (Belluno Volley)
Iliyan Prespov - 9 attacchi vincenti ai 300