Seguici su

3 giugno 2024

L' Under 15 Diavoli Power è medaglia di bronzo d'Italia!

 

Dopo il titolo di Vice Campioni d’Italia Under 19 conquistato alle finali nazionali Under 19 di San Giustino, il bronzo nazionale under 17 di Lanciano, il titolo di Campioni nazionali Under 14 di Lega, ecco arrivare da Schio un altro podio d’Italia per i Diavoli Rosa e Powervolley Milano.

L’Under 15 Diavoli Powervolley chiude la rassegna nazionale, svoltasi a Schio dal 30 maggio al 2 giugno, col terzo posto assoluto d’ Italia, la medaglia di bronzo nazionale.

Diavoli Rosa e Powervolley Milano per la quarta volta, nelle quattro competizioni a livello nazionale già disputate nella stagione 2023-24, salgono sul podio, unico sodalizio a livello nazionale che può vantare la propria presenza nella top tre d’Italia in tutte le categorie giovanili. 

Il terzo gradino del podio arriva domenica 2 giugno dopo la vittoria 3-0 da parte dei ragazzi di coach Traviglia contro Padova, squadra solida, attrezzata e ben organizzata. Bevilacqua e compagni hanno dato prova, nonostante la giovane età e l’assenza del posto 4 Daniele Volpara dopo i problemi fisici riscontrati al termine della semifinale, di grande maturità affrontando con determinazione e lucidità la sfida che dava accesso al podio d’Italia, nonostante la sconfitta in semifinale contro Desio, che ha poi vinto lo scudetto di categoria.

 

IL PERCORSO NAZIONALE

Da Campioni territoriali prima e regionali poi, l’Under 15 Diavoli Power inizia il proprio percorso nazionale dal tabellone principale già certa di un posto tra le 16 migliori d’Italia.

Bevilacqua e compagni partono quindi dal girone mettendosi subito in mostra con 3 nette vittorie, 3-0 prima contro San Donà, poi contro Olbia ed infine contro Genova per un primo posto (9 punti) che porta la strada dei rosanero ad incrociarsi per i quarti di finale coi laziali di Pallavolo Marino, secondi classificati del proprio girone. Una sfida interpretata bene dai rosanero e solidi in ogni fondamentale. Quarto vinto 3-0 ed è semifinale.

I Diavoli Rosa entrano nelle 4 d’ Italia.

L’accoppiamento in semifinale è un derby tutto lombardo. L’avversario è Desio Volley, tra le cui fila c’è il palleggiatore Strada, protagonista insieme ai rosanero della vittoria della Boy League under 14 di Lega, già affrontato più e più volte in campionato, sfide sempre vinte dalla Diavoli Power, così come nella finale regionale che aveva visto i rosanero conquistare il titolo di Lombardia. Ma a Schio è stata un’ altra storia. Nonostante il vantaggio 2-0 nella semifinale scudetto, dal terzo set qualcosa si rompe negli ingranaggi dei rosanero che, complice l’età, perdono le certezze che li hanno sempre accompagnati contro un Desio che, sulle ali dell’entusiasmo e con un gioco più lucido, ribalta il risultato fino alla vittoria al tie break.

I rosanero approdano quindi in finale 3°- 4° posto, una gara che vale un’ intera stagione ed il podio nazionale. I ragazzi di coach Traviglia non si risparmiano e vanno a prendersi il bronzo d’Italia. Primo e terzo set ci raccontano da subito di una squadra tenace, attenta e composta in campo, sprezzante in attacco, ma è il secondo a lasciare le più belle sensazioni quando i rosanero sotto nel punteggio innescano prima la rimonta e poi mantengono nervi saldi, mettendoci gran cuore, per vincere il gioco forza dei vantaggi, col secondo parziale che termina 34-32 a favore dei rosanero. 

Diavoli Rosa e Powervolley Milano sono bronzo nazionale under 15. 

 

Ad impreziosire il podio arriva l’assegnazione da parte dei tecnici federali Monica Cresta e Luca Leoni del premio di miglior palleggiatore d’Italia Under 15 al nostro Pietro Bevilacqua.

 

 

ECCELLENZA NAZIONALE

I Diavoli Rosa e Powervolley Milano sono bronzo nazionale confermandosi tra le migliori realtà d’Italia, unica realtà ad essere salita sul podio in tutte e quattro le competizioni nazionali disputate, con l’Under 20 di Lega di lì a poco pronta a scendere in campo a Bologna nella finale 3°-4° posto contro Monza.

 

LE DICHIARAZIONI

Coach Traviglia: “È un terzo posto nazionale, una conferma che la nostra squadra e in generale la nostra società è al vertice del movimento pallavolistico. Rimane un po' di rammarico per la semifinale che ci ha impedito l'accesso alla finalissima ma da veri Diavoli Rosa abbiamo vinto e raggiunto il podio. Le nostre finali nazionali sono iniziate nel migliore dei modi, abbiamo sigillato il girone iniziale con tre vittorie nette, tutte 3-0, la prima giornata con San Donà, e nella seconda prima con Pallavolo Olbia e poi con la Colombo Genova. Il quarto di finale è stato contro la Marino Pallavolo dove abbiamo alzato notevolmente il nostro livello di gioco e dove abbiamo espresso una bella pallavolo, pochissimi errori, molti punti diretti in tutti i fondamentali di attacco, muro e servizio. Mentalmente abbiamo pagato la prestazione della mattina e purtroppo nella semifinale abbiamo perso lucidità e sicurezza: nella partita contro Desio abbiamo faticato molto in attacco e abbiamo lavorato male a muro. La finale per l'accesso al podio è stata invece entusiasmante; non è mai facile tornare in campo dopo aver visto sfumare il sogno del tricolore e soprattutto senza uno dei punti di riferimento della squadra,  ma abbiamo saputo vincere, nuovamente 3-0, mettendo in campo tutta la nostra voglia di fare bene, fidandoci delle nostre capacità tecniche e applicando in maniera precisa le direttive tattiche. È stato un anno molto intenso e con tante soddisfazioni per questo gruppo under 15, Campione territoriale e regionale, con metà squadra già campione nazionale under 14 di Lega, vincitori del prestigioso Memorial Brugnara, che si conclude sul podio d’Italia”.

 

LA SQUADRA MEDAGLIA DI BRONZO NAZIONALE UNDER 15

IL TEAM: Pietro Bevilacqua (K), Emanuele Piazza (palleggiatori), Lorenzo Moro, Lorenzo Melchiorre (opposti), Daniele Volpara, Guglielmo Papi Rossi, Gabriele Natale, Leonardo Tragni, Riccardo Bergognoni (schiacciatori), Kento Mortato, Matteo Stefani, Leonardo Branchesi, Fabio D’Asaro (centrali), Lorenzo Ardrizzi (libero).

 

LO STAFF TECNICO: Moreno Traviglia 1° allenatore, Gianluca Cavaglieri  2° allenatore, Pierangelo Gritti 2° allenatore, Andrea Delvecchio preparatore atletico, Alessandro Frattini assistente preparatore atletico, Marco Donnarumma scoutman

LO STAFF DIRIGENZIALE: Francesca D’ Alessandro Team Manager, Danilo Durand direttore tecnico, Vanni Benenti direttore sportivo, Paola Monaco ufficio stampa