26 novembre 2025
L' U17 Allianz Diavoli Rosa vince la tappa di Invorio del Trofeo Internazionale Bussinello e si qualifica alla fase finale
L’ Under 17 Allianz Diavoli Rosa vince la tappa di qualificazione del Trofeo Internazionale Bussinello e strappa il pass diretto per la fase finale, che si terrà il 2-3-4 Aprile 2026 a Modena, appuntamento che da cinque anni, solo per ripercorrere la storia più recente, vede i Diavoli Rosa protagonisti della Finalissima di questo che rappresenta uno dei tornei internazionali della categoria under 17 più blasonati d’ Italia.
L’appuntamento è il consueto: tappa piemontese, a Invorio, di fine novembre.
È infatti domenica 23 novembre a Invorio che i ragazzi di coach Traviglia sono scesi in campo a caccia del pass per la fase finale, obiettivo raggiunto a fine giornata grazie alle 4 vittorie su 4 gare disputate, lasciando andare un solo set.
Capitan Ardrizzi e compagni sono chiamati ad un primo girone di qualificazione contrapposti a due formazioni lombarde: Insubria Mornago e Desio Volley Brianza. Il debutto è stato contro Mornago, una gara dove i ragazzi di coach Traviglia hanno avuto vita semplice e regolato i pari età con un tondo 2-0. Medesimo risultato anche contro Desio, gara decisiva per il primato del girone di qualificazione. Nonostante qualche grattacapo nella prima frazione di gioco, l’ Allianz Diavoli Rosa si è data poi lo slancio per prendersi la vittoria 2-0 e il primato del girone, con accesso al successivo delle tre finaliste.
Allianz Diavoli Rosa, Volley Parella Torino e Vero Volley Monza sono le tre finaliste a contendersi la tappa.
Il pomeriggio si è inaugurato con il derby brianzolo, che non pecca di emozioni, e dove ad averla vinta al tie break sono stati i ragazzi di coach Traviglia col risultato di 2-1 su Monza. L'inerzia positiva si protrae e i brugheresi non placano la loro voglia di macinare buon gioco battendo, con un perentorio 2-0, anche la compagine torinese del Volley Parella.
Un en plein di vittorie per l’ Allianz Diavoli Rosa che ha vinto la tappa e si è qualificata alla fase finale di aprile del Trofeo Bussinello.
Risultati a parte a rendere soddisfacente la giornata è stata la prova in campo dei ragazzi, sempre in crescendo, con numeri molto interessanti, soprattutto nei fondamentali del muro e del servizio. Nelle quattro gare disputate sono stati infatti 19 i muri realizzati dai rosanero e ben 32 i punti diretti al servizio. Interessanti, inoltre, le percentuali in ricezione di tutta la squadra, in particolare dei liberi Ardrizzi e Vimercati, sempre sopra il 60%.
I coach Traviglia e Piazza hanno fatto ruotare tutta la rosa, distribuendo le gare tra i 2009 e 2010, e tutti hanno ben figurato all’appello dei coach. I centrali Piacentini e Bassani hanno messo a segno 17 punti ciascuno, Massari realizzato 24 punti mentre il top scorer in casa Diavoli è stato l’ opposto Lorenzo Moro con 33 punti, ben supportato dagli altri attaccanti, tutti sopra la doppia cifra.
L’ assistente allenatore e scoutman della squadra, Marco Donnarumma: “Come ogni anno la tappa di qualificazione del Trofeo Bussinello rappresenta per noi un momento di grande prestigio e crescita per tutti quanti. Queste quattro gare hanno rappresentato l'ennesima grande occasione per l'intera squadra di mettere in pratica ciò che di buono abbiamo allenato e rafforzato nel corso di queste settimane così come gli aspetti che dobbiamo limare e che andremo a correggere subito in sede di allenamento. Oltre a gioire del risultato ottenuto, la cosa più importante e bella della giornata, che certifica ancora una volta la bontà del nostro progetto, è che ognuno dei ragazzi presenti ha dato il suo fondamentale contributo alla causa.”
Invorio- Tappa di Qualificazione Trofeo Bussinello
23 novembre 2025
RISULTATI
Allianz Diavoli Rosa- Insubria Volley Mornago (2-0)
(25-13, 25-16)
Allianz Diavoli Rosa- Desio Volley Brianza (2-0)
(25-20, 25-17)
Allianz Diavoli Rosa- Vero Volley Monza (2-1)
(21-25, 25-17, 15-11)
Allianz Diavoli Rosa- Volley Parella Torino (2-0)
(25-18, 25-20)
CLASSIFICA FINALE
- Allianz Diavoli Rosa
- Torino Volley NextGen
- Conteco check Vero Volley Monza
- Cuneo Volley
- Desio Volley Brianza
- 4Torri Ferrara Volley Academy
- Enercom SPB
- Pallavolo Altiora
- Insubria Volley Mornago