20 ottobre 2025
Primo set perfetto per l' Allianz Diavoli Rosa ma è Caronno a chiudere in rimonta 3-1
Battuta d’arresto per l’ Allianz Diavoli Rosa sul campo di Rossella ETS Caronno (VA) alla seconda giornata del girone A del campionato di Serie B maschile. I giovani brugheresi dopo un primo set spumeggiante, vinto grazie ad un attacco che ha toccato il 71% di punto, hanno poi subito, soprattutto in ricezione, il crescere del gioco avversario, certezze che, unite all’infortunio del capitano Viganò, si sono pian piano affievolite consentendo alla formazione di casa di chiudere 3-1 il match.
Top scorer di serata il giovane opposto rosanero Argano, con 19 punti, ma ottimo performer, prima dell’infortunio, capitan Viganò con 10 punti e il 70% in attacco, insieme al libero Corbetta, prova di personalità in difesa e una ricezione che si conferma solidissima (50% e 40% di perfetta).
Il prossimo appello, per rimediare alle prime due giornate no, sarà sabato 25 ottobre alle ore 21:00 al PalaKennedy di Brugherio per la sfida contro Parella Torino.
LE FORMAZIONI
Coach Gervasoni parte con con Baj in regia, Corti opposto, Milani e D’Azzeo al centro, in posto 4 Pozzi e Marazzini, Gabrielli Libero
Coach Traviglia risponde con Prada in regia in diagonale con Argano, al centro Zara e Viganò, laterali Zanchi e Bussolari, Corbetta Libero
LA CRONACA
PRIMO SET
1-4 Diavoli con pressing di Viganò al servizio. Valica il muro Zanchi per il 2-6, con Viganò e Bussolari che allungano ancora 5-11 quando arriva il time out di coach Gervasoni. Riprende smalto al servizio la formazione di casa che accorcia a -3 (10-13) ma ci pensa Zanchi, dopo il time out di coach Traviglia, a concretizzare due attacchi vincenti per il 10-15. L’ ace di D’ Azzeo e due muri di Pozzi riaprono nuovamente il set sul 16 pari, parziale che continua punto a punto fino al 18-19 quando è Bussolari a staccare gli avversari sul 18-22. Arriva una gran difesa di Corbetta che Zanchi trasforma nel mani out del 18-23. Milani serve lungo (19-24) ed è il muro di Zara a chiudere il set 19-25.
SECONDO SET
Parte avanti Caronno di una manciata di punti (6-4) ed è capitan Viganò a tenere a freno gli avversari (6-5). Il primo tempo di Milani fa segnare l’11-7 ma con Argano dalla seconda linea i Diavoli riescono a tenere il passo (13-11). Forza molto il servizio Caronno mentre la metà campo rosanero è in sofferenza in ricezione così coach Traviglia sul 18-13 chiama tempo. Argano mani out, ace di Bussolari ed il muro di Viganò riportano il set sul 18-16, -2 che resta invariato dopo il primo tempo vincente di Zara 21-19, che replica al 22-20. Prendono poi male le misure in attacco i rosanero e al cambio palla Caronno ne approfitta per spingersi sul 24-21 col set chiuso dall’attacco di Pozzi 25-22.
TERZO SET
Vige l’ equilibrio in avvio di terzo set con l’ace di Zanchi che smarca di un punto Caronno (3-5), con Bussolari che sceglie prima il pallonetto, poi la diagonale ed infine il mani out per andare 6-8. Caronno non cedre il passo e a muto con Baj e Milani capovolge il risultato e va sul 9-8. I Diavoli tornano a gestire il set grazie ai colpi vincenti in attacco di Zanchi e Argano (14-11) ma è Marazzini dalla linea dei nove metri a far male e a portare Caronno 18-16. Il muro di Argano vale il 18-17 ma Pozzi e Marazzini rispondono per il 22-20. Ci pensa D’ Azzeo a firmare il 24-21 col primo tempo e così chiude anche il set 25-21.
QUARTO SET
Caronno riparte con fermezza (4-1) che ben presta si trasforma nel vantaggio 8-4. Ne segue il time out di coach Traviglia che serve a scuotere i suoi. Argano gli va dietro e abbrevia le distanze 9-7 ma Caronno è ben centrata in attacco e sfrutta ogni falla del gioco rosanero per andare sul 15-9. Zanchi e Massari Alberto a muro cercano di riaprire la partita (19-12) ma il gap troppo ampio e Caronno va dritta a chiudere set e match, chiusura che arriva con Pozzi sul 25-14.
LE DICHIARAZIONI
Coach Moreno Traviglia: “L’approccio iniziale è stato quello giusto. Nel primo set la squadra ha espresso un’ottima pallavolo, con atteggiamento aggressivo e grande concentrazione. L’attacco ha funzionato in modo impeccabile, con un eccellente 71% di punto, mentre ricezione e servizio hanno garantito continuità e ritmo al nostro gioco. Dal secondo set, però, qualcosa si è incrinato. Abbiamo perso un po’ di fiducia, la ricezione ha iniziato a soffrire e al servizio abbiamo smarrito incisività e continuità, commettendo troppi errori o proponendo battute poco efficaci. Ci siamo spesso trovati a rincorrere, senza riuscire a imporre il nostro gioco con la stessa determinazione del primo parziale. Nel terzo set l’approccio è stato nuovamente positivo e abbiamo condotto la prima parte, ma col passare dei punti, come nel set precedente, è venuta meno la sicurezza in ricezione e la nostra efficacia in attacco è calata in modo evidente. L’ultimo set, nonostante il risultato, ha rappresentato un momento di crescita e fiducia nel futuro. Dopo l’infortunio di Viganò nel finale del terzo parziale, abbiamo deciso di dare spazio ai ragazzi dell’ Under 19, offrendo loro l’occasione di vivere il campo e misurarsi a questo livello. È stata una scelta coerente con la nostra filosofia: investire sul gruppo e continuare a costruire, passo dopo passo, un percorso di crescita condiviso. Nonostante il risultato, restiamo convinti del valore del nostro percorso, c’è grande voglia di migliorare e la consapevolezza che solo attraverso il lavoro, la determinazione e la costanza arriveranno i risultati che meritiamo”.
2° giornata Campionato Serie BM- Girone A
Rossella ETS Caronno - Allianz Diavoli Rosa (3-1)
(19-25, 25-22, 21-25, 14-25)
Rossella ETS Caronno: Pozzi 18, D’ Azzeo 12, Corti 10, Baj 4, Milan 8, Marazzini 12, Gabrielli L, Venturini, Fasanella, Latella, Ruo Ne: Crusca, Alghisi L, Cattaneo Allenatore: Claudio Gervasoni
Diavoli Rosa Brugherio: Prada 2, Argano 19, Viganò 10, Zara 5, Zanchi 12, Bussolari 13, Corbetta L, Bevilacqua, Massari 3, Massari A 1. 4, Moro 1, Angilella Ne: Avila, Corti L Allenatore: Moreno Traviglia
NOTE:
Arbitri: Lizzari Giuseppe, Alice Andrea
Durata set: 24’, 27’, 32’. 23’
Rossella ETS Caronno: battute vincenti 5, battute sbagliate 7, muri 9, attacco 41%, ricezione 64% (perfetta 27%)
Allianz Diavoli Rosa Brugherio: battute vincenti 3, battute sbagliate 19, muri 7, attacco 45%, ricezione 48% (perfetta 27%)