11 ottobre 2024
GADDONI, NAPPO, DI TOMMASO, MAZZI, RITRATTI E DURAND: PROTAGONISTE IN ATTACCO IN B2
Mancavano solo più loro per chiudere la presentazione della B2 femminile della nostra società rosanero. D'altronde, a loro spetta il terzo e ultimo tocco della palla, quello fondamentale per fare punto dall'altra parte della rete e conquistarsi il match a pieno titolo.
Le giocatrici più giovani hanno appena sedici anni, ma hanno alle spalle un'esperienza molto valida che le aiuterà a fare esperienza in B2. E poi si sono le più grandi, Nadia Di Tommaso e Giulia Mazzi, con il compito di accompagnarle in questa bellissima e sfidante avventura.
Non ci resta che conoscerle una ad una, in attesa di vederle esprimersi sul campo da gioco.
Classe 2008, Rebecca Gaddoni, veste la maglia numero 6. Rebecca gioca a pallavolo da quando ne ha sei. Ha giocato quasi sempre da attaccante, iniziando il proprio percorso da pallavolista a Carnate. In questa squadra rimane cinque anni, per poi entrare a far parte della società del Volley Brianza Est a Bellusco. Questo è il suo primo anno ai Diavoli Rosa, e il primo in serie B2.
Martina Nappo, Classe 2007, inizia a giocare a pallavolo nella società PCG Bresso per poi passare alla Pro Patria. In U16 ha il merito di partecipare alle finali nazionali. Militante nei Diavoli Rosa dalla scorsa stagione, Martina si aggiudica con le compagne di squadra il quinto posto nel Campionato Provinciale e il primo posto nel Campionato di Serie D come “Progetto Giovane”.
Nadia Di Tommaso, maglia numero 3, ha 27 anni e proviene da Fano dove gioca le giovanili nella società Apav Lucrezia. Raggiunta la maggiore età, Nadia inizia a girare l’Italia per giocare in diverse squadre nel campionato di serie B1. Negli ultimi due anni ha giocato a Concorezzo e quest’anno è la sua prima stagione sportiva nei Diavoli Rosa. “Mi aspetto una bella stagione e credo che le prospettive buone ci siano tutte” dichiara Nadia, e noi siamo d’accordo con lei.
Giulia Mazzi, Classe 2003, gioca da opposto. Dal settore giovanile di Rozzano arriva a Novate a giocare in B1. Prosegue al Volley Marudo a Lodi in B2, l’anno successivo in Pro Patria in B1 fino ad arrivare ai Diavoli Rosa. “Sono sempre stata la più piccola inserita nel gruppo delle grandi: quest’anno cambio un po’ ruolo perché siamo noi le più grandi, ossia quelle che devono guidare le piccole, anche se, anche loro possono darci qualcosa. È una sorta di scambio, secondo me. Mi aspetto di migliorare come ogni anno e di aiutare le più piccole a trovare fiducia dal punto di vista pallavolistico ma anche a livello personale”.
Classe 2008, Giulia Ritratti, veste la maglia numero 9. Inizia a giocare a pallavolo all’età di dieci anni al Vero Volley, ed è solo l’anno scorso che si aggiunge alla società rosanero di Brugherio per giocare nel Campionato U16 e in quello di Serie D.
Viola Durand, Classe 2008, maglia numero 15, ha giocato l’anno scorso in Serie D, ma è entusiasta di mettersi alla prova con la B2, vuole fare esperienza e crescere con le compagne di squadra. La grinta non le manca e lo abbiamo visto, già dalla scorsa estate quando, dopo aver trovato la compagna di squadra giusta (Carola Tesoro), ha conquistato lo scudetto di beach Volley Under 18.
Da sx: Rebecca Gaddoni, Martina Nappo, Nadia Di Tommaso, Giulia Mazzi, Giulia Ritratti, Viola Durand.
Photo credits: Martino Pruneri