Seguici su

5 gennaio 2026

L’ Allianz Diavoli Rosa trionfa alla prima edizione della Sir ITS Cup Under 17

 

L’ Allianz Diavoli Rosa trionfa alla prima edizione della Sir ITS Cup Under 17 organizzata a Perugia dal settore giovanile della Sir Perugia il 3 e 4 gennaio.

 

I ragazzi di coach Traviglia hanno brillato al cospetto di altre sette formazioni nazionali, Volley Prata, Ravenna, Fenice Roma e i padroni di casa Sir Perugia, e internazionali ASZ di Czestochowa, la nazionale lettone e i tedeschi ASV Dachau.

Percorso netto e in crescita quello realizzato dai rosanero nella due giorni umbra a partire dal girone di prima fase dove Capitan Ardrizzi e compagni si sono imposti 2-1 su Volley Prata, 2-0 su Perugia, 2-1 sulla nazionale lettone chiudendo così al primo posto il girone A. Da prima classificata l’ Allianz Diavoli ha avuto accesso diretto alla semifinale dove ha sfidato Fenice Roma, seconda classificata del girone B, dando vita ad una sfida emotivamente intensa e che ha visto i Diavoli andare a successo chiudendo il match 2-1.

Finale sia dunque per i rosanero dove si sono ritrovati nuovamente faccia a faccia coi padroni di casa della Sir Safety Perugia. Gara perfettamente interpretata dall’Allianz Diavoli che in due set ha chiuso il match conquistando il Titolo della 1° edizione della Sir ITS Cup.

Alla presenza del Direttore Tecnico del settore giovanile maschile della Federazione italiana Pallavolo, Vincenzo Fanizza, hanno avuto luogo le premiazioni e in casa Diavoli oltre alla coppa dei vincitori sono arrivati anche due riconoscimenti individuali. Miglior palleggiatore assegnato a Pietro Bevilacqua mentre il Miglior Giocatore della competizione è stato Nicola Massari.

Nonostante la rosa ridotta, con le assenze dei centrali Piacentini e Bassani, fermi per infortunio, e Bussolari a metà servizio, i rosanero sono stati autori di un torneo impeccabile, protagonisti di grande gioco e personalità in campo.

Tra le fila dell’Allianz Diavoli era presente anche il centrale Diego Simonazzi, classe 2010, in questa stagione in prestito a Desio Volley Brianza, che ringraziamo per aver permesso a Diego di unirsi a noi in questa importante manifestazione.

Molto soddisfatto coach Traviglia racconta così l’esperienza in terra umbra: “Il 1° SIR ITS Cup è stato molto più di un torneo, sono stati due giorni intensi, pieni di partite, emozioni e crescita vera. Otto squadre, due gironi, tante realtà diverse – italiane e internazionali – che hanno reso questa manifestazione un banco di prova importante e stimolante per tutti. Nel nostro girone, insieme a Volley Prata, Sir Volley Perugia e alla Nazionale Giovanile Lettone, i ragazzi hanno dimostrato fin da subito carattere e voglia di competere. Il sabato si è chiuso con tre vittorie: una battaglia vinta al tie-break contro Prata, un successo netto contro i padroni di casa di Perugia e una gara durissima contro la selezione lettone, chiusa ancora una volta al terzo set. La partita contro la Lettonia ha rappresentato un confronto di alto livello e grande valore formativo; di fronte avevamo una squadra con altezze importanti, fisicità e ritmi tipici del volley internazionale, capace di mettere pressione costante soprattutto sopra la rete. È stata una sfida che ci ha costretti ad alzare il livello di attenzione, a essere più precisi nelle scelte e più coraggiosi nelle soluzioni offensive. La semifinale contro Fenice Pallavolo è stata probabilmente la partita più dura dal punto di vista emotivo e mentale, in ballo c’era l’accesso alla finale e questo si è sentito in ogni scambio: ritmo alto, grande intensità difensiva. Il primo set è stato combattutissimo, si è deciso soltanto ai vantaggi, purtroppo a favore dei nostri avversari. In quel momento la squadra avrebbe potuto subire il contraccolpo, invece è arrivata una risposta straordinaria; i ragazzi hanno alzato ulteriormente il livello di concentrazione, hanno iniziato a lavorare meglio a muro e in difesa e a prendersi responsabilità in attacco. La reazione è stata immediata e fulminea mettendo maggiore ordine nelle scelte, più lucidità nei momenti chiave e una crescita costante nel corso dei set successivi che ci ha permesso di ribaltare la gara e conquistare con merito l’accesso alla finalissima.

In finale ci siamo ritrovati di fronte ancora una volta la Sir Volley Perugia, già affrontata nel girone. Anche qui i ragazzi hanno mostrato maturità e solidità, giocando una partita concreta e determinata che si è chiusa con un netto 2-0 e con la conquista del torneo.

Questo torneo ci lascia tantissimo. Ci ha permesso di lavorare da squadra, di affidarci l’uno all’altro,  a muro siamo cresciuti nel posizionamento e nel tempo, mentre in attacco abbiamo mantenuto percentuali di punto molto alte, dimostrando la capacità di trovare soluzioni anche nei momenti più complessi. C’è ancora margine per rendere il nostro gioco più continuo, ma la direzione è quella giusta.

Sono particolarmente contento della crescita di Matteo Brembilla, che nelle due gare decisive ha giocato con grande personalità e attenzione, trovando soluzioni efficaci in attacco e consolidando il suo potenziale in questo fondamentale. Positivo anche il contributo di Davide Barbetti, secondo palleggiatore, che ogni volta che è entrato in campo ha dato ordine e, facendo la scelta giusta in alzata, è risultato determinante anche nei turni al servizio per costruire break preziosi.

Quando si vince, il merito è sempre di tutti. Ma è bello vedere riconosciuto anche il valore individuale: Pietro Bevilacqua è stato premiato come miglior palleggiatore del torneo e il titolo di MVP dell’intera manifestazione è andato allo schiacciatore Nicola Massari, a coronamento di due giorni giocati ad altissimo livello.

Torniamo a casa con una coppa, ma soprattutto con qualcosa di ancora più importante: consapevolezza, fiducia e la certezza che il lavoro quotidiano in palestra sta dando frutti. Questo torneo è un altro passo avanti nel nostro percorso”.

 

 

 

RISULTATI

Allianz Diavoli- Volley Prata (2-1) (25-13, 20-25, 15-9)

Allianz Diavoli- Sir Perugia (2-0) (25-19, 25-23)

Allianz Diavoli- Nazionale Lettone (2-1) (20-25, 25-16, 15-10)

Semifinale Allianz Diavoli- Fenice Roma (2-1) (26-28, 25-18, 15-11)

Finale Allianz Diavoli- Sir Perugia (2-0) (25-18, 25-21)

 

PREMI INDIVIDUALI

Tommaso Gallinella (Sir Safety Perugia) – Miglior Attaccante
Giorgio Tamagnini (Sir Safety Perugia) – Miglior Centrale
Pietro Bevilacqua (Diavoli Rosa) – Miglior Palleggiatore
Nicola Massari (Diavoli Rosa) – MVP del Torneo
Giacomo Parmigiani (Fenice Roma) – Miglior Libero

 

ALLIANZ DIAVOLI ROSA: Pietro Bevilacqua, Davide Barbetti (palleggiatori), Lorenzo Moro, Matteo Stefani (opposti), Nicola Massari, Diego Bussolari, Matteo Brembilla, Samuele Filippi, Riccardo Bergognoni (schiacciatori), Leonardo Brancesi, Diego Simonazzi (centrali), Lorenzo Ardrizzi, Matteo Vimercati (liberi)

Staff: 1° Allenatore Moreno Traviglia, 2° Allenatore Massimo Piazza, Ingrid Bonfanti, Team Manager Mauro Piazza, Scoutman Marco Donnarumma. Ufficio Stampa: Paola Monaco