Seguici su

19 ottobre 2025

Contro il Cavriago finisce 1-3. Marchini: “Una sconfitta su cui costruire una crescita”

Prima partita in casa per i Diavoli Rosa nella seconda giornata di campionato di serie B2 Femminile. Girone E. I Diavoli Rosa allenati da Gianluca Marchini hanno incontrato sul campo casalingo del PalaKennedy la formazione emiliana della Polisportiva I Care Cavriago, ma questa volta non sono riusciti ad imporsi come fatto in trasferta a Piacenza domenica scorsa. Dall’altra parte della rete una squadra preparata, con gli stessi principi tattici della formazione rosanero, ma in qualche modo in una versione forse più evoluta e aggiornata.

Da subito nettamente in vantaggio le emiliane nel primo set (1-8, 6-16, 16-25), sono poi state poi contrastate dalle nostre ragazze nel secondo parziale (25-20), ma questo ha richiesto un grande dispendio di energia e le conseguenze si sono viste nel terzo e quarto set, chiusi rispettivamente a 18-25 e 11-25.

“Era una squadra forte, che gioca in maniera molto simile a noi, pertanto è stato importante confrontarsi con una versione più evoluta e aggiornata del nostro modello di gioco, cercheremo di farne tesoro. Purtroppo sabato sera gli errori commessi in campo sono stati determinanti - ha dichiarato a fine partita Gianluca Marchini, primo allenatore dei Diavoli Rosa -. Abbiamo sbagliato troppo, soprattutto in avvio del primo set. Abbiamo preso troppi punti all’inizio e questo hai poi indirizzato un po’ la partita. In verità, le ragazze sono state anche molto brave a rimettere a posto tutto andando poi sull’uno pari, ma al terzo set abbiamo ancora infilato troppi errori e questo ci ha portato nel momento che più contava a non poter essere competitive, sia nel finale del terzo set sia al quarto".

"Ci siamo trovati davanti un avversario che non ci ha fatto nessuno sconto e purtroppo abbiamo perso. In tutto questo il bilancio non è sicuramente quello di una partita da buttare - continua Marhcini -. Non è stato tempo perso, ma una sconfitta su cui costruire una crescita. Abbiamo sempre detto che avremmo fatto questo campionato di Serie B con tutte la serenità del mondo per fare la nostra esperienza e provare a migliorare. Quindi è stata una partita che ci ha fatto soffrire un po’ ma avremo modo di riscattarci e di riprenderci".

 

2° giornata Campionato Serie B2F Allianz Diavoli Rosa – I Care Re Cavriago (16-25, 25-20, 18-25, 11-25)

Allianz Diavoli Rosa: Strada, Heilbron-Latini, Passuello (1 p.), Palombarini, Rotondo, Longa (11 p.), Bielli (2 p.), Pasquale (11 p.), Bibolotti (5 p.), Durand, Fusi, Bosi (20 p.). Allenatore: Gianluca Marchini. 

I Care Cavriago: Solieri, Colleoni (13 p.), Bortolamedi (17 p.), Memoli, Fava (11 p.), Bigi (8 p.), Canale (1 p.), Cristofaro (4 p.), Zoppi (12 p.). Allenatore: Scaltriti Marco. 

NOTE: Durata set: 26’, 27’, 29’, 23’.

Prossima gara: sabato 25 ottobre, alle ore 19 a Parma in Via Pintor 7/A per la sfida contro Circolo Minerva A.S.D.