6 febbraio 2026
SERIE BM: Il campionato riparte da Res Volley. Capitan Viganò: Abbiamo fame di vittoria!
Riparte il campionato e la prima sfida del girone di ritorno si giocherà sabato 7 febbraio alle ore 20:30 sul campo di Res Volley, gara valida per la 14° giornata del campionato nazionale di Serie BM, girone A.
Rispettate le due settimane di stop previste da calendario, Capitan Viganò e compagni sono pronti a tuffarsi a capofitto nel girone di ritorno e il primo appuntamento si presenta già con un coefficiente di difficoltà elevato: di fronte Res Volley, una delle squadre protagoniste del girone di andata, che certamente ha fatto dimenticare l’appellativo di neo promossa.
Nonostante questa sia per la società di Mozzate la prima stagione nel campionato nazionale di Serie B, i bianco-verdi hanno saputo da subito ricoprire un ruolo da protagonisti. Il tutto è partito proprio dall’esordio in casa Diavoli al PalaKennedy quando Res Volley ha saputo imporsi 3-1 sui nostri ragazzi per poi proseguire nelle successive 12 partite conquistando altre 9 vittorie e subendo soli 3 stop, per una posizione di classifica che li vede al secondo posto con 28 punti.
In casa Diavoli sappiamo bene, invece, quanto i ragazzi dell’ Allianz siano stati bravi a superare un primo difficile periodo collezionando poi, dalla settima giornata, punti e successi, anche sui campi più impegnativi come quello di Garlasco all’ultima d’andata, che hanno consentito ai rosanero di riaprire la classifica (9° posto, 17 punti).
La sfida si annuncia molto stimolante soprattutto per vedere come i ragazzi di coach Traviglia siano cresciuti, maturati e più consapevoli nell’affrontare un avversario preparato.
Un flash sul passato insieme al capitano Viganò: “Sabato siamo attesi sul campo di Res Volley e sono molto curioso di vedere questa volta come andrà a finire. La prima giornata d’andata è stata una partita che a mio parere ha messo in luce moltissime cose positive rispetto al tipo di approccio alla gara, come l’entusiasmo in ogni punto e la volontà di non mollare fino alla fine, dall’altro lato peró era solo ottobre e quella sconfitta ci ha aperto gli occhi sui margini di miglioramento di ciascuno di noi. Ovviamente un plauso va anche a Res, una squadra nuova, composta da giocatori che non avevano quasi mai giocato insieme, e che hanno espresso una bella pallavolo fin da subito. Alla prima giornata sono stati un pelo più bravi di noi in alcuni momenti chiave dei set, riuscendo a portarli a casa prima di noi. Ad oggi, passati più di quattro mesi, credo che molte delle nostre lacune siano state colmate e quindi in casa loro sabato potrà essere davvero una partita interessante. Mi aspetto da parte loro la volontà di confermare il risultato dell’andata, da parte nostra, invece, riuscire a mantenere la concentrazione fino all’ultimo punto così da non creare discontinuità nell’andamento della partita. Chiaramente sarà complicato perchè dall’altra parte ci sarà una delle prime della classe ma ho fiducia in tutti i miei compagni che riusciranno a farlo”.
Capitan Viganò sugli avversari: “Loro hanno certamente dei giocatori che conoscono la serie B e che sanno molto bene come vincere, non è un caso infatti che la diagonale palleggiatore-opposto abbia fatto promozione in Serie A3 qualche anno fa. Il resto della squadra è molto solida in fase di cambio palla e quindi la chiave per poter competere sabato sarà imporgli il nostro ritmo di gioco nella fase break, come si è visto con Garlasco i primi set. Ci tenevo anche a fare i complimenti a Guzz (Gabriele Guzzetti), oggi laterale a Res, col quale ho giocato diversi anni nelle giovanili qua ai Diavoli. Non posso che essere contento perchè sta facendo davvero una bella stagione e finalmente credo abbia trovato il suo ambiente in cui brillare”.
All’ultima domanda- “Che girone di ritorno ti aspetti?” -Viganò ha risposto così: “Abbiamo tutti quanti fame di vittoria, questo girone di andata non ci ha soddisfatti perchè possiamo dare molto, ma molto, di più andando a sistemare tutti quei piccoli errori che hanno compromesso alcune gare fino ad ora. Da febbraio in poi inizia anche a farsi calda la fase giovanile e, da quel che ricordo per esperienza personale, questo fervore si trasmette tanto dai campionati di serie e, se lo incanaliamo nel modo giusto, possiamo fare davvero grandi cose. Volevo anche lanciare un appello a tutti coloro che leggeranno questo articolo; adesso inizia la parte bella del campionato perchè dall’inizio dell’anno stiamo migliorando giornata dopo giornata e la nostra voglia di vincere è al massimo, perció quando saremo in casa abbiamo bisogno di tutto il vostro tifo. Vi aspettiamo in tantissimi”
14° giornata Serie BM- Girone A
Res Volley- Allianz Diavoli Rosa
Sabato 7 febbraio ore 20:30
Palazzetto dello Sport di Mozzate
PRECEDENTI
1 precedente. 1 successo Res Volley, 0 Allianz Diavoli Rosa
EX DI GIORNATA
Gabriele Guzzetti
CURIOSITÀ STATISTICHE
FEDERICO ARGANO: mancano 12 attacchi vincenti per i 150 in campionato. Mancano 19 punti per i 300 in campionato
MICHELE VIGANÒ: mancano 12 attacchi vincenti per i 100 in campionato
NICOLA MASSARI: mancano 14 attacchi vincenti per i 100 in campionato
BATTUTE: Mancano 16 battute per le 100 di squadra in campionato
MURI: 139 muri di squadra realizzati in campionato (media di 11 muri a partita. Giocati 52 set, media di 4,9 muri a set)
Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto Credit: Martino Pruneri