24 novembre 2025
Serie BM: Festa al PalaKennedy, l' Allianz Diavoli vince 3-0 su Limbiate
BRUGHERIO 22 NOVEMBE 2025- Grande festa al PalaKennedy: l’ Allianz Diavoli Rosa conquista la prima vittoria in campionato fermando 3-0 (25-18, 25-19, 25-17) la Miretti Team Limbiate alla 7° giornata di Serie BM. I ragazzi di coach Traviglia conquistano tre importanti punti che smuovono la classifica dei rosanero e che consentono a Viganò e Compagni di scalarla superando proprio i diretti avversari di Limbiate.
Serata perfetta, sia per prestazione sia per carattere. I giovani Diavoli dominano tutti e tre i set senza concedersi sbavature. L’ opposto Argano esce dal campo ancora una volta da top scorer con 22 punti in tre set e mostrando fervore in attacco e grande incisività in battuta, realizzando 7 dei 9 ace di squadra. Bene anche a muro i rosanero col centrale Zara che mette la firma a 5 dei 7 totali. Mantengono alto profilo anche i posti 4 Massari e Bussolari, quest’ultimo bravo a reggere la pressione in ricezione (62%, 30 di perfetta). Altra bocca di fuoco in attacco è capitan Viganò con l’80% dei palloni messi a terra, il tutto sicuramente frutto di una gestione tatticamente impeccabile del regista Prada.
Bella boccata d’ossigeno per l’ Allianz Diavoli Rosa a cui dare continuità in campionato già dalla prossima sfida che si giocherà nuovamente al PalaKennedy sabato 29 novembre alle ore 21 contro Albisola.
LE FORMAZIONI
Coach Traviglia schiera Prada in regia in diagonale con Argano, al centro Zara e Capitan Viganò, laterali Massari e Bussolari, Corbetta Libero
Coach Tirelli risponde con Pedroni al palleggio, opposto Motta, centrali Doniselli e Rossi, in posto 4 Corti e Bianchi, libero Guaragna.
LA CRONACA
PRIMO SET
Argano mette subito pepe all’incontro con l’ace del 3-2, seguito da Zara a muro, prima quello del 5-3 poi quello del 6-5 che annulla l’equilibrio di Limbiate trovato grazie al suo opposto, l’ ex Diavolo Motta. Il primo tempo di Viganò ha sempre il sapore del vantaggio Diavoli (9-6) la risposta è di Rossi per Limbiate (9-7) ma Bussolari e Zara rimettono ordine in attacco (12-9). È sempre Motta a farsi carico dei suoi, porta la formazione ospite al 13-12 ma i Diavoli rientrano dalla breve pausa e si affidano ad Argano per il rilancio (16-12) con coach Tirelli costretto a fermare il gioco. Massari N e Argano continuano a divertirsi in attacco variando i colpi, un assalto che sul 18-13 porta Limbiate nuovamente in panchina. Al rientro è Bussolari a riprendere da dove il gioco si è interrotto. Diagonale vincente e via di 19-13. Dalla seconda linea affonda il 21-15 Motta e poi arriva il muro a due di entrambi gli ex di serata, Doniselli e Motta (21-17). Parallela per Bussolari, dalla seconda linea Argano ed è 23-18. Argano va al servizio e realizza l’ace del 24-18 e poi è Prada a muro a chiudere il set 25-18.
SECONDO SET
Ripartono fortissimi i Diavoli 5-1 e Limbiate torna subito in panchina. Il monologo rosanero continua sotto i colpi di Massari N, Bussolari e Viganò (9-2) con la slash di Zara che costringe coach Tirelli al nuovo time out, sotto 10-2. Al rientro in campo i rosanero perdono un attimo la bussola regalando quattro punti con quattro errori (13-9) ma, rigenerati dal colloquio coi coach, ripartono bene e Argano spinge il 14-10. Il muro del centrale di Limbiate, Rossi, porta il punteggio sul 15-11, rimonta di Limbiate che impensierisce un pò sul 17-15. Zara spazza via le preoccupazioni con gli attacchi vincenti sul 19-15 e 21-16. Il doppio ace di Argano spinge l’ Allianz al 23-16 ed è poi Massari N a chiudere in diagonale 25-19 il set del 2-0 Diavoli.
TERZO SET
Il primo colpo è del capitano Viganò, seguito da Argano che dai nove metri elettrizza e porta il set sul 5-1. Ancora due muri per Zara (8-1), ancora un ace di Argano (9-1) e poi ecco la pipe vincente di Massari a segnare il 10-2, per lui anche il muro dell’ 11-3. Astuto il pallonetto di Bussolari (13-5) e Limbiate torna in panchina. Bianchi trova il punto diretto dai nove metri (15-8) ma è Bussolari a riportare palla nella metà campo dei Diavoli col lungolinea del 16-9. Argano si diletta nuovamente al servizio, ace 18-9, lo stesso fa l’ex Diavolo Doniselli (18-12). Dopo la seconda linea vincente di Argano (21-13) è l’ ace di Massari ad avvicinare i rosanero alla vittoria. Limbiate frena l’entusiasmo col muro del 24-17 m coach Traviglia rasserena i suoi ed è poi capitan Viganò, di prima intenzione, a chiudere il set 25-17 e il match 3-0.
LE DICHIARAZIONI
Coach Moreno Traviglia: “Prima vittoria in casa e tre punti con un bell’ atteggiamento in campo e un bel tifo. Siamo riusciti per la prima volta a contenere i nostri momenti no e a gestire la gara, richiesta che avevo fatto ai ragazzi, perchè abbiamo le qualità per fare bene. Il gioco è stato molto buono, Prada ha giocato tatticamente contro il muro avversario e tutti i giocatori hanno fatto quasi sempre la scelta giusta; tutto è girato dal verso giusto e siamo stati solidi. Speriamo che nella prossima partita in casa riusciremo a esprimere lo stesso gioco”.
Il centrale Nicola Zara, autore di 5 muri dei 7 di squadra: “Finalmente la prima vittoria. È stata una bella partita, siamo sempre stati, sin da subito, convincenti e in ogni set abbiamo messo sotto gli avversari. Sicuramente questo è frutto della pazienza e del lavoro di questi mesi, spero sia un trampolino di lancio per le prossime partite. Sono soddisfatto anche della mia prova personale, stiamo davvero lavorando tanto e sono molto contento che questa sera ne abbiamo raccolto i frutti. Speriamo che da questa sera si sia accesa la miccia”.
7° giornata Campionato Serie BM- Girone A
Allianz Diavoli Rosa- Miretti Team Limbiate (3-0)
(25-18, 25-19, 25-17)
Allianz Diavoli Rosa Brugherio: Prada 1, Argano 22, Viganò 8, Zara 8, Bussolari 8, Massari N. 10, Corbetta L, Corti L Ne: Bevilacqua, Massari A, Moro, Zanchi, Virtopeanu, Brembilla Allenatore: Moreno Traviglia
Miretti Team Limbiate: Pedroni, Motta 8, Corti 1, Bianchi 5, Doniselli 4, Rossi G. 2, Guaragna L, Radice L, Ross D. 1, Ferrari Bosco, Cantatore 3, Rebosio 2, Rizzo 2 Allenatore: Roberto Tirelli
NOTE:
Arbitri: Foschi Stefano, Palumbo Francesca
Durata set: 23’, 26’, 25’
Allianz Diavoli Rosa Brugherio: battute vincenti 9, battute sbagliate 12, muri 7, attacco 54%, ricezione 56% (perfetta 22%)
Miretti Team Limbiate: battute vincenti 4, battute sbagliate 6, muri 5, attacco 29%, ricezione 51% (perfetta 23%)
Foto credit: Martino Pruneri