Seguici su

8 gennaio 2026

Serie BM: Riparte il campionato! La prima del 2026 è contro La Spezia

 

Al via il 2026 con l’ appuntamento in casa Allianz Diavoli Rosa-NPSG Elettrosistemi SP di serie B maschile .

 

Sabato 10 gennaio alle ore 21 al PalaKennedy di Brugherio, Capitan Viganò e compagni apriranno il nuovo anno affrontando la NPSG Elettrosistemi SP La Spezia, gara valida per la 12° giornata del campionato nazionale di Serie B maschile.

Siamo ormai vicini alla conclusione del girone d’andata e questa sarà l’ ultima gara casalinga prima dell’inizio di quello di ritorno, un appuntamento importante, dunque, per dare continuità al percorso di crescita che ha visto i rosanero centrare quattro successi consecutivi per poi strappare un solo punto al fanalino di coda Mondovì nell’ultima uscita prima della pausa natalizia, una sconfitta che rappresenta bene le dinamiche della pallavolo giovanile, avanti due set per poi perdere lucidità e lasciare strada agli avversari.

I liguri, che avremo il piacere di ospitare in casa sabato prossimo, occupano attualmente l’11ª posizione del girone A con 9 punti (3 vittorie e 8 sconfitte) mentre i ragazzi di coach Traviglia li precedono all’ 8º posto con 14 punti (4 vittorie e 7 sconfitte).

La Spezia è una squadra partita molto bene in stagione, capace di ottenere buoni risultati negli scontri diretti e di giocare una pallavolo di qualità anche contro le formazioni di vertice. Nelle ultime due gare, però, ha dovuto modificare il proprio assetto a seguito della partenza del palleggiatore titolare, passato in A3 a Campobasso, situazione che ha portato a soluzioni nuove e a una maggiore versatilità in campo.

In posto quattro troviamo una nostra vecchia conoscenza, Alexander Chadtchyn, classe ’98, schiacciatore con esperienze in A2 e A3, pericoloso in attacco e al servizio, cresciuto molto anche nei fondamentali di seconda linea. L’ altro laterale è il “multiruolo” Aimone Alletti, centrale di Superlega che in Serie B gioca da schiacciatore e che nella gara contro Limbiate ha ricoperto anche il ruolo di palleggiatore/opposto, a testimonianza della sua grande adattabilità.

La diagonale è composta da Buffo e Ribollini, entrambi battitori in salto spin di potenza, capaci di creare pressione dalla linea dei nove metri. Al centro troviamo Sozzi e Chirila, quest’ultimo, classe 2005, atleta talentuoso, forte a muro e rapido in attacco.

 

Le richieste di coach Traviglia a pochi giorni dal match: “Sarà una gara in cui, pur partendo da una posizione di classifica favorevole, dovremo confrontarci con l’esperienza dei giocatori di La Spezia, contrapponendo entusiasmo, intensità e i nostri picchi di potenza. Dovremo sicuramente mettere pressione al servizio, fondamentale in cui La Spezia può essere attaccata, e lavorare con grande attenzione a muro contro i loro attaccanti. La chiave sarà restare lucidi per tutta la durata del match, facendo bene il nostro e trasformando l’ultima gara casalinga dell’andata in un’ ulteriore occasione di crescita e conferma”.

 

Appuntamento dunque al PalaKennedy di Brugherio sabato 10 gennaio alle ore 21.00 per la 12° giornata di serie BM Allianz Diavoli Rosa- NPSG Elettrosistemi SP La Spezia.