Seguici su

28 marzo 2025

Sabato alle ore 19 l'esordio in casa dei play out! A Brugherio arriva la Gaia Energy Napoli

 

 

Dopo l’esordio sul campo di Ancona e il riposo alla seconda giornata, i Diavoli Rosa riprendono il cammino dei play out di Serie A3 Credem Banca con l’ esordio in casa della terza giornata d’andata, sabato 29 marzo alle ore 19:00 (con diretta sul canale YouTube legavolley), contro Gaia Energy Napoli.

Sarà il primo faccia a faccia di sempre tra i ragazzi di coach Durand e la formazione partenopea guidata da coach Angeloni.

La Gaia Energy Napoli, al suo terzo anno di militanza nel campionato serie A3 Credem Banca, è stata protagonista del girone blu con la regular season conclusa al penultimo posto con 22 punti. Dopo un girone d’andata complicato, con 3 vittorie e 7 sconfitte, culminato con la rivoluzione in panchina e l’arrivo in società del primo allenatore Angeloni e del secondo Di Francesco, il girone di ritorno ha preso tutta un’ altra piega, con un bello sprint di vittorie per la Gaia Energy.

Napoli è una squadra molto agonista, con un gran seguito soprattutto in casa, e che vanta nella rosa giocatori di notevole esperienza, tra i quali alcune nostre conoscenze. 

La diagonale palleggio-opposto si compone di Leone e Lugli, in posto 4 troviamo Darmois e Starace, coppia di centrali Lanciani e Martino, Ardito Libero.

I giocatori di riferimento, ai quali prestare un occhio di riguardo, sono sicuramente Lugli, incontrato sui campi di Serie A3 mentre militava a Bologna, giocatore nella top ten dei top scorer del campionato, con 380 punti realizzati, e Starace, ex Grottazzolina e incontrato nella semifinale playoff per la promozione in A2, vinta dai Diavoli Rosa. Altro pezzo da novanta è lo schiacciatore francese Darmois ma, in generale, sono una squadra molto completa, contro la quale mantenere sempre alta la concentrazione e che, soprattutto dai nove metri, può dare molto fastidio.

Lavora dietro le quinte, è il volto che si nasconde dietro numeri e statistiche, ma in realtà è molto di più per società ed atleti. Vive quotidianamente da anni i Diavoli Rosa. È il nostro scoutman Marco Donnarumma che lancia, con forte motivazione,  la terza giornata dei play out.

“Non andrò nello specifico sul cosa fare per contrastare Napoli a livello tecnico-tattico- esordisce Donnarumma-  ma mi soffermerei soltanto sulla parte mentale e motivazionale della squadra e dei play out che stiamo vivendo. Nel corso di questa regular season e nella prima gara contro Ancona abbiamo mostrato a più riprese di avere le qualità tecniche e fisiche per poter affrontare al meglio questa categoria ma che purtroppo non siamo mai riusciti ad esprimere a pieno per via di limiti del tutto caratteriali e di inesperienza pallavolistica. Ma è giunto quel periodo della stagione dove, anche se con un calendario fitto e con acciacchi fisici, le motivazioni e la disciplina superano di gran lunga queste difficoltà. Abbiamo davanti a noi sette future gare di play out, difficili quanto affascinanti.

C'è un obiettivo pieno di ambizioni ma per realizzarlo dobbiamo sapere dentro di noi di essere pronti al sacrificarsi l'uno per l’altro. Abbiamo commesso e commetteremo ancora degli errori ma non bisogna arrendersi, anzi, imparare a trarne il meglio. Se tutti insieme abbiamo questo sogno di ottenere la salvezza allora abbiamo il diritto, il dovere e la responsabilità di dare il massimo per realizzarlo. Portiamo oltre il limite massimo il nostro livello di energia, rendendo orgogliosi la società che rappresentiamo, i tifosi e la città che ci seguiranno numerosi durante questi play out.”

 

 

 

3ª Giornata Andata - Play Out A3 Credem Banca

Sabato 29 marzo 2025, ore 19.00

Diavoli Rosa Brugherio - Gaia Energy Napoli

 

 

Arbitri: Usai Piera, Pristerà Rachela 

Video Check: Grasso Federica

Segnapunti: Mariosa Alessia Rosa

Diretta YouTube Legavolley

 

 

PRECEDENTI: Nessuno 

EX: Nessuno

 

A CACCIA DI RECORD:

 

Nella Stagione 2024/2025 tutte le competizioni:

Riccardo Aretz - 14 punti ai 100

Daniel Frage Rubin - 17 punti ai 200

Alessandro Chinello - 21 punti ai 100

Luca Romano - 23 punti ai 200

Giuseppe Martino - 1 punti ai 100

Mario Sportelli - 25 punti ai 100

Simone Starace - 29 punti ai 300

Leonardo Lugli - 7 punti ai 400

 

In carriera Play Out:

Simone Starace - 36 punti ai 100

Leonardo Lugli - 37 punti ai 100

 

In carriera tutte le competizioni:

Mario Sportelli - 14 attacchi vincenti ai 200

Leonardo Lugli - 2 punti ai 1900

Simone Starace - 20 punti ai 1900, 28 attacchi vincenti ai 1600

 

 

 

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa

Foto Credit: Simone Nuvoli