27 gennaio 2026
Bis d'autore: l' Allianz Diavoli (ri)trionfa al Trofeo La Piave U17!!
Bis d’Autore al Trofeo "La Piave". L’11ª Edizione è ancora dei Diavoli Rosa!
Si è conclusa con un trionfo entusiasmante l’11ª edizione del Trofeo La Piave, uno dei più importanti tornei nazionali dedicati alla categoria under 17 maschile, che si è svolto sabato 24 e domenica 25 gennaio nei comuni di Col San Martino, Miane, Pieve di Soligo, Falzè di Piave, Sernaglia della Battaglia, Moriago, Colfosco e Valdobbiadene.
Per il secondo anno consecutivo, oltre al successo nella stagione 2022/23, l’ Allianz Diavoli Rosa alza la coppa al cielo, confermandosi una delle realtà più solide del panorama giovanile.
Un percorso netto, 7 vittorie su 7, 14 set vinti e solo 2 persi, una finale al cardiopalma e una pioggia di premi individuali, 4 su 7: ecco il racconto di due giorni indimenticabili, un cammino di pura solidità.
Il torneo è iniziato sotto il segno della concretezza. Nel primo girone mattutino del sabato, i Diavoli hanno affrontato la formazione di casa La Piave e Cordenons, archiviando entrambe le pratiche con un solido 2-0. La marcia è proseguita senza intoppi anche nel pomeriggio e le vittorie 2-0 contro Ravenna e C9 Arco Riva hanno proiettato i rosanero ai quarti di finale come quinta testa di serie tra le prime classificate.
Quarti di finale: la prova del fuoco. La vera battaglia è arrivata contro Marino Pallavolo, un match vibrante, giocato punto su punto. Il primo set è una lotta di nervi vinta ai vantaggi (25-23) grazie ad attacchi precisi e scambi ad altissima intensità, nel secondo parziale, nonostante un'ottima fase di cambio palla, qualche errore di troppo al servizio ha frenato la fase break, permettendo agli avversari di pareggiare i conti sul 24-26. La reazione nel terzo set è stata però da grande squadra: lucidità, cattiveria agonistica e un netto 15-6 per staccare il pass per la semifinale.
La sfida che anticipa le finali ha visto l’ Allianz Diavoli Rosa fronteggiare Pallavolo Padova, squadra preparata, grintosa e che nulla ha lasciato a Capitan Ardrizzi e compagni, bravi a non rallentare mai e a chiudere la pratica 2-0, la vittoria che spalanca le porte della finale per il titolo.
La Finalissima è un classico lombardo, riproponendo il duello dello scorso anno: Allianz Diavoli Rosa vs Vero Volley Monza.
La vittoria è arrivata nuovamente in casa Diavoli Rosa che si sono imposti 2-1. Dopo aver giocato un primo set perfetto, senza lasciare scampo agli avversari, il secondo set è sfuggito ai vantaggi con qualche ingenuità di troppo e col rammarico di essere sempre stati avanti per oltre metà parziale. Nel terzo set però i ragazzi sono tornati nuovamente impeccabili per gestione tecnica e tattica, non lasciando scampo ai rivali. 11 muri punto realizzati dai rosanero e Bussolari Diego, top scorer del match (13 punti), in grande spolvero hanno sicuramente accelerato la corsa al successo.
L’ Allianz Diavoli Rosa conquista 2-1 la Finale e si conferma “Regina” del Trofeo La Piave!
A coronare il successo della formazione Allianz la pioggia di premi individuali.
Nicola Massari premiato Miglior Sciacchiatore, Leonardo Branchesi eletto Miglior Centrale, Pietro Bevilacqua miglior Palleggiatore e, meritatamente, anche MVP del torneo.
Grande la soddisfazione di coach Traviglia: “Questo torneo ha un valore affettivo e tecnico immenso. Vincere nuovamente qui, dopo i successi passati, conferma che la rotta tracciata è quella giusta, in vista delle fasi finali della stagione. La crescita più importante non è stata solo tecnica, ma mentale, sotto pressione, nei momenti difficili dei quarti e della finale. Ora torniamo in palestra con umiltà perchè c'è ancora tanto lavoro tecnico da fare per limare i difetti emersi, ma le basi sono solidissime”.
Il Capitano Lorenzo Ardrizzi: “Il Torneo La Piave è stato per noi un’esperienza davvero positiva, sia dal punto di vista sportivo sia umano. Sono stati due giorni intensi, con tante partite di alto livello che ci hanno permesso di confrontarci con squadre molto preparate e di crescere come gruppo. Inoltre questo torneo ci ha messo di fronte alle migliori formazione d’italia, e ci ha dato quindi una prima infarinatura su quelle che saranno le possibili avversarie alle finali nazionali di Maggio. Arrivare in finale non era scontato: abbiamo lavorato con grande impegno, dimostrando spirito di squadra, concentrazione e voglia di lottare su ogni pallone fin dalla prima gara. Passati i due gironi iniziali, i quarti sono stati una vera battaglia contro Marino, ma sapevamo che sarebbe stato così, e solo mettendo insieme tutte le nostre forze e capacità abbiamo portato a casa la partita. La finale contro Vero Volley è stata una partita combattuta ed equilibrata, forse con qualche errore di troppo, decisa solo al tie-break. Vincere 2-1 contro un avversario di questo valore rende il successo ancora più significativo. Questa vittoria è il risultato del lavoro fatto in palestra durante la prima parte di stagione, del nostro atteggiamento in campo e del supporto dello staff. Siamo molto soddisfatti di come abbiamo affrontato il torneo e torniamo a casa con grande entusiasmo e consapevolezza dei nostri mezzi e delle nostre potenzialità. Ora siamo pronti a dare ancora di più per prepararci alla parte importante dell’anno”.
LA FORMAZIONE
Allianz Diavoli Rosa: Bevilacqua e Barbetti palleggiatori, Moro e Stefani opposti, Branchesi, Bassani e Piacentini centrali, Massari, Bussolari, Brembilla, Filippi e Bergognoni schiacciatori, liberi Ardrizzi e Vimercati.
Staff tecnico-dirigenziale: Traviglia head coach, Piazza e Bonfanti 2° allenatori, Piazza Mauro Team Manager, Donnarumma scoutman, Molari Preparatore Atletico.
I RISULTATI ALLIANZ DIAVOLI ROSA
Girone A
Allianz Diavoli Rosa- La Piave (2-0) (25-14, 25-18)
Allianz Diavoli Rosa- Cordenons (2-0) (25-14, 25-20)
Girone seconda Fase
Allianz Diavoli Rosa- Ravenna (2-0) (25-18, 25-23)
Allianz Diavoli Rosa- C9 Arco Riva (2-0) (25-12, 25-23)
Quarti di Finale
Allianz Diavoli Rosa- Marino Pallavolo (2-1) (25-23, 24-26, 15-6)
Semifinale
Allianz Diavoli Rosa- Pallavolo Padova (2-0) (25-23, 25-20)
LA FINALE
Allianz Diavoli Rosa- Conteco Check Vero Volley (2-1)
(25-19, 25-27, 15-10)
Allianz Diavoli Rosa: Bevilacqua 5, Moro 7, Branchesi 4, Piacentini 3, Massari 5, Bussolari 13, Ardrizzi L, Barbetti, Stefani 1, Bassani, Brembilla 6 Ne: Filippi, Bergognoni, Vimercati L Allenatore: Moreno Traviglia
Conteco Check Vero Volley: Strada 1, Illini 11, Mangini 9, Storini 3, Maiocchi 5, Nardin, Mauri L, Rizzo, Alfieri, Peragine, Tragni 2, Picco, Monti L Ne: Kouassi Allenatore: Mauro Marchetti
Note
Durata set: 24’, 33’, 16’
Allianz Diavoli Rosa Brugherio: battute vincenti 4, battute sbagliate 13, muri 11, attacco 44%, ricezione 40% (perfetta 20%)
Conteco Check Vero Volley: battute vincenti 3, battute sbagliate 16, muri 4, attacco 33%, ricezione 40% (perfetta 23%)
LA CLASSIFICA FINALE
1° Allianz Diavoli Rosa
2° Vero Volley Monza
3° Colombo Genova
4° Kioene Padova
5° Marino Pallavolo
6° Modena Volley
7° Gas Sales Piacenza
8° Montecchio
9° Tinet Prata
10° Verona Volley
11° Desio Volley
12° Itas Trentino
13° Volley Treviso
14° C9 Arco Riva
15° La Piave
16° Yaka Volley
17° Kosmos Volley
18° Consar Ravenna
19° Fulgor Thiene
20° Belluno Volley
21° Volley Schio
22° Wave Volley Jessica
23° ACV Miners
24° Futura Cordenons
Per rivedere la Finalissima: https://www.youtube.com/live/puRiPaTtDqk?si=9I262H4sSED5ZzLg