22 novembre 2024
Direzione Ancona. Romano: la squadra è la nostra forza, pronti a far bene!
Seconda trasferta consecutiva per i Diavoli Rosa di coach Danilo Durand che nella 6° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca faranno visita alle neopromossa The Begin Ancona domenica 24 novembre alle ore 16 (diretta sul canale YouTube Legavolley).
Fresca di promozione in serie A, Ancona ha subito sbalordito con l’esordio casalingo vincente 3-2 contro San Giustino a cui sono seguite le uniche due sconfitte contro le squadre al vertice del girone bianco, Mantova e San Donà, entrambe per 3-0, per poi tornare a vincere contro Cagliari 3-1 e sul campo di Belluno lo scorso turno, sempre 3-1. 3 vittorie e 2 sconfitte che tradotte in classifica significano 4° posto con 8 punti, a -1 dalla terza Acqui Terme.
Una trasferta lunga e complicata attende dunque Consonni e compagni che, dal canto loro, sono reduci dal primo punto stagionale conquistato sul campo di Savigliano, frutto di una prova notevole, tanto dal punto di vista tecnico-tattico quanto per la spinta emotiva fatta vedere in tutti e cinque i set.
Uno dei migliori in campo per i Diavoli Rosa contro Savigliano è stato sicuramente lo schiacciatore Luca Romano che commenta così la sfida contro i piemontesi ed il primo punto raccolto: “È stata una partita combattuta dall’inizio alla fine, in cui abbiamo mostrato sia i nostri punti di forza che gli aspetti su cui dobbiamo ancora lavorare. Siamo partiti con grande grinta nel primo set, aggressivi su ogni pallone e trascinati dall’entusiasmo del gruppo. In quel momento si sentiva che avevamo la giusta carica per imporci. Nei due set centrali, purtroppo, ci è mancata quella stessa aggressività, soprattutto nei momenti decisivi, e Savigliano è stata brava ad approfittarne, portandosi in vantaggio. È un aspetto su cui dovremo concentrarci in palestra, perché sappiamo quanto siano importanti i dettagli nei finali di set. Nel quarto set, invece, abbiamo ritrovato compattezza e determinazione. È stata la dimostrazione di cosa possiamo fare, non solo come singoli, ma soprattutto come squadra. Quando giochiamo con questa intensità, riusciamo a esprimere il nostro potenziale e mettere in difficoltà anche avversari ben organizzati. C’è sicuramente del rammarico per il quinto set. Arrivare al tie-break e non riuscire a portare a casa il risultato pieno fa male, ma portiamo via un punto prezioso e tante indicazioni utili per crescere. Il nostro obiettivo adesso è lavorare sulla costanza: essere presenti e aggressivi su ogni pallone per tutta la durata della partita, senza cali. Sappiamo che possiamo farcela, e la prestazione di Savigliano ce lo ha confermato”.
Cosa è scattato, se qualcosa di diverso è scattato, rispetto alle precedenti sfide? Che sensazioni c’erano in campo? “La vera differenza rispetto alle partite precedenti è stata l’energia con cui siamo scesi in campo, soprattutto nel primo set. Si percepiva una grinta diversa, una voglia di reagire e di dimostrare il nostro valore. Eravamo più compatti, sia a livello tecnico che mentale, e questo ci ha permesso di partire forti e imporre il nostro gioco. Le sensazioni in campo erano positive, soprattutto quando siamo riusciti a ritrovare il nostro ritmo nel quarto set. Lì abbiamo capito che, se giochiamo con la giusta concentrazione, possiamo essere una squadra davvero competitiva. Ora dobbiamo lavorare per mantenere quella mentalità per tutta la durata della partita”.
E della tua performance sei soddisfatto? Sono abbastanza soddisfatto della mia prestazione, soprattutto per essere riuscito a dare un contributo alla squadra nei momenti più importanti. Naturalmente c’è sempre qualcosa da migliorare e il mio obiettivo è crescere partita dopo partita. La soddisfazione più grande, però, è stata vedere come abbiamo lottato tutti insieme, e questo è un segnale importante per il nostro percorso.
Come affronta un ragazzo, sempre di 17 anni, il fatto che i risultati non sono ancora arrivati? Non è facile, perché c’è sempre la voglia di vincere e di dimostrare il proprio valore. Però penso che le difficoltà facciano parte del percorso di crescita. Cerco di rimanere concentrato sul lavoro quotidiano, sapendo che i risultati arriveranno se continuiamo a impegnarci e a credere nel nostro progetto. La cosa importante è non perdere mai la fiducia nel gruppo, nel lavoro e nei nostri obiettivi. Ogni difficoltà è un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo, ogni partita è una lezione e cerco di vivere tutto con grande umiltà e determinazione.
Che clima si respira in squadra? In squadra c’è un clima positivo, nonostante le difficoltà. Siamo un gruppo molto giovane, con tanta voglia di fare bene e di dimostrare il nostro potenziale. C’è unità, ci supportiamo a vicenda e questo è fondamentale nei momenti più difficili. La descriverei come una squadra che sta cercando la sua identità, ma con tutte le qualità per fare bene. Abbiamo margini di crescita enormi, e ogni giorno in allenamento lavoriamo per esprimere sempre di più il nostro gioco.
Primo punto in trasferta a Savigliano ed ora un’altra trasferta, ad Ancona, neopromossa ma rivelazione del campionato con risultati positivi che le valgono l’alta classifica. Che avversario sono? “Ancona è una squadra molto organizzata, con grande entusiasmo e una solidità che ha dimostrato fin dalle prime giornate. Sono una neopromossa ma stanno giocando senza timori e con grande determinazione ed è per questo che si trovano nelle parti alte della classifica. Domenica sarà fondamentale restare concentrati e aggressivi fin dall’inizio, ma soprattutto mantenere questa mentalità per tutta la partita. Dobbiamo puntare sul nostro gioco di squadra, sfruttare le nostre qualità e non lasciare spazio ai loro punti di forza. Dovremo scendere in campo compatti, determinati e con voglia di lottare su ogni pallone, proprio come abbiamo fatto nei momenti migliori della gara contro Savigliano. Se ci riusciamo, possiamo portare a casa un risultato importante”
6ª Giornata Andata - Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco
Domenica 24 novembre 2024, ore 16.00
The Begin Volley Ancona - Diavoli Rosa Brugherio
Arbitri: Bonomo Andrea, Guarneri Roberto
Segnapunti: Salvemini Marta
Diretta YouTube Legavolley
PRECEDENTI: Nessuno
EX: Nessuno