Seguici su

14 dicembre 2025

B2F: UN QUASI "SCONTRO SALVEZZA" CHE PORTA AI DIAVOLI UN PUNTO IN CLASSIFICA, MA NON L’AMBITA VITTORIA

E’ finita 3-2 la sfida tra Allianz Diavoli Rosa e Certosa Volley Pavia, giocata sabato sera per la 10° giornata di campionato femminile della Serie B2 - Girone E. Una partita “disordinata” da un certo punto di vista per l’andamento dei set, ma forse “coerente” con lo stato d’animo di due squadre nella parte bassa della classifica che hanno fame di punti e che, in questa occasione, sapevano di poterne fare.

I parziali (25-17 15-25 25-17 19-25 15-12) di questa sfida a casa del Certosa Volley Pavia spiegano l’andamento altalenante della formazione rosanero, ma anche delle avversarie. Primo e terzo set vinti entrambi con il punteggio di 25-17 dal Certosa Volley, secondo e quarto set portati a casa, anche con un discreto vantaggio, dall’Allianz Diavoli Rosa. L’esito del match è stato affidato a un quinto set che, terminato 15-12, ha portato i primissimi 2 punti in classifica al Certosa Volley (fino a questa giornata di campionato non aveva mai vinto) e un punto alla nostra formazione.

A raccontare come sia andata la partita il commento del giorno dopo di coach Gianluca Marchini: “La partita di sabato sera è stata una partita a due facce. I set pari, secondo e quarto, li abbiamo giocati molto bene, mentre le avversarie molto male; i set dispari, primo e terzo, li abbiamo giocati molto male noi, mentre le avversarie hanno fatto un po’ meglio.

E’ stata una partita in cui si è perso il controllo emotivo: quasi 24 battute sbagliate in tutto e, allo stesso tempo abbiamo fatto un mucchio di ace e giocato set in cui in attacco eravamo davvero efficaci, mentre poi, il set successivo non riuscivamo a coordinarci nell’alzata e nell’attacco. Quindi una partita senza controllo, la classica partita scontro salvezza.

Nel quinto set abbiamo giocato male sia noi che loro, ma un paio di episodi a loro favore e una palla molto bella di Emma andata fuori di poco, hanno fatto svoltare il set e alla fine non siamo riusciti a pareggiare e abbiamo perso di tre punti. Ci portiamo a casa un punto, ma c’è molta amarezza e vedremo cosa fare la prossima settimana”.

La 10° giornata di campionato di Serie B2 Femminile ci vede quindi con un totale di 5 punti in classifica e sicuramente un po’ di amarezza per il risultato di una partita che poteva dare un po’ di ossigeno e di positività.

L’obiettivo sarà fare meglio nell’ultima partita in casa prima della fine dell’anno, sabato 20 dicembre alle ore 21 sul campo del Palakennedy contro il Modena Volley, seconda squadra nella classifica del Girone E.

Photo Credits: Martino Pruneri