7 dicembre 2025
SERIE BM: Un' Allianz Diavoli perfetta regola 3-0 la Tomcar, con tanto di sorpasso in classifica
7 DICEMBRE 2025- Non c’è due senza tre, regola confermata! L’ Allianz Diavoli Rosa esce a testa alta e vincente dal campo del PalaSport di Sa Mauro Torinese confermando il trend positivo con l’aggiunta del terzo successo consecutivo, primo in trasferta, della stagione. A farne le spese, alla 9° giornata del campionato di serie B, la diretta avversaria, Sant’Anna Tomcar Torino, che in un sol colpo subisce il 3-0 dei rosanero e vede superarsi in classifica con Viganò e compagni che scalano di tre posizioni il girone A assestandosi al 9° posto con 10 punti, pronti a salire su un treno che punta sempre più in alto.
I ragazzi di coach Traviglia fronteggiano egregiamente una trasferta complicata per il peso del match ai fini della classifica e perchè la formazione rosanero si è presentata all’appuntamento a ranghi ridotti con l’ assenza del posto 4 Guevara e dell’opposto Argano.
Ne viene fuori però una serata con una qualità di gioco altissima.
I rosanero si appoggiano all’ opposto classe 2009 Lorenzo Moro che si fregia del titolo di mvp del match con 18 punti, 2 ace, 1 muro e il 53% in attacco.
Prodezze anche al centro per mano di capitan Viganò, su tutti, che realizza 13 punti, il 73% in attacco e 2 muri. Muro, fondamentale che continua ad essere decisivo per la formazione Allianz, 10 quelli realizzati, 3 dei quali del centrale Zara, ancora una volta pronto a risolvere situazioni scottanti del match.
A dare ritmo è l’armata dei 2009 dei rosanero: oltre Moro sono Bussolari e Massari N. a districarsi tra attacco e ricezione, apportando un contributo decisivo alla vittoria con scelte coraggiose e ben calibrate in attacco e gran solidità in ricezione.
Una vittoria costruita con intelligenza, spirito di squadra e consapevolezza crescente.
LE FORMAZIONI
Coach Melato parte con Arnaud al palleggio, Pievani opposto, centrali Sangermano e Costa, laterali Genovesio e Richeri, Valente Libero
Formazione atipica per coach Traviglia che risponde schierando in campo Prada-Moro sulla diagonale, Viganò e Zara al centro, Bussolari e Massari N. in posto 4, Corbetta Libero
IL MATCH
L’avvio è stato convincente. Pur contro avversari molto solidi in ricezione, l’ Allianz Diavoli Rosa lavora benissimo al servizio, mantenendo un’efficienza altissima con 2 ace e soltanto 3 errori. Il cambio palla è stato fluido e capitan Viganò e compagni si sono portati subito sull’ 8-5. Il set è proseguito punto a punto, coi brugheresi sempre avanti, trascinati da un Moro incisivo sia da prima sia da seconda linea. Lo strappo decisivo è arrivato con due muri consecutivi di Zara sulla pipe di Richeri che hanno dato enorme energia alla squadra. A chiudere il parziale ci ha pensato Bussolari con due attacchi determinanti da posto 4 (25-22).
Il punteggio finale del secondo set (25-16) potrebbe sembrare “normale” per i Diavoli, ma con tre giocatori del 2009 in campo in Serie B di normale non c’è davvero nulla. Moro è stato il punto di riferimento per tutto il set: al servizio ha costruito occasioni importanti, mentre in attacco ha chiuso con un impressionante 70%. Prada è stato bravo a leggerne i momenti e a dargli fiducia ma ancora più significativo è stato il dato sulle ricostruzioni; i 18 attacchi di rigiocata contro i 12 di Sant’Anna raccontano l’attenzione e la qualità della fase break dei rosanero che, non a caso, nel set hanno messo a terra 4 muri punto, confermando la capacità di stare tecnicamente e mentalmente dentro la partita.
L’ultimo parziale è stato forse il più importante sotto il profilo mentale; si respirava la possibilità di chiudere la gara e i rosanero hanno saputo gestire la tensione con maturità. Sono partiti forte (8-3) per poi continuare a difendere, ricostruire e contrattaccare con lucidità. A Sant’Anna non è stata concessa nessuna via di fuga e la vittoria è stata la naturale conseguenza di una serata tecnicamente e tatticamente perfetta.
LE DICHIARAZIONI
Coach Moreno Traviglia: “ Terza vittoria consecutiva in Serie B con una prestazione enorme, resa ancora più preziosa dalle premesse; venivamo, infatti, da una settimana e un momento complicato, fra infortuni, assenze e allenamenti difficili, e invece siamo scesi in campo con una maturità che va oltre la loro età. Abbiamo trasformato le difficoltà in forza, abbiamo lottato su ogni palla e siamo stati bravi a recuperare la lucidità nei momenti caldi dei set.
La solidità complessiva è stata evidente: 10 muri punto, 8 ace contro una squadra con percentuali altissime in ricezione e appena 5 errori al servizio. La regia di Prada ha dato ordine, ritmo e coraggio, mentre i compagni hanno risposto con una prestazione corale di grande spessore. Viganò è stato determinante in attacco, Zara una certezza a muro, Massari e Bussolari molto solidi in ricezione e intelligenti nelle scelte offensive. Corti ha offerto una prova eccellente in difesa, mentre Corbetta si è fatto valere con continuità e attenzione nei momenti chiave del set. Su tutti, ancora una volta, un Moro attento, presente e scatenato in attacco ha fatto la differenza nei momenti decisivi.
Oggi si è vista una squadra vera: unita, coraggiosa, capace di restare dentro la partita dal primo all’ultimo scambio. Abbiamo murato, difeso, ricostruito, ci siamo aiutati tutti in ogni momento e nei finali di set siamo stati freddi, determinati, consapevoli.
Questa vittoria, più che i tre punti e il salto in classifica, ci lascia una grande certezza, che questo gruppo ha cuore, carattere e margini enormi. Dobbiamo solo ricordare a noi stessi di farlo sempre”.
L’opposto Lorenzo Moro, top scorer con 18 punti realizzati e mvp del match: “Quella di oggi era una partita molto importante che ci serviva per fare un bel salto in classifica e siamo riusciti a portare a casa i tre punti. C’ è stato chiesto di essere più uniti, per poter superare meglio i momenti down del match, e così abbiamo risposto, anzi, siamo riusciti anche a limitare il numero di momenti no rispetto ai match precedenti. Per me è stata una partita molto emotiva, essendo la prima da titolare, e la mia prestazione è stata frutto di come ognuno di noi ha prestato attenzione ad ogni azione di questi tre set. A caldo posso dirmi molto euforico ed entusiasta perché difficilmente avrei potuto immaginare esordio migliore”.
9° giornata Campionato Serie BM- Girone A
Sant’ Anna Tomcar (TO) - Allianz Diavoli Rosa (0-3)
(22-25, 16-25, 21-25)
Sant’ Anna Tomcar (TO): Arnaud, Pievani 5, Sangermano 6, Costa 1, Genovesio 5, Richeri 19, Valente Libero, Salvatico 4, Corazza 5, Sciacca, Serranò Ne: Mussa, Galantino, Ingegneri L Allenatore: Edoardo Melato
Allianz Diavoli Rosa Brugherio: Prada 4, Moro 18, Viganò 13, Zara 6, Massari 7, Bussolari 8, Corbetta L, Virtopeanu, Corti L Ne: Massari A., Zanchi, Filippi Allenatore: Moreno Traviglia
NOTE:
Arbitri: Grande Federica, Gavazzoni Martina
Durata set: 28’, 27’, 30'
Sant’ Anna Tomcar (TO): battute vincenti 1, battute sbagliate 8, muri 3, attacco 43%, ricezione 69%(perfetta 43%)
Allianz Diavoli Rosa Brugherio: battute vincenti 8, battute sbagliate 5, muri 10, attacco 40%, ricezione 49%(perfetta 32%)
foto credit: Martino Pruneri