2 marzo 2025
In B2 finisce 3-2 con il Como Volley. Cannone: "Conquistato un punto, ma potevamo fare di più”
Nella 17a giornata del campionato di serie B2 femminile i Diavoli Rosa portano a casa un punto dalla trasferta a Como. Un match combattuto al quinto set, chiuso 3-2 a favore del Recoaro Como Volley (25-19, 27-25, 15-25, 22-25, 6-15).
Come anticipato dall’assistente allenatore Gianluca Marchini la settimana scorsa, i Diavoli Rosa sono scesi in campo con il sestetto delle titolari (Trabucchi, Piroli, Di Tommaso, Venegoni, Mazzi, Mandotti e Nappo) che subito si sono imposte sul gioco portando a casa il primo set (25-19) e un secondo set tirato (27-25).
Dal terzo set in avanti la partita ha preso un’altra piega con la formazione avversaria che non ha lasciato spazio alle Layla Girls e che, prendendo fin da subito le distanze (4-8, 12-16, 14-21), è tornata a giocare al suo ritmo vincendo senza troppa difficoltà il parziale. Per un momento il quarto set ha visto in vantaggio i Diavoli Rosa (16-15), ma si è poi chiuso a favore del Recoaro Como Volley (22-25). Nulla da fare nel quinto e ultimo set, vinto dalle avversarie senza intralci sul campo.
La dichiarazione di Enzo Cannone, Coach dei Diavoli Rosa: “Nei primi due set abbiamo giocato bene e forzato la battuta, per cui le avversarie sono andate in difficoltà in ricezione, oltretutto abbiamo tenuto un buon muro in difesa. Poi nel terzo e quarto non abbiamo più battuto come nei primi set; le avversarie, nel frattempo, hanno battuto meglio e a quel punto siamo andati in difficoltà noi.
Non siamo riusciti a prendere gli accorgimenti giusti per uscirne e se, fino ai due set pari il match è stato molto equilibrato, l’atteggiamento mentale della squadra nel quinto set non è stato quello che ci voleva per portare a casa la partita: siamo entrati scarichi, forse con un atteggiamento remissivo che ci ha portato a non vincere. Abbiamo guadagnato un punto, ma c’è il rammarico che potevamo fare di più”.
Le prossime partite in calendario nel girone B del campionato di B2 saranno impegnative, a cominciare dal prossimo sabato quando la formazione rosanero dovrà giocare sul campo del PalaKennedy contro la capolista, il Care Project Bellusco: “All’andata con il Bellusco non abbiamo assolutamente sfigurato – continua Cannone -, quindi non guardiamo alla classifica, ma scendiamo in campo per dare il meglio e con la testa giusta”.
17° giornata Campionato Serie B2 Femminile
Recoaro Como Volley – Diavoli Rosa
(25-19, 27-25, 15-25, 22-25, 6-15)
Diavoli Rosa Brugherio: Trabucchi 1, Piroli, Di Tommaso 16, Salomi, Solimene, Venegoni 6, Mazzi 22, Mandotti 7, Nappo 16, Durand. Allenatore: Enzo Cannone, assistente: Gianluca Marchini. Audax Quartucciu: Panzeri G. 11, Maspero S., Tettamanti, Maspero A. 1, Terraneo A. 9, Vigilante 2, Migliorin 23, Terraneo E., Pettenuzzo 5, Panzeri C, 17, Barozzi, Malacrida 13, Falamischia. Allenatore: Gaetano La Froscia, assistente: Cesare Curioni.
NOTE: Durata set: 28’, 33’, 24’, 26’, 14’.
Prossima gara: sabato 8 marzo 2025, alle ore 21 contro Care Project Bellusco, presso PalaKennedy di Brugherio (Mb).
Photo credit: Martino Pruneri