Seguici su

14 maggio 2024

Capitan Migliorin lancia i playoff promozione di B2f: "Crediamoci"

 

Una collaborazione, quella tra Coop Novate e i Diavoli Rosa, che al suo primo anno ci ha già regalato le emozioni di traguardi importanti, tappe che non capitano per caso ma che sono il prodotto di lavoro, intenti comuni e  gioco di squadra.

Sei mesi di campionato, 26 partite, 23 vittorie, secondo posto in classifica nel girone B di Serie B2 femminile ed i playoff promozione che bussano oggi alle porte della Coop Novate Diavoli Rosa, bussano alle porte di capitan Migliorin e compagne. 

Tappa importante, merito di un gruppo che partita dopo partita ha saputo trovare la giusta alchimia, lavorando duramente, sotto la guida di coach Cannone, e credendoci ogni giorno di più.

I risultati sul campo sono arrivati, forti e chiari. Migliorin e compagne saranno protagoniste dei playoff per ambire alla promozione in B1, la terza serie nazionale della pallavolo femminile di alto livello.

Grande esperienza sul campo, spiccata personalità, giocatrice di grande valore e guida della squadra, soprattutto per le tante giovani che compongono la Coop Novate Diavoli Rosa. 

È insieme alla capitana Ylenia Migliorin che ci addentriamo nel mondo playoff.

 

Ylenia, siamo qui a respirare aria playoff in una stagione finora importante. Secondo posto, 23 vittorie su 26 gare. Soddisfatte tu e le tue compagne? Se vinci 23 partite su 26 sicuramente si può dire di aver fatto un buon lavoro! Penso di poter parlare a nome di tutte e la soddisfazione che percepisco è alta, non tanto e non solo per il secondo posto raggiunto, ma per il percorso che è stato fatto e stiamo continuando a fare come Squadra. 

 

Raccontaci un pò della squadra… Quello che posso dire è che siamo una squadra fortemente orientata al lavoro e alla ricerca del continuo miglioramento. Abbiamo voglia di dimostrare e di fare bene. Di fare sacrifici e di crescere. Questo indipendentemente dall’età e dall’esperienza. Credetemi, è stimolante e piacevole lavorare con un gruppo così. 

 

Che campionato è stato? Penso di poter dire che per noi è stato un campionato di crescita. Ricordo le prime gare dove giocavamo individualmente, disordinate e senza una strategia precisa di gioco. Un passo alla volta abbiamo cominciato a conoscerci, aiutarci, supportarci e credere sempre di più in noi stesse. Il primo posto in classifica a fine girone di andata e la qualificazione agli ottavi di Coppa Italia è stato il giusto premio. L’unico vero rimorso è la sconfitta con Novara, al ritorno, che poteva essere gestita diversamente. Oggi abbiamo maggiore consapevolezza e più coraggio. Chiudiamo il campionato al secondo posto, quello giusto per noi. 

 

Ripercorrendo le 26 gare di regular season, con in mezzo anche la Coppa Italia. Partita più bella, partita che invece, tornando indietro, rigiocheresti? La partita di Coppa con Alessandria rimane per me la partita più bella è anche la partita che rigiocherei. Una gara dove abbiamo espresso il nostro miglior gioco e, personalmente, “quel modo di stare in campo” mi ha ricordato il perché ho ancora così tanta passione per questo sport. 

 

Quale reputi sia stato il punto di forza della squadra per arrivare fin qua? In squadra ho sempre visto un forte spirito di sacrificio da parte di tutti, oltre che una grande passione. E non è scontato a questo livello. Questo valore fa la differenza nel modo in cui approcci il lavoro in allenamento, alle gare e in generale alla crescita personale. Parlo non solo delle atlete, ma anche della dirigenza, dello staff e dei genitori che ci hanno sempre sostenuto e dato l'esempio. 

 

E adesso playoff! In questo ultimo pezzettino di strada, cosa bisognerà fare? “Crederci” è la prima risposta (semplice) che mi viene in mente. Credere di non essere inferiori a nessuno, non perché lo dico io, ma perché lo abbiamo dimostrato come squadra, sul campo. Per come la vedo io i playoff non li vince la squadra più forte, ma la squadra che ci crede di più. 

 

Cosa rappresenta essere arrivate ai playoff? Essere arrivate qui significa tante cose, diverse sicuramente per ciascuna di noi, per me, significa avere investito bene il mio tempo, significa vedere ripagati i tanti sacrifici, significa avere un’opportunità per credere di più in me stessa, significa avere qualcosa in cui credere ed avere una nuova sfida da affrontare.

 

Sogniamo, visto che sognare non costa nulla. Un’ ipotetica promozione cosa rappresenterebbe? Per me questa promozione rappresenta tanto. E’ un regalo che spero di poter fare a me stessa e alle persone che mi sono state vicine in questo viaggio. Vorrei che fosse una carta da giocare invece per tutte le mie compagne, affinché possano continuare a viaggiare portandosi nello zaino questo prezioso traguardo.

 

Sei il capitano ma soprattutto un’atleta dall’importante percorso sportivo, con tanta esperienza sulle spalle. Cosa ti senti di dire alle tue compagne, soprattutto alle più giovani, in vista dei playoff? I playoff, un pò come gli eventi importanti della nostra vita, sono un momento di forti emozioni e per questo tendono a rimanere impressi nel tempo. Io le ricordo tutte le mie promozioni. Alle giovani direi: Indipendentemente da come andrà, fate in modo che rimangano dei bei ricordi, dei momenti unici e di crescita che potrete raccontare.

 

Facciamo un caloroso appello al pubblico, ricordando l’appuntamento coi playoff? Dicono che “l’unione fa la forza”, Vi aspettiamo numerosissimi a tifare per noi, sabato 25 Maggio a Brugherio!

 

 

 

GARA 1 PLAYOFF PROMOZIONE

PALLAVOLO FLORENS PV- COOP NOVATE DIAVOLI ROSA

SABATO 18 MAGGIO, ORE 20:30 PALASPORT BONOMI- VIGEVANO

 

GARA 2 PLAYOFF PROMOZIONE

COOP NOVATE DIAVOLI ROSA- PALLAVOLO FLORENS PV

SABATO 25 MAGGIO, ORE 21:00 PALAKENNEDY- BRUGHERIO

 

credit foto: Filippo Marcolli

 

cred

SABATO 25 MAGGIO, ORE 21:00 PALAKENNEDY- BRUGHERIO