21 aprile 2025
Pasqua col sorriso in casa Diavoli Rosa: vittoria 3-1 contro Ancona
BRUGHERIO, 20 APRILE 2025- Pasqua col sorriso in casa Diavoli Rosa. Consonni e compagni si regalano la vittoria 3-1 contro la The Begin Volley Ancona alla 1° giornata di ritorno dei play out del Campionato Serie A3 Credem Banca, tre punti che cambiano il volto della classifica e che riaprono prepotentemente la corsa alla salvezza per i ragazzi di coach Durand. I Diavoli raggiungono infatti seconda e terza, Campobasso e Ancona, tutte a quota 7 punti, a dominare resta sempre Castellana (1° posto, 14 punti), uscita vincente 3-0 dal campo di Campobasso, mentre chiude il girone Napoli con 1 punto.
Ad infiammare la serata di Pasqua al Paolo VI è l’ opposto Argano, mvp del match, con 24 punti, il 59% in attacco, 1 muro e 6 ace, il trascinatore di una squadra che non ha mai smesso di lottare e che ha con merito portato a casa il match passando dal dominio del primo set, al secondo riaperto dopo un netto svantaggio, ma perso al foto finish, per poi arrivare ad un solido terzo set, dove a farla da padrona è stata una prova in battuta di grande incisività, e concludere con un quarto in cui Consonni e compagni non hanno mai abbassato la testa, resistito all’insistente punto a punto, per poi lanciare l’offensiva finale della vittoria.
Nella serata dei festeggiamenti a brillare in casa Diavoli sono i posti 4 Romano e Frage, quest’ultimo con 16 punti il 59% in attacco, il centrale Aretz, decisivo nel rush finale del quarto set, per poi archiviare la 6° giornata di play out con l’ ingresso in campo dei classe 2009 scuola Diavoli, il palleggiatore Bevilacqua ed il posto 4 Massari, per lui esordio ufficiale in serie A.
Rinvigorita la classifica con tre nuovi punti, i ragazzi di coach Durand osserveranno la prossima settimana il turno di riposo, che li vedrà però protagonisti delle finali regionali che organizzeremo in casa al PalaKennedy domenica 27 marzo, per poi mettersi in viaggio alla volta di due trasferte consecutive, Napoli il 1 maggio e Campobasso il 3.
LE FORMAZIONI
Coach Durand parte con Prada-Argano sulla diagonale, Viganó e Aretz al centro, Frage e Romano di banda, Consonni Libero.
Coach Della Lunga replica con Larizza in regia, Kisiel opposto, coppia di centrali Sacco e Andriola, Umek e Ferrini in posto 4, Giorgini Libero
LA CRONACA
PRIMO SET
È di Argano lo sprint iniziale 3-1 con Prada e Aretz che incalzano a muro (5-2), vantaggio reso più corposo dal mani out di Romano e dall’ace di Argano con coach Della Lunga che chiama subito tempo sul 7-3. Larizza e Ferrini portano a -1 (7-6) Ancona che però è fallosa sotto rete coi Diavoli che riprendono quota (10-7) spinti poi da Aretz che dai nove metri guadagna il 14-7. Ferrini sfrutta le mani del muro Diavoli (14-8) ma in risposta c’è Argano con la diagonale del 15-8. Riprende fluidamente il gioco dei rosanero con l’ace di Romano, il primo tempo di Aretz e la seconda linea vincente di Frage per il 19-12. Ancona si affida a Ferrini (21-16) ma il cambio palla è di Viganò (22-16). Brugherio si rilassa, Ancona macina punti. Sacco spinge il 22-18 quando Durand ferma il gioco. Si torna in campo con Frage che realizza l’ace del 24-18. Diagonale per Ferrini 24-19, punto in attacco anche Santini 24-20, muro di Sacco 24-21,Romano subisce il muro del 24-22 e scatta l’allarme di Durand. Al rientro in campo Viganò non perde altro tempo e chiude il set 25-22.
SECONDO SET
Brugherio si lascia sorprendere da una partenza lapidaria di Ancona (1-7), Argano e Viganò danno i primi segnali in attacco e al servizio ma sul 3-10 inevitabile il time out di coach Durand. Mani out di Romano per il cambio palla, con Argano che realizza l’ace del 5-10. Andriola al centro con risposta pronta di Aretz (6-11). Bella intensità in attacco di Frage ed Argano (9-14) ma Ancona si barrica dietro i muri di Sacco (9-16). Brugherio non fa meno, Frage e Aretz realizzano i due muri del 14-18 con coach Della Lunga che ferma il gioco. Ancora un balzo in avanti per la The Begin con Andriola in attacco e un altro muro vincente (14-21). Viganò a muro, Frage e Argano in attacco accorciano 18-22 ma è Ferrini a chiudere i giochi col mani out del 21-25.
TERZO SET
Riparte carica la squadra di coach Durand, dal muro di Argano all’ace di Viganò per il 7-4. Spingono ancora Argano e Frage e si portano 10-7 poi è Santini a rispondere a tono con Pulita che dai nove metri porta i suoi al -1 (11-10). Grande difesa di Prada che Argano trasforma nel 13-10, in supporto Romano con la diagonale del 15-12 e poi è sempre Argano ad affondare l’ace del 16-12. Time out per Ancona. Si rientra in campo e nulla cambia, ace di Argano (17-12). Non c’è due senza tre, ed ecco servito un nuovo punto diretto dal giovane opposto rosanero; 18-12 che si trasforma subito nel 19-12 con la slash di Romano. Ancona torna nuovamente in panchina ed il gioco riparte col mani out di Pulita a cui risponde Aretz di primo tempo 21-12. Prada è un fattore vincente a muro, così come vincente è la pipe di Frage (23-13). Coach Durand lancia in campo i classe 2009 Massari e Bevilacqua ed insieme ai “veterani” confezionano la chiusura del set 25-16.
QUARTO SET
Riparte in equilibrio il gioco, punto a punto che lascia il punteggio in pari fino alla prima intenzione di Frage con Argano e Viganò che mettono a segno un primo timido vantaggio sul 9-7. Ancona infatti è subito pronta a risponde col muro e la slash di Ferrini per il sorpasso 9-10. Arriva il time out di Durand. Il muro di Andriola vale l’11-13 ma il servizio out di Sacco, unito all’ace di Argano, rimettono in pari il set 13-13. Il gioco prosegue così, botta e risposta in attacco tre le due avversarie. Brugherio cerca di rilanciarsi con Argano (20-19), ben supportato da Romano (21-20). A incalzare è il muro di Aretz (22-20), scatta il time out di Ancona, ma il gioco riparte con Aretz di nuovo protagonista a muro (24-21). Ancora due punti in attacco per gli ospiti che si portano 24-23. Durand ferma il gioco ma quando si torna in campo è Frage a fermare il match col punto della vittoria 25-23.
LE DICHIARAZIONI
Coach Danilo Durand: “Ci siamo regalati altre tre settimane di gioco e di speranza. Oggi era importante perchè per rimanere nel giro dovevamo per forza vincere, li abbiamo agguantati in classifica e ci siamo regalati altre tre partite importanti, offrendo a tutto il nostro pubblico un bello spettacolo. È stata una partita in cui abbiamo giocato molto bene in attacco, con percentuali molto alte, che è una cosa che ci eravamo detti di dover fare ai play out. È stato sicuramente molto bravo Prada, soprattutto nella palla in 4 e dietro, e i nostri laterali oggi hanno fatto davvero grandi cose, Frage e Argano, in particolare, sono stati due giocatori che hanno fatto davvero una gran partita, Argano è stato incisivo, inoltre, anche in battuta e nel terzo set ha fatto un break davvero importante. Questa vittoria ci permette ora di affrontare la settimana in cui saremo impegnati con la fase regionale del campionato giovanile con la serenità di aver fatto quello che dovevamo fare, vincere e stare ancora in corsa per la salvezza. Da domani iniziamo a pensare a semifinale e finale regionale e poi da settimana prossima ci rituffiamo nei play out”.
6° giornata Play Out Serie A3 Credem Banca
Diavoli Rosa- The Begin Volley Ancona (3–1)
(25-22, 21-25, 25-16, 25-23)
Diavoli Rosa Brugherio: Prada 2, Argano 24, Viganò 7, Aretz 8, Romano 12, Frage 16, Consonni L, Ferenciac 1, Massari, Bevilacqua Ne: Corti, Chinello, Zara Allenatore: Danilo Durand
The Begin Volley Ancona: Larizza 3, Kiesel 1, Sacco 6, Andriola 4, Umek 1, Ferrini 18, Giorgini L, Albanesi, Santini 10, Pulita 10 Ne: Giombini, Gasparroni Allenatore: Dore Della Lunga
NOTE:
Arbitri: Spinnicchia Giorgia, Testa Antonio
Durata set: 29’, 26’, 25’, 28’
Diavoli Rosa Brugherio: battute vincenti 11, battute sbagliate 22, muri 11, attacco 55%, ricezione 43% (perfetta 23%)
The Begin Volley Ancona: battute vincenti 2, battute sbagliate 18, muri 11, attacco 48%, ricezione 41% (perfetta 16%)
Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto credit: Simone Nuvoli